• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-28 18:35:22

Evacuazione fumi piano cottura


Ninfarch
login
21 Dicembre 2007 ore 14:50 6
Se il piano di cottura è elettrico e non a gas emette comunque fumi durante la cottura (vapore, odori...) che possono essere poco gradevoli, la domanda è: è sufficiente in questo caso una cappa filtrante (quindi senza foro verso l'esterno)? E se si, qual'è la norma che lo consente o che indica questa possibilità in maniera esplicita?
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 16:38
    Non cè legge che consenta di fare ciò che è lecito. non hai prodotti della combustione (salvo poi che non bruci l'arrosto )

  • ninfarch
    Ninfarch Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 16:59
    Sarà anche lecito, ma non so se hai mai provato a cucinare un minestrone per 40 min con acqua a bollore e poi sei andato a valutare la condensa sui vetri... visto che dovremmo proiettarci verso un comfort termo-igrometrico sempre maggiore nelle nostre abitazioni, non credo che la cappa filtrante aiuti molto in questo senso.
    Comunque, se nessuna norma vieta questa cosa non mi ci posso appellare quando sconsiglio di usare una cappa senza foro a chi mi chiede come fare una cucina.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 17:22
    Chiedo scusa, avevo capito la tua domanda al contrario. certo che se tu preferisci la cappa aspirante sei libera di farlo.

    però se devi acquistare casa per esempio cè l'obbligo del convogliamento all'esterno, nessuno puo sappere se tu userai il gas o il fornello elettrico.
    l'applicazione di una cappa a ricircolo impedisce l'uso di un piano cottura a gas.

    per cui le leggi da applicare sono le solite, piano cottura=cappa con sfogo all'esterno.

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 10:23
    Se il piano di cottura è elettrico e non a gas emette comunque fumi durante la cottura (vapore, odori...) che possono essere poco gradevoli, la domanda è: è sufficiente in questo caso una cappa filtrante (quindi senza foro verso l'esterno)? E se si, qual'è la norma che lo consente o che indica questa possibilità in maniera esplicita?

    salve ninfarch
    se non c'è l'assoluta possibilità di una cappa con tubo di raccordo alla canna fumaria, le cappe con filtri (quelle che rigettano l'aria nell'ambiente, per intenderci) sono una valida alternativa.
    tutto sta ad effettuare una buona manutenzione (pulizia e sostituzione periodica dei filtri).

    saluti e buone feste
    massimo

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 10:35
    Io ancora non ho capito. in proncipio pensavo che ninfarch volesse giustificare la presenza delle piastre elettriche per evitare di metterci il condotto di evacuazione.

    poi però mi dice "prova a cucinare la minestra per 40 minuti..."

    è natale, sono poco ricettivo... forse natale è una scusa, sono poco ricettivo per natura... comunque ancora non ho ben capito

  • teomomo
    Teomomo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2007, alle ore 18:35
    Per i cattivi odori li elimini con una Lampe Berger.
    Te lo assicuro
    Ciao ciao

    Per cortesia si attenga alle regole del forum, che vietano di effettuare qualunque forma di pubblicità, se non regolarmente autorizzata.

    La redazione di Lavorincasa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI