• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-09 18:54:09

Fenomeni di infiltrazione umidità


Arcyarcy
login
09 Gennaio 2011 ore 08:33 4
Salve
nella mia abitazione siamo alle prese con la presenza di infiltrazione di umidità sul muro interno di una stanza, proveniente dall'esterno.
Tale muro è confinante con l'adiacente condominio e costituisce muro perimetrale ed in comune per metà.
Premetto che il condominio adiacente è di recente costruzione (5 anni circa), nata da una demolizione di una casa piano terra.
A seguito di demolizione è stata realizzata una rampa di accesso, adiacente al nostro muro perimetrale e attualmente oggetto della contestazione . per accedere ai sottostanti box di rispettiva pertinenza .
Bene, abbiamo contestato per iscritto al condominio la presenza del danno invitantoli a intervenire per sanare il tutto.
In risposta hanno rigettato la nostra richiesta in quanto da una perizia tecnica effettuata da più esperti del settore, secondo questi, il danno è scaturito da un difetto di costruzione della rampa stessa, in quanto non è stata realizzata secondo interventi precauzionali tali da non permettere infiltrazione di acqua piovana visto che è allo scoperto.
Pertando il condominio, ancorchè proprietari dell'immobile, e quindi secondo me primi responsabili, non si sentono in dovere di risarcire il danno a noi cagionato.
Come ci dobbiamo comportare?
Il nostro intendimento è quello di citare in giudizio il condominio in quanto proprietari dell'immobile.
grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 15:40
    Buonasera, trattandosi di responsabilità extracontrattuale, Voi potreste anche agire direttamente contro appaltatore e dl, ma, il condominio, quale committente, non può ritenersi esente da legittimazione passiva, ai sensi dell'art. 1669 c.c.

  • arcyarcy
    Arcyarcy Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 16:24
    Grazie per il suo interessamento
    ma voglio precisare che questo è la versione citata dai condomini (difetto di costruzione) per difendersi, non vorrei che fosse un palleggiamneto tra le parti.
    Al momento io non ho elementi sufficienti per poter giudicare che si tratti o meno di difetto di costruzione o se di tutt'altra natura, in ogni modo chi ne risponde del danno cagionato sono i legittimi proprietari, sarà compito loro dimostrare che si tratti di difetto di costruzione e quindi poi successivamente avvalersi sull'appaltatore edile.
    saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 17:56
    Io consiglierei, con l'ausilio di un valido professionista tecnico, d'esperire un accertamento tecnico preventivo, per determinare anche le responsabilità dei motivi di doglianza.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 18:54
    Concordo con Nabor,
    una perizia seria redatta da un tecnico serio potrebbe aiutarvi nel dirimere la questione e salvaguardare il vostro immobile, peraltro recentissimo.
    qualche foto per chiarire il caso?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI