• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-28 13:44:20

Finestre alluminio-legno: minimo fatturabile ?


Spillus
login
25 Aprile 2008 ore 20:17 5
Mi sono fatto fare dei preventivi per 10 finestre alluminio-legno per un totale di circa 21 mq.
Uno dei serramentisti mi ha messo nelle note questa dicitura:
"Per quanto riguarda la differenza dei mq. infissi, le ricordo di calcolare lo sviluppo tenendo presente le minime fatturazioni che sono le seguenti:
infissi un?anta mq. 1,5 // infissi due ante mq. 2 // infissi tre ante mq. 3,5".
Mi sembra strano che, a conti fatti, ben 8 su 10 delle mie finestre sono al di sotto del minimo fatturabile per cui alla fine dovrei pagare ben 2mq in più. Non vi sembrano dei minimi un pò troppo alti ?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Aprile 2008, alle ore 21:38
    Il mio pensiero è che non è possibile giudicare un preventivo

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 12:48
    In base a che cosa si può spiegare che i minimi siano troppo alti? hai capito qual'è il senso del minimo fatturabile?

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 12:56
    In base a che cosa si può spiegare che i minimi siano troppo alti? hai capito qual'è il senso del minimo fatturabile?

    Certo ! Ma se 8 finestre su 10 siano considerate di misure inferiori al minimo fatturabile mi sembra un giochetto poco trasparente. Dopotutto su 7 preventivi questo è l'unico con questa limitazione, un altro ha dei minini inferiori (solo 1 finestra è inferiorre al minimo, e gli altri 5 non hanno un minimo fatturabile.
    Trovo più onesto indicare già un prezzo all mq comprensivo dello sfrido (eventuale, perché su 10 infissi anche una finestra piccola ci può rientrare). Sono stato chiaro ?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 13:07
    Ognuno può avere il suo metodo di elaborazione del preventivo. questo non può essere oggetto della discussione perché è un dato di fatto. e così va preso.
    che differenza fa che come ognuno arriva a un prezzo?
    credo che tu devi analizzare: qualità del materiale e caratteristiche proposte da ognuno.
    a parità di qualità e caratteristiche scegliere quello col miglior prezzo.
    . in questo modo sceglierai chi ti offre il miglior rapporto qualità/prezzo.

    esempio: 10 finestre dimensioni mq. 1,5, minimo faturabile mq. 2, prezzo al mq. ? 100,00 x mq. 20 = ? 2.000,00.

    10 finestre dimensioni 1,5 mq. nessun minimo fatturabile, prezzo al mq. ? 200,00 x mq. 15 = ? 3.000,00. quale scegli?

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 13:44
    Ognuno può avere il suo metodo di elaborazione del preventivo. questo non può essere oggetto della discussione perché è un dato di fatto. e così va preso.
    che differenza fa che come ognuno arriva a un prezzo?
    credo che tu devi analizzare: qualità del materiale e caratteristiche proposte da ognuno.
    a parità di qualità e caratteristiche scegliere quello col miglior prezzo.
    . in questo modo sceglierai chi ti offre il miglior rapporto qualità/prezzo.

    esempio: 10 finestre dimensioni mq. 1,5, minimo faturabile mq. 2, prezzo al mq. ? 100,00 x mq. 20 = ? 2.000,00.

    10 finestre dimensioni 1,5 mq. nessun minimo fatturabile, prezzo al mq. ? 200,00 x mq. 15 = ? 3.000,00. quale scegli?ù

    Chiarissimo e d'accordissimo. Però se tutti adottassero lo stesso metodo di calcolo sarebbe un gran bene per il cliente che deve fare i confronti ... io non sopporto le spese "occulte" del tipo di quelle dei ristoranti che ti addebitano il 10% per il servizio, ma lo aggiungono al conto prima di calcolare l'IVA.
    Nel caso specifico con la storia del minimo fatturabile gli infissi alla fine vengono il 10% in più del prezzo al mq indicato: 1000 euro + IVA, mica briciole !!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI