• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-12 16:41:20

Edificazione su terrazzo di copertura


Mastro1979
login
07 Settembre 2014 ore 10:50 7
Salve
Sono in procinto di acquistare un immobile di 110 mq, di cui circa 30 sono formati da una veranda costruita su un terrazzo a livello, i 110 mq catastali sono comprensivi di questa veranda.
L'appartamento ha l'esclusiva proprietà del terrazzo di copertura (lastrico solare).
Vorrei sapere se, eliminando la veranda, diminuendo quindi i mq interni (riducendo da 110 mq a circa 85 mq), posso realizzare sul terrazzo di copertura una costruzione della stessa metratura ridotta eliminando la veranda, in tal caso non andrei a modificare il volume complessivo dell'appartamento.
In caso affermativo, quali sono gli adempimenti nei confronti di Comune e condominio?
Grazie mille
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2014, alle ore 11:26
    Cia allora per sapere se anche la parte della veranda rientra nei 110 mq devi vedere cosa è dichiarato nella piantina castastale, per sapere se questa veranda è stata accatastata come superficie coperta oppure no.

    poi il ragionamento che fai tu tolgo i metri quadri dalla veranda e li metto sul terrazzo di copertura è folle, purtroppo il mondo dell'edilizia è regolato da leggi urbanistiche molto restrittive che variano da comune a comune, se queste leggi non esistessero ognuno potrebbe costruire a suo piacimento in questo caso ci sarebbe aanarchia totale non credi.

    urbanisticamente ogni comune è diviso in zone alcune delle quali sono considerate edificabili in queste zone il tuo intervento è lecito, basta chiedere le dovute concessioni al comune. altre zone invece o perché sature o perché sottoposte a vincoli storici o paesaggistici, ritengono il tuo intervento un illecito.

    quindi il consiglio che ti do' è quello di recarti dapprima al catasto è capire come è registrato il tuo immobile, e poi recarti al comune per capire in che zona si trova la tua abitazione e se il tuo intervento è lecito o meno.

    per quanto riguarda tutti gli adempimenti ti consiglio di affidarti ad un tuo tecnico di fiducia che olte a realizzare un eventuale progetto, risolverà anche questi problemi

    ciao a presto fammi sapere

  • mastro1979
    Mastro1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2014, alle ore 14:05
    Ciao,

    innanzitutto ti ringrazio per la risposta precisa e completa.
    ho visto i documenti del catasto, la veranda è accatastata come superficie chiusa e fa parte dei 110 mq interni.
    se ho ben capito, facendo i dovuti adempimenti ed in assenza di vincoli particolari, ho la possibilità di costruire sul terrazzo di copertura?
    in tal caso in quale percentuale?
    esiste una normativa specifica?

    grazie mille

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2014, alle ore 20:14
    Ciao, allora il forum è fatto proprio per chiarire i dubbi, allora non ricordo se esiste una legge urbanistica precisa, ma qualora tu lo potessi fare, questa percentuale io penso cambi da comune a comune

    ti conviene recarti all'ufficio tecnico del tuo comune di appartenenza e ne saprai sicuramente di più

    ciao a presto

  • mastro1979
    Mastro1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2014, alle ore 20:39
    Grazie mille, lo farò di sicuro

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2014, alle ore 22:03
    Fammi sapere come va a finire, in questo modo se altri utenti avranno il tuo stesso problema sapranno come risolverlo

    ciao e in bocca al lupo

  • mastro1979
    Mastro1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2014, alle ore 22:30
    Alla fine ho desistito dall'acquisto, l'appartamento si trova in zona centro storico (anche se tutto è tranne che un "centro storico").
    Non avrei potuto edificare, inoltre la normativa vigente in Campania mi sembra abbastanza varia e lacunosa, pertanto sarei probabilmente andato incontro a qualche problema.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2014, alle ore 16:41
    Vedi a volte per risolvere i problemi basta semplicemente informarsi un pò

    ciao e in bocca al lupo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Notizie che trattano Edificazione su terrazzo di copertura che potrebbero interessarti


Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Balconi e terrazzi: manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Quando balconi e terrazzi richiedono una manutenzione questi sono spesso oggetto di discussione nelle riunioni condominiali, e allora come vanno ripartite le spese a seconda dei casi?

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI