• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-07 10:52:46

Domanda su porta scorrevole a vetro fissata su trave a vista


Ciao,
l'anno scorso ho fatto una ristrutturazione.
Nel soggiorno ho fatto installare una porta scorrevole a vetri.
L'immobile è recente (del 2003), il soffitto è il classico pignatte e travetti.
Il punto su cui abbiamo installato la porta, ha una trave sotto il soffitto, in cemento armato che va da un lato all'altro della stanza.
La trave è alta 16 cm e larga una 30a di cm.
Il telaio della porta è stato incassato dentro una struttura di cartongesso ma è stato fissato direttamente alla trave mettendo delle barre filettate come da foto.
Col senno di poi mi è venuta un pò una paranoia circa la possibilità che si sia danneggiata la trave / che possa essere pericoloso.
L'impresa mi ha rassicurato dicendo che la trave è fatta per reggere molto di più.
Sono persone del mestiere che sono sul mercato da 30 anni, ma volevo un parere terzo.
Non sono ingegneri ma un'impresa edile per cui mi sono chiesto se fosse stato necessario far fare prima una valutazione per esser sicuri.
La porta peserà un centinaio di chili.
Che ne pensate?
Modificato il 05 Gennaio 2020 ore 16:56
  • sdag
    Sdag Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Gennaio 2020, alle ore 16:53
    Allego una foto della porta installata per capire di che tipo di porta si tratta.


  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Gennaio 2020, alle ore 10:52
    Gli ancoraggi sono ben distribuiti ed il peso della porta sono abbondantemente tollerabili dalla trave a vista. Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sharon76
Buongiorno,Sto acquistando una porta scorrevole di dimensioni importanti (285 cm altezza per 270 cm larghezza divisa in tre vetrate scorrevoli da 90 cm l'una).Nell'ordine è...
sharon76 13 Aprile 2023 ore 15:22 7
Img enrico o
Buongiorno,vorrei gentilmente un vostro parere sullo stato della trave principale del tetto.È presente una crema molto profonda anche se ho notato che è sotto al...
enrico o 12 Febbraio 2023 ore 15:17 4
Img gnorri
Salve a tutti sono nuovo, dovrei montare un architrave ipe sopra un apertura gia esistente, una porta larga 1,15 mt ,dove sopra di essa e situata una finestra, allego foto ma...
gnorri 27 Novembre 2022 ore 09:29 5
Img cecciaosce
Buongiorno a tutti!Vorrei porre un quesito agli esperti. In un condominio, sono proprietaria di un appartamento al piano terra di 90mq.Al piano inferiore, sono proprietaria di una...
cecciaosce 14 Dicembre 2021 ore 12:20 8
Img yelnipeto
Ciao a tutti,io e il mio fidanzato siamo davvero vicini all'inizio del processo di costruzione di una nuova casa, quindi sarà pronta qualche volta dopo che saremo...
yelnipeto 07 Luglio 2021 ore 09:13 2
Notizie che trattano Domanda su porta scorrevole a vetro fissata su trave a vista che potrebbero interessarti


Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Recupero di un cancello scorrevole

Ristrutturare Casa - Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.

Messa a punto delle porte a scomparsa

Porte interne - Come rendere efficiente il funzionamento delle porte a scomparsa.

Dividere cucina e soggiorno con le porte scorrevoli in vetro

Porte interne - Le porte scorrevoli in vetro sono una soluzione funzionale ed esteticamente valida per dividere la cucina dal soggiorno, specialmente in caso di open space

Porte scorrevoli per liberare lo spazio

Porte interne - Le porte scorrevoli a scomparsa o esterno muro consentono di avere maggiore libertà negli spazi dell'abitazione, permettendo una più ampia possibilità di arredo

Acquistare una porta da interno

Porte interne - Quali sono gli elementi che compongono una porta? E quali sono i modelli più adatti alle nostre esigenze? Ecco cosa c'è da sapere prima di acquistare una porta.

Porte scorrevoli con binario estraibile

Porte interne - Le porte scorrevoli interne scorrono all'interno di un binario, che col tempo tende a usurarsi e rendere difficile l'apertura. La soluzione è il binario estraibile.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI