• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-06 09:59:48

Dove far passare l'impianto elettrico?


Ciao a tutti,
ho preso un modesto trilocale di 47mq.
Attualmente presenta un vecchio controsoffitto in canniccio e telaio in legno.
Devo rifare l'impianto elettrico.
Ogni muro portante è preceduto da tramezze messe per coibentare che generano utili intercapedini dove farò passare le varie guaine a scendere; il resto nel controsoffitto.
Il mio dubbio amletico è questo:
• E' ragionevole pensare di: 1) effettuare un foro nel controsoffitto in concomitanza con ogni guaina (non molte, come già progettato dall'elettricista) 2) forare la tramezza per far scendere la guaina 3) richiudere i due buchi (nel muro e soprattutto nel controsoffitto), facendo un lavoro esteticamente decente?
• Immagino sia meglio rimuovere l'intero controsoffitto in canniccio e sostituirlo con uno nuovo in cartongesso e telaio d'acciaio, ma i costi probabilmente adrebbero a lievitare notevolmente...
• E' forse più economico posare un pavimento flottante in tutta la casa e far passare i cavi elettrici lì (possibilità data come possibile dallo stesso elettricista)?
Avendo una certa pratica di lavori di muratura (ma mai controsoffitti), me ne occuperei io stesso se il tutto dovesse avere un costo superiore ai 2500 euro, che non potrei proprio permettermi a causa della disponibilità assai ristretta per il mutuo acceso per il trilocale suddetto.
Grazie mille per ogni idea, suggerimento, valutazione! :)
ps: (chiedo nel forum edilizio e non progettazione perché si tratta di lavori molto pratici, da valutare anche e soprattutto in rapporto alle difficoltà pratiche/costi)
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Ottobre 2014, alle ore 18:38
    Hai valutato dei battiscopa passacavi?

  • mistercarlo67
    Mistercarlo67 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2014, alle ore 09:59
    Ti consiglierei anche io il battiscopa passacavi. tutte le tre opzioni da te segnalate sono dispendiose sia economicamente che professionalmente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Notizie che trattano Dove far passare l'impianto elettrico? che potrebbero interessarti


Attrezzi Lavori Elettrici

Fai da te - Gli interventi di manutenzione o riparazione sull'impianto elettrico di casa, specie se di piccola entità, richiedono utensili semplici, noti e non costosi.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Come funzionano i cavi elettrici per impianti domestici

Impianti elettrici - Un excursus sulle caratteristiche e le varie tipologie di cavi elettrici per impianti domestici, elementi che trasferiscono la corrente elettrica ai punti di utenza

Glossario Impianti Elettrici Civili

Impianti - L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.

Isolamento cavi in casa

Impianti - Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici.

Installare un citofono

Impianti domotici - Tecnologicamente evoluti dai design moderni o classici, i citofoni moderni possono essere facilmente installati seguendo le semplici regole del fai da te.

Fai da te elettricità

Fai da te - Nella maggior parte delle abitazioni nel nostro Paese è disponibile potenza elettrica fornita con il sistema monofase, una fase di alimentazione ed una neutra.

Isolare i cavi elettrici domestici: ecco come fare

Impianti - Isolare i cavi elettrici è una pratica fondamentale per garantire la sicurezza degli impianti e prevenire rischi derivanti da sovraccarichi o contatti accidentali

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI