• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-24 20:37:44

Fissativo su idropittura???

Didone
login
24 Luglio 2007 ore 17:48 2
Ho ristrutturato una casa in campagna.al piano terra, dopo i lavori, abbiamo notato che la pittura fino all'altezza di 1 metro si sfarinava.siamo giunti alla conclusione che deriva dall'umidità che sale dal pavimento, poichè poggia direttamente a terra, non è stato fatto un drenaggio, e i muri, di tufo, non hanno subito alcun trattamento. dopo aver raschiato il colore precedente,ho pitturato una stanza ed il risultato mi piace molto, perché ho usato diversi colori, spugnature, ho disegnato ex novo una greca, ma...non ho usato il fissativo, nessuno me ne aveva parlato e ne ho scoperto l'esistenza leggendo il vostro forum.vi chiedo un metodo per preservare questa pitturazione, se esiste.ho intenzione di comprare un deumidificatore elettrico, potrebbe essere utile?esiste un qualche fissativo da applicare ora, a cose fatte?siccome devo pitturare il resto delle stanze, vi chiedo anche, a questo punto, un consiglio su come operare, stanti questi presupposti.
mille grazie
  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 20:09
    Se parli di muratura in tufo a piano terra, come giustamente hai accennato, l'umidità di risalita sale dal terreno, e quindi purtroppo non credo che l'intervento sia risolutivo; non lo sarebbe stato nemmeno con il fissativo.

Il tipo di intervento dipende dalla gravità del problema; si parte dal taglio della muratura e interposizione di una barriera al vapore, alle iniezioni di resina nelle murature, alla sola sostituzione dell'intonaco con intonaco deumidificante + pittura ai silicati.

Comprare un deumidificatore non serve, perché il problema non è dovuto dall'umidità ambientale da da quella capillare del sottosuolo.

• didone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 20:37
    Dunque non posso fare nulla per tamponare la situazione?
    il problema è proprio quello:l'umidità che sale dal terreno.solo ora ho scoperto che in fase di lavoro i muratori dissero che bisognava fare il drenaggio ma il direttore dei lavori, per salvaguardarmi, non ne ha voluto sentire parlare, per farmi risparmiare poichè si trattava di ristrutturazione di una casa in campagna...ma io ora voglio andarci a vivere.
    quanto al deumidificatore non serve neanche per preservare le piastrelle del bagno e della cucina e la cucina stessa?
    come mi comporto per ripitturare quello che resta della casa?
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 15 Aprile 2025 ore 17:37 3
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
348.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI