menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-09-08 17:05:39

Evitare umidità nella botola

Bircastri
login
07 Settembre 2015 ore 10:27 5
Buongiorno a tutti,
ho creato una botola nel giardino (ho tutto pavimantato) ed al centro ho messo uno scatolato di ferro 80 * 80 * 50.
Ho con la mia fidanzata messo della sabbia colorata, conchiglie etc etc, messo sopra un vetro blidanto di 2 cm, siliconato per evitare che l'acqua passi dentro purtroppo dopo appena due giorni, ieri sera vedo e c'è la condensa e non riesco a vedere nulla, sigh sigh.
Come posso fare per ovviare a questo problema?
Grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 09:39
    Potrebbe mettere le foto della "scatola"? Molto probabilmente si tratta di un problema di umidità di condensa, cioè della condensazione del vapore creato dalla differenza di temperatura tra l'esterno e la scatola di ferro, che essendo "vetrata" probabilmente si surriscalda.

• bircastri
    0
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 09:45
    Ciao e grazie per la cordiale risposta,
    in serata cerco di mandare la foto, cmq si molto probabilmente hai ragione perché la botola è esposta al sole tutto il giorna praticamente. Per ovviare a questo problema come possiamo fare?

• arch-ily
    0
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 15:50
    Secondo me dovrebbe essere sufficiente una "presa d'aria" in modo che non si creino le condizioni favorevoli alla formazione dell'umidità di condensa.

• bircastri
    0
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 15:53
    Però non dovrebbe essere cosi, ad ogni modo io ho un tubo della corrente che arriva nella botola, che io ho siliconato per evitare che l aria entri, potrei stapparlo
    per evitare ciò, voi che dite?

• arch-ily
    0
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 17:05
    Anche se la botola è tutta siliconata e sigillata, contiene comunque aria, che ha una certa percentuale di umidità, e perciò condensa.
    Anzi, il mancato ricambio d'aria aggrava il fenomeno, come si spiega in questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/umidita-da-condensa/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sparadaise
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere su cosa può essere questa "macchia" che si è formata (vedi foto).Praticamente quel ferma porte è stato montato...
sparadaise 23 Settembre 2024 ore 12:22 4
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 29 Luglio 2024 ore 14:34 36
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Notizie che trattano Evitare umidità nella botola che potrebbero interessarti

Botole e scale per l'accesso al solaio

Scale - Una soluzione razionale e salvaspazio per riuscire ad accedere al solaio o alla copertura di un'abitazione senza sprecare spazio utile agli ambienti sottostanti.

Rimedi per eliminare l'umidità nella casa al mare

Idee fai da te - L'umidità nelle case al mare può essere un problema, ma fortunatamente esistono soluzioni come deumidificare l'aria, per prevenire il problema.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Come affrontare i problemi di umidità

Risanamento umidità - Tra le cause frequenti del deteriorarsi delle strutture di un edificio c'è l'umidità. Bisogna affrontare il problema perché è a rischio la salute di chi lo occupa
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI