• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-16 22:39:41

Domande da ignorante su ristrutturazione bagno


Horav
login
15 Febbraio 2021 ore 15:37 7
Dovrei ristrutturare un bagno dopo oltre 20 anni, sia per rinfrescarlo e per far spazio a una lavatrice sia per risolvere alcuni problemi con cui convivo da sempre, essendo però molto ignorante in materia vorrei sottoporvi alcune problematiche in modo da avere dei pareri più oggettivi su cosa e come si può fare in modo tale da essere un po più preparato quando inizierò a farmi fare i preventivi ecc.

1) ho dei problemi di muffa su tutto il soffitto dovuta alla condensa della doccia, quindi dovrò ridipingere e avrei pensato a una pittura con prodotti specifici antimuffa, anche in più strati, con primer specifico ecc, io credo sia almeno necessario, pensate che sia abbastanza? consigliate qualche prodotto in particolare?

2) attualmente ho una doccia rettangolare (che sarebbero solo le due vetrate che fanno angolo con 2 pareti) e in cui il miscelatore è incastonato nelle piastrelle, passando a una cabina doccia chiusa, quindi da collegare essa stessa ai tubi nel muro, dovrei comunque mettere le piastrelle o andrà direttamente adiacente al muro? E in ogni caso, quanto spazio perderò a partire dalla parete dovendo collegare la cabina ai tubi? (perdonatemi se non mi sono fatto capire)

3) dovrei NECESSARIAMENTE spostare il lavabo di circa 40cm più a destra di dov'è ora lo scarico nel muro, qual è il modo migliore per farlo? (anche ottenendo qualche 'groviglio' inestetico da nascondere nel mobile del lavabo mi andrebbe bene)

4) ho 2 problemi con il wc che non so se sono collegati, uno è che in giornate molto ventose emana un odore sgradevole, non è proprio quell'odore sulfureo o di fogna ma è comunque un odore poco gradevole che al 99% sono sicuro provenga da lì (infatti chiudendo il coperchio si attenua leggermente) e il secondo problema è che a volte si intasa (non spesso ma capita). In casa ho 2 bagni su 2 piani e il secondo è posto al piano superiore esattamente in corrispondenza del primo e con la stessa disposizione, il fatto è che nel bagno superiore non si verifica nessuno dei due problemi. Cosa c'è da fare?

5) sempre considerando di dover risolvere i problemi al wc, se possibile vorrei spostarlo di circa 20cm più a destra, è fattibile?

Perdonate la mia ignoranza ma come dicevo sto cercando di capirci qualcosa prima di muovermi, come dicevo ha oltre 20 anni quindi non ricordo dettagli se non quelli riesco a vedere
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2021, alle ore 09:56
    Ciao ci puoi postare una foto oppure fare uno schema dello stato attuale quotato? così proviamo a capirci tutti noi lettori qualcosa di più.Dato che per consigli io so che non è un problema spostare un lavandino o una doccia o collegare anche una lavabiancheria, con l'uso di apparecchi brevettati e poco invasivi.Oppure come per le piastrelle che non devono rivestire tutta la parete per evitare condense.Altrettanto per rifare la pittura vedi prodotti specifici antimuffa cito ad esempio Keradekor pittura antimuffa adatta ad ambienti come il tuo bagno.Insomma va studiato con attenzione ma con un percorso progettuale mirato allo stato dei luoghi.

  • horav
    Horav Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2021, alle ore 12:40
    Allora, la pianta è questa, nella prima immagine c'è la disposizione attuale, nella seconda ho aggiunto l'asciugatrice ( ho sbagliato a scrivere lavatrice, quindi non c'è il discorso tubi). La doccia raffigurate è l'attuale 100x70, ma passerò a una 90x70 per guadagnare qualche cm, comunque come si può notare mi si va a coprire il lavabo, da qui l'esigenza di spostarlo un po più in là.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2021, alle ore 15:03
    Ciao per spostare il lavandino del bagno esistono sifoni salvaspazio vedi ad esempio su Amazon.


  • horav
    Horav Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2021, alle ore 16:03
    Capito, quindi diciamo dovrebbe essere semplice e indolore... e per il resto?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Horav
    Martedì 16 Febbraio 2021, alle ore 17:06 - ultima modifica: Martedì 16 Febbraio 2021, all or 17:10
    capito, quindi diciamo dovrebbe essere semplice e indolore... e per il resto?
    Riguardo l'odore potrebbe essere un problema di sfiato, ma più di questo non so perchè non sono un tecnico, ma perchè vorresti spostare il wc? forse ti sembra troppo vicino al lavabo...

  • horav
    Horav Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 16 Febbraio 2021, alle ore 17:16 - ultima modifica: Martedì 16 Febbraio 2021, all or 17:17
    riguardo l'odore potrebbe essere un problema di sfiato, ma più di questo non so perchè non sono un tecnico, ma perchè vorresti spostare il wc? forse ti sembra troppo vicino al lavabo...
    Eh si, come si vede dalle immagini spostando il lavabo scarseggerà lo spazio nei pressi del wc, anche se come dicevo non è una priorità.. le priorità sono spostare il lavabo e risolvere il problema odorescarico. E poi capire l'ingombro effetivo di una cabina doccia multifunzione considerando anche i collegamenti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2021, alle ore 22:39
    Beh! intanto questa può essere una soluzione tra tante con pilette discarico integrate


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI