• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-24 20:37:44

Fissativo su idropittura???


Didone
login
24 Luglio 2007 ore 17:48 2
Ho ristrutturato una casa in campagna.al piano terra, dopo i lavori, abbiamo notato che la pittura fino all'altezza di 1 metro si sfarinava.siamo giunti alla conclusione che deriva dall'umidità che sale dal pavimento, poichè poggia direttamente a terra, non è stato fatto un drenaggio, e i muri, di tufo, non hanno subito alcun trattamento. dopo aver raschiato il colore precedente,ho pitturato una stanza ed il risultato mi piace molto, perché ho usato diversi colori, spugnature, ho disegnato ex novo una greca, ma...non ho usato il fissativo, nessuno me ne aveva parlato e ne ho scoperto l'esistenza leggendo il vostro forum.vi chiedo un metodo per preservare questa pitturazione, se esiste.ho intenzione di comprare un deumidificatore elettrico, potrebbe essere utile?esiste un qualche fissativo da applicare ora, a cose fatte?siccome devo pitturare il resto delle stanze, vi chiedo anche, a questo punto, un consiglio su come operare, stanti questi presupposti.
mille grazie
  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 20:09
    Se parli di muratura in tufo a piano terra, come giustamente hai accennato, l'umidità di risalita sale dal terreno, e quindi purtroppo non credo che l'intervento sia risolutivo; non lo sarebbe stato nemmeno con il fissativo.

    Il tipo di intervento dipende dalla gravità del problema; si parte dal taglio della muratura e interposizione di una barriera al vapore, alle iniezioni di resina nelle murature, alla sola sostituzione dell'intonaco con intonaco deumidificante + pittura ai silicati.

    Comprare un deumidificatore non serve, perché il problema non è dovuto dall'umidità ambientale da da quella capillare del sottosuolo.

  • didone
    Didone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 20:37
    Dunque non posso fare nulla per tamponare la situazione?
    il problema è proprio quello:l'umidità che sale dal terreno.solo ora ho scoperto che in fase di lavoro i muratori dissero che bisognava fare il drenaggio ma il direttore dei lavori, per salvaguardarmi, non ne ha voluto sentire parlare, per farmi risparmiare poichè si trattava di ristrutturazione di una casa in campagna...ma io ora voglio andarci a vivere.
    quanto al deumidificatore non serve neanche per preservare le piastrelle del bagno e della cucina e la cucina stessa?
    come mi comporto per ripitturare quello che resta della casa?
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI