• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2023-02-10 20:49:55

Fissare legno su calcestruzzo armato

Marcopalomar
login
10 Febbraio 2023 ore 15:51 2
Buongiorno,
dovrei fissare saldamente dei pannelli di multistrato da 20mm al di sopra di una superficie orizzontale di cemento armato (trave) per un totale di circa 2mq.
Non sono un professionista, quindi escluderei l'utilizzo di tasselli perché temo che il mio trapano a percussione "da casa" bosch da 570w non riesca a bucare il calcestruzzo.

Ho pensato quindi all'utilizzo di una colla che abbia un minimo di spessore, in modo da assorbire le asperità del cemento, ma non saprei né quale prodotto scegliere nè come utilizzarlo.

Vi sarò grato di ogni consiglio in tal senso.

Grazie

Marco
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto valutando di farmi costruire una casa in legno visto che il primo preventivo ricevuto per casa in muratura è stato più alto del previsto (poi ne...
luca36 20 Aprile 2026 ore 16:36 4
Img francesco333
Ciao, vorrei creare in giardino un colonnato esagonale. Ho visto in vendita colonne in cemento armato comprensive di capitelli. Vorrei collegare le colonne esterne con una trave...
francesco333 09 Aprile 2026 ore 16:03 4
Img mario mura (ing. mario mura)
In appartamento di Cagliari stiamo prevedendo infissi in legno alluminio pensando di integrare una VMC integrata nei monoblocchi degli infissi. Nella zona letto, di notte,...
mario mura (ing. mario mura) 16 Febbraio 2026 ore 13:05 1
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img mellino
Ho una ringhiera di una scala esterna che ha delle piastre di fissaggio fissate al muro tramite turboviti. Il problema è che nella parte piu esterna della scala vi sia...
mellino 08 Gennaio 2026 ore 15:04 3
Notizie che trattano Fissare legno su calcestruzzo armato che potrebbero interessarti

Stop ai ponti termici con gli ancoraggi per cappotti termici

Isolamento termico - I ponti termici sono quei punti strutturali degli edifici in cui si verificano delle condizioni termiche significativamente diverse da quelle delle aree circostanti.

Sistemi costruttivi prefabbricati di cemento armato: vantaggi e componenti

Case prefabbricate - L'uso di elementi prefabbricati in cemento armato come travi, pilastri, solai, pannelli per pareti, scale e balconi semplifica la costruzione di un edificio.

Costruire una scala esterna in cemento armato

Scale - Una scala in cemento armato per esterno è molto resistente, può rimanere a vista o essere rivestita con materiali diversi; può essere personalizzata nella forma

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Cemento armato precompresso: perché è usato in edilizia?

Restauro edile - Il cemento armato precompresso è un materiale usato nel campo delle costruzioni per realizzare strutture atte a coprire grandi luci e sostenere carichi notevoli.

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Sedute in muratura per giardini: come realizzarle con blocchi, mattoni o cemento

Arredo giardino - Guida alla realizzazione di sedute in muratura da giardino: materiali consigliati, tecniche costruttive e confronto tra blocchi, mattoni e cemento.

Pannelli di cemento

Ristrutturare Casa - Il cemento si presta per realizzare innumerevoli prodotti per risolvere problemi nel settore edile non sempre legati alle strutture, come nel caso dei pannelli.

Cerchiatura di pilastri in cemento armato

Restauro edile - I Pilastri, che compongono la struttura portante in cemento armato di vecchi edifici, possono essere soggetti a consolidamenti tramite interventi di Cerchiatura.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI