Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Dove far passare l'impianto elettrico?

Ciao a tutti,
ho preso un modesto trilocale di 47mq.
Attualmente presenta un vecchio controsoffitto in canniccio e telaio in legno.
Devo rifare l'impianto elettrico.
Ogni muro portante è preceduto da tramezze messe per coibentare che generano utili intercapedini dove farò passare le varie guaine a scendere; il resto nel controsoffitto.
Il mio dubbio amletico è questo:
  • E' ragionevole pensare di: 1) effettuare un foro nel controsoffitto in concomitanza con ogni guaina (non molte, come già progettato dall'elettricista) 2) forare la tramezza per far scendere la guaina 3)  richiudere i due buchi (nel muro e soprattutto nel controsoffitto), facendo un lavoro esteticamente decente?
  • Immagino sia meglio rimuovere l'intero controsoffitto in canniccio e sostituirlo con uno nuovo in cartongesso e telaio d'acciaio, ma i costi probabilmente adrebbero a lievitare notevolmente...
  • E' forse più economico posare un pavimento flottante in tutta la casa e far passare i cavi elettrici lì (possibilità data come possibile dallo stesso elettricista)?
Avendo una certa pratica di lavori di muratura (ma mai controsoffitti), me ne occuperei io stesso se il tutto dovesse avere un costo superiore ai 2500 euro, che non potrei proprio permettermi a causa della disponibilità assai ristretta per il mutuo acceso per il trilocale suddetto.
Grazie mille per ogni idea, suggerimento, valutazione! :)
ps: (chiedo nel forum edilizio e non progettazione perché si tratta di lavori molto pratici, da valutare anche e soprattutto in rapporto alle difficoltà pratiche/costi)
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img esterlautumio
Salve a tutti! Nella casa che ho appena acquistato il vecchio proprietario ha modificato parte dell'impianto elettrico mettendo una serie di canaline da esterno (quelle grandi x...
esterlautumio 21 Ottobre 2020 ore 12:35 5
Img alccad
Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda legale su un'operazione che vorrei fare nel box di casa. Abito in una casa costruita un anno fa e dotata delle varie certificazioni...
alccad 13 Settembre 2020 ore 20:00 1
Img mikmella
Salve, ho comprato casa con una cantina senza impianto elettrico. Purtroppo non sono un elettricista ma vorrei comunque provare a fare un simil impianto elettrico e sto studiando...
mikmella 11 Settembre 2020 ore 12:45 4
Img salvatoremicali
Buongiorno, sono iscritto da poco al forum che trovo interessante. Ho una villetta unifamiliare (piano terra e primo piano), con tetto in legno a due falde, in muratura, con...
salvatoremicali 20 Agosto 2020 ore 11:59 1
Img micheladi giacomo
Buongiorno. A marzo la ditta di ristrutturazioni ha chiuso la CILA per lavori straordinari. Ieri dopo tante insistenze ci hanno fatto avere la Di.Co (dichiarazione di...
micheladi giacomo 07 Luglio 2020 ore 16:08 1
Notizie che trattano Dove far passare l'impianto elettrico? che potrebbero interessarti

Cavi elettrici

Impianti - Caratteristiche costruttive e funzionali dei cavi elettrici, elementi indispensabili nella realizzazione degli impianti tecnici presenti nelle nostre abitazioni

Attrezzi Lavori Elettrici

Fai da te - Gli interventi di manutenzione o riparazione sull'impianto elettrico di casa, specie se di piccola entità, richiedono utensili semplici, noti e non costosi.

Cavi elettrici in casa

Impianti elettrici - Semplici osservazioni e salde conoscenze di base possono farci capire i principi e le modalità con cui è stato realizzato l'impianto elettrico di casa.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Isolamento cavi in casa

Impianti - Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici.

Glossario Impianti Elettrici Civili

Impianti - L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.

Installare un citofono

Impianti domotici - Tecnologicamente evoluti dai design moderni o classici, i citofoni moderni possono essere facilmente installati seguendo le semplici regole del fai da te.

Fai da te elettricità

Fai da te - Nella maggior parte delle abitazioni nel nostro Paese è disponibile potenza elettrica fornita con il sistema monofase, una fase di alimentazione ed una neutra.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.
REGISTRATI COME UTENTE
318.451 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//