• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-14 11:26:52

Elettrovalvola per acqua sanitaria dal termocamino


Gemon
login
13 Marzo 2007 ore 09:05 6
Salve,
l'idraulico mi ha installato un termocamino climacalor con il kit completo anche per la produzione di acqua sanitaria, in parallelo ad una caldaia a gas, il tutto è automatizzato dalla centralina, solamente che per quanto riguarda l'acqua sanitaria non è affatto automatizzata, cioè se volessi utilizzare l'acqua riscaldata del termocamino per una doccia, dovrei azionare delle valvole manuali ogni volta e richiuderle quando ho finito.... questo mi disturba molto.
L'idraulico mi ha detto che per ovviare questo e automatizzare questo processo dovrei installare una elettrovalvola.
Inserisco una foto delle valvole manuali che dovrei azionare ogni volta, qui dovrei apportare questa modifica???
Che prezzi avrà questa modifica?

http://img463.imageshack.us/img463/3927/caminettobe9.jpg
  • marcocinalli
    Marcocinalli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 16:15
    Di elettrovalvole ne servono 2: una normalmente aperta per il termocamino ed una normalmente chiusa per la caldaia (così quando va via la corrente almeno hai l'acqua calda sanitaria...).
    Quanto costa? non meno di 80 euro caduno (se ti va bene) più la posa in opera....
    direi non meno di 250 euro

    MC

  • gemon
    Gemon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 17:39
    Ma le 2 elettrovalvole vanno piazzate adiacenti a quelle della figura?? O vanno in altri punti, siccome sto x far rivestire il camino magari ne approfitto subito.

    Mi potresti specificare la posizione in dettaglio?
    Grazie.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 19:43
    Non sarebbe meglio mettere una valvola a tre vie motorizzata sotto la caldaia? comandata da termostato a sonda posto nel camino?cosi facendo quando accendi il camino il termostato sente che c'è caldo fa girare la valvola sotto la caldaia e usi l'acqua del camino,in caso di guasto della valvola è sotto la caldaia si ripara bene e in fretta,o no?
    In che modo a messo in parallelo con la caldaia?vuoi dire che ti ha fatto un circuito chiuso per il termocamino?oppure ha usato uno scambiatore facendoun circuito aperto per il camino ?

  • gemon
    Gemon Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Marzo 2007, alle ore 07:44
    Il kit installato è questo:




    http://www.climacalor.it/TS%20TSK%20KIT%204AP%20COMPLETA.jpg





    Ho preferito prendere il kit più completo dalla casa per far fare il meno possibile all'idraulico, ma ora mi chiedo "Possibile che questo kit che ho preso automatizza il tutto, ma non automatizza lo scambio di acqua sanitaria tra caldaia e termocamino e così ogni volta per farmi una doccia con l'acqua del camino devo girare a mano le 2 valvole???"

  • marcocinalli
    Marcocinalli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Marzo 2007, alle ore 10:35
    Tutto quello che non c'è non si rompe
    metti due elettrovalvole "nonimportadove" ma è importante che siano sull'ingresso dell'acqua fredda del termocamino e sull'ingresso dell'acqua fredda della caldaia (il dove dipende da come è realizzato l'mpianto...) e con un interruttore (come quello per le lampadine) commuti TU l'invio dell'acqua calda.
    la valvola a tre vie deve essere deviatrice e potrebbe essere anche una buona soluzione in relazione a come è fatto l'impianto (che da qua non si sa...) però potrebbe (ripeto potrebbe) non essere possibile installarla in quella funzione o comunque essere necessaria un'altra elettrovalvola sul termocamino (inoltre ci sono sonde da montare e fili da tirare in giro...)

    MC

  • gemon
    Gemon Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Marzo 2007, alle ore 11:26
    Ne parlerò bene col mio idraulico che m'ha fatto l'impianto....

    Grazie
    per l'aiuto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI