Eliminare puzza e muffa dalla cantina

Ciao a tutti, vi espongo brevemente il mio problema.
Ho acquistato un immobile nel centro storico della mia città.
Piano terra con 1 muro su 3 parzialmente interrato e taverna al piano di sotto completamente interrata su tutti e quattro i lati.
Al piano terra c'è la cucina (con porta finestra che affaccia sulla strada e quindi ben arieggiata), bagno (senza umidità) e camera che ha una parete seminterrata ed una sola piccola finestra.
Per prima cosa che tipo di vernice mi consigliate per rimuovere la puzza di muffa e le formazioni sul muro? (muffa di colore bianco granulosa in piccole formazioni sparse).
Per la cantina invece ho optato per un intervento più incisivo montando un impianto di aerazione con motore che prende aria dall'unica finestra a bocca di lupo e la butta all'interno.
Secondo voi è meglio che l'aria venga aspirata dall'esterno e portata all'interno o viceversa?
Anche qui dovrei trattare le pareti perchè nonostante l'aerazione l'umidità persiste e anche l'odore...
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Luglio 2015, alle ore 14:12
    Ti segnalo un articolo pubblicato pochi giorni or sono proprio su questo argomento:

https://www.lavorincasa.it/umidita-da-condensa/

Per risolvere il problema la prima cosa da fare è rimuovere la muffa.
    Successivamente, si può passare all'applicazione di un prodotto specifico: ad esempio "Boero Casasana" potrebbe essere una buona idea, ma bisogna applicare il prodotto seguendo scrupolosamente le indicazioni del fabbricante.
    E sopratutto NON sovrapporre due prodotti analoghi di marche diverse, o troppo prodotto della stessa marca, perchè il risultato potrebbe essere molto scadente, "sigillando" le murature senza risolvere il problema dell'umidità di condensa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dainogio
Ho affittato questa primavera un appartamento al terzo piano con sopra le soffitte.L'appartamento è in buono stato anche se risalente agli anni 70.Sono appena stati...
dainogio 23 Gennaio 2014 ore 08:51 1
Img alessandromartini
Salve a tutti,circa tre mesi fa l'inquilina del piano di sopra (uno studio dentistico) ha avuto una perdita che ha comportato una macchia sul soffitto della camera da letto.Una...
alessandromartini 14 Ottobre 2015 ore 19:55 1
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Img lumorati
Buongiorno a tutti.Intanto complimenti per tutte le ottime notizie che avete qui nel forum.Avrei bisogno del vs aiuto. L'anno scorso ho fatto ristrutturare una casa singola a due...
lumorati 13 Febbraio 2008 ore 10:15 11
Img anonimo
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei dei consigli su come rasare/stuccare una intera stanza che al momento è finita a stabilitura o intonaco civile non pitturato.In 2...
anonimo 26 Settembre 2010 ore 17:09 4
Notizie che trattano Eliminare puzza e muffa dalla cantina che potrebbero interessarti
Canali estrazione fai da te

Canali estrazione fai da te

Impianti di climatizzazione - Può presentarsi in alcuni casi l'esigenza di realizzare una ventilazione forzata per una piccola stanza, nella quale non c'è altra possibilità di aerazione.
Aerazione in bagno

Aerazione in bagno

Impianti di climatizzazione - Il bagno è uno di quei locali nei quali bisogna garantire un adeguato ricambio di aria, con i giusti sistemi impiantistici, per motivi di natura igienico-sanitaria.
Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Risanamento umidità - Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.

Un metodo semplice ed efficace per eliminare la muffa in casa

Pulizia e manutenzione - Il ventilatore con scambiatore di calore, con un semplice foro nel muro è il modo più immediato e meno invasivo per risolvere il problema dell'umidità da condensa

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturazione - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Prevenzione della muffa

Risanamento umidità - Prevenire la muffa ed intervenire con prodotti specifici nei casi più semplici: qualche consiglio per evitare che le nostre case siano invase dalle muffe.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.
REGISTRATI COME UTENTE
303.991 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • bticino
  • Internorm
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.