menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-01-17 10:52:45

Due quesiti facili facili

Giac.bassi
login
16 Gennaio 2013 ore 09:49 4
Buongiorno a tutti e grazie per i preziosi consigli che date in queste pagine. Mi sono appena iscritto e approfitto per chiedervi due informazioni che mi serviranno nella ristrutturazione del mio appartamento, che ho appena acquistato.

Il primo quesito è il seguente: ho smantellato completamente il bagno della casa (è piccolo e stretto e i precedenti proprietari l'avevano rivestito di piastrelle nere) perché vorrei avere i rivestimenti in resina, da far fare a un professionista. Mi chiedo se devo preparare il muro in qualche modo (gesso, intonaco, grezzo, etc) oppure lo posso lasciare così com'è dopo l'eliminazione delle piastrelle e della colla. Ovviamente si presenta molto irregolare...

Il secondo è relativo invece a un piccolo lavoro in muratura. Ho alcune nicchie nei muri nelle quali vorrei costruire delle mensole in mattoni. Come le realizzo? Bastano solo mattoni e cemento o devo rinforzarle con dei tondini da ancorare nel muro?

Grazie mille a chi vorrà e potrà rispondermi e buona giornata a tutti.
G
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2013, alle ore 10:08
    Per il punto uno, consiglierei di contattare un professionista qualificato, in questo genere di interventi, cui fare constatare l'entità dello stato di fatto e chiedere dei chiarimenti sulla consistenza del supporto adatta per la stesa del prodotto.

La seconda questione richiede un incasso, parziale, del mattone sul muro e quindi la realizzazione di un incavo dive collocare l'elemento a sbalzo.
    E' un lavoro fattibile, ma che in sincerità non condivido, che richiede un intervento murario.

• eagledare
    0
    Mercoledì 16 Gennaio 2013, alle ore 12:33
    Per il punto uno penso che un normale intoncaco vada ben, considerando i giusti tempi di maturazione per scongiurare umidità residua
    nel punto due consiglierei delle lastre di marmo o granito da incassare

• giac.bassi
    0
    Mercoledì 16 Gennaio 2013, alle ore 12:51
    Grazie mille a entrambi: se bisogna dare un fondo di intonaco, penso che lo dovrò far fare a un'impresa. non sono granché pratico a tirarlo...
    ora vedo se è possibile fare l'incavo: nella nicchia c'è solo una fila di mattoni forati a separare il mio appartamento con quello dei vicini e già una volta i precedenti proprietari hanno sfondato il muro... vedremo. vi aggiornerò...

• consulente
    0
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 10:52
    Per lavori di una certa precisione, come il supporto del muro, è consigliabile affidarsi a personale esperto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI