• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-24 20:37:44

Fissativo su idropittura???

Didone
login
24 Luglio 2007 ore 17:48 2
Ho ristrutturato una casa in campagna.al piano terra, dopo i lavori, abbiamo notato che la pittura fino all'altezza di 1 metro si sfarinava.siamo giunti alla conclusione che deriva dall'umidità che sale dal pavimento, poichè poggia direttamente a terra, non è stato fatto un drenaggio, e i muri, di tufo, non hanno subito alcun trattamento. dopo aver raschiato il colore precedente,ho pitturato una stanza ed il risultato mi piace molto, perché ho usato diversi colori, spugnature, ho disegnato ex novo una greca, ma...non ho usato il fissativo, nessuno me ne aveva parlato e ne ho scoperto l'esistenza leggendo il vostro forum.vi chiedo un metodo per preservare questa pitturazione, se esiste.ho intenzione di comprare un deumidificatore elettrico, potrebbe essere utile?esiste un qualche fissativo da applicare ora, a cose fatte?siccome devo pitturare il resto delle stanze, vi chiedo anche, a questo punto, un consiglio su come operare, stanti questi presupposti.
mille grazie
  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 20:09
    Se parli di muratura in tufo a piano terra, come giustamente hai accennato, l'umidità di risalita sale dal terreno, e quindi purtroppo non credo che l'intervento sia risolutivo; non lo sarebbe stato nemmeno con il fissativo.

Il tipo di intervento dipende dalla gravità del problema; si parte dal taglio della muratura e interposizione di una barriera al vapore, alle iniezioni di resina nelle murature, alla sola sostituzione dell'intonaco con intonaco deumidificante + pittura ai silicati.

Comprare un deumidificatore non serve, perché il problema non è dovuto dall'umidità ambientale da da quella capillare del sottosuolo.

• didone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 20:37
    Dunque non posso fare nulla per tamponare la situazione?
    il problema è proprio quello:l'umidità che sale dal terreno.solo ora ho scoperto che in fase di lavoro i muratori dissero che bisognava fare il drenaggio ma il direttore dei lavori, per salvaguardarmi, non ne ha voluto sentire parlare, per farmi risparmiare poichè si trattava di ristrutturazione di una casa in campagna...ma io ora voglio andarci a vivere.
    quanto al deumidificatore non serve neanche per preservare le piastrelle del bagno e della cucina e la cucina stessa?
    come mi comporto per ripitturare quello che resta della casa?
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.355 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI