• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-09 23:29:59

Domanda tecnica

Franqeska
login
09 Gennaio 2008 ore 21:04 3
Salve a tutti,
cosa significa A CORPO e AL CIVILE?
  • marco.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 22:06
    A corpo: si indica così un lavoro non quantificabile o che non si vuole quantificare a misura, ad esempio l'intonaco si calcola a mq, le murature si calcolano a mq. o mc., il ferro si calcola a kg, la costruzione di un poggiolo completo si può calcolare a corpo, un computo ed un contratto possono essere a corpo o a misura o entrambi, a corpo significa che a fine lavori l'impresa non potrà calcolare eventuali mq o mc in più di lavorazione o fornitura e che le superfici segnalate sul computo sono di massima, ma il discorso è lungo....

al civile: l'intonaco liscio completo di arenino fratassato ed eventualmente con la pasta di calce, per abbreviare si dice intonaco finito al civile

• tennison
    0
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 22:13
    La vendita a corpo è una vendita senza misurazioni.

l'intonacatura si dice al civile quando ancora deve essere fatta la rasatura e la tinteggiatura.

• marco.
    0
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 23:29
    Ah beh a quello non avevo pensato, le vendite di immobili 99,999 volte su 100 sono fatte a corpo, avevo pensato alla domanda esclusivamente in edilizia

e l'intonaco è sempre privo di tinteggiatura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppe lamberti
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
giuseppe lamberti 20 Gennaio 2026 ore 13:57 1
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 19 Gennaio 2026 ore 14:28 10
Img zdoura
Buongiorno a tutti, è tanto tempo che non mi rivolgo al forum per consigli.Il mio quesito riguarda la realizzazione di un soppalco esterno (in giardino), una specie di...
zdoura 19 Gennaio 2026 ore 10:27 2
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 18 Gennaio 2026 ore 13:03 2
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
348.796 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI