• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-01-09 18:54:09

Fenomeni di infiltrazione umidità


Arcyarcy
login
09 Gennaio 2011 ore 08:33 4
Salve
nella mia abitazione siamo alle prese con la presenza di infiltrazione di umidità sul muro interno di una stanza, proveniente dall'esterno.
Tale muro è confinante con l'adiacente condominio e costituisce muro perimetrale ed in comune per metà.
Premetto che il condominio adiacente è di recente costruzione (5 anni circa), nata da una demolizione di una casa piano terra.
A seguito di demolizione è stata realizzata una rampa di accesso, adiacente al nostro muro perimetrale e attualmente oggetto della contestazione . per accedere ai sottostanti box di rispettiva pertinenza .
Bene, abbiamo contestato per iscritto al condominio la presenza del danno invitantoli a intervenire per sanare il tutto.
In risposta hanno rigettato la nostra richiesta in quanto da una perizia tecnica effettuata da più esperti del settore, secondo questi, il danno è scaturito da un difetto di costruzione della rampa stessa, in quanto non è stata realizzata secondo interventi precauzionali tali da non permettere infiltrazione di acqua piovana visto che è allo scoperto.
Pertando il condominio, ancorchè proprietari dell'immobile, e quindi secondo me primi responsabili, non si sentono in dovere di risarcire il danno a noi cagionato.
Come ci dobbiamo comportare?
Il nostro intendimento è quello di citare in giudizio il condominio in quanto proprietari dell'immobile.
grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 15:40
    Buonasera, trattandosi di responsabilità extracontrattuale, Voi potreste anche agire direttamente contro appaltatore e dl, ma, il condominio, quale committente, non può ritenersi esente da legittimazione passiva, ai sensi dell'art. 1669 c.c.

  • arcyarcy
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 16:24
    Grazie per il suo interessamento
    ma voglio precisare che questo è la versione citata dai condomini (difetto di costruzione) per difendersi, non vorrei che fosse un palleggiamneto tra le parti.
    Al momento io non ho elementi sufficienti per poter giudicare che si tratti o meno di difetto di costruzione o se di tutt'altra natura, in ogni modo chi ne risponde del danno cagionato sono i legittimi proprietari, sarà compito loro dimostrare che si tratti di difetto di costruzione e quindi poi successivamente avvalersi sull'appaltatore edile.
    saluti

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 17:56
    Io consiglierei, con l'ausilio di un valido professionista tecnico, d'esperire un accertamento tecnico preventivo, per determinare anche le responsabilità dei motivi di doglianza.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 18:54
    Concordo con Nabor,
    una perizia seria redatta da un tecnico serio potrebbe aiutarvi nel dirimere la questione e salvaguardare il vostro immobile, peraltro recentissimo.
    qualche foto per chiarire il caso?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI