Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Domanda su porta scorrevole a vetro fissata su trave a vista

Ciao,
l'anno scorso ho fatto una ristrutturazione.
Nel soggiorno ho fatto installare una porta scorrevole a vetri.
L'immobile è recente (del 2003), il soffitto è il classico pignatte e travetti.
Il punto su cui abbiamo installato la porta, ha una trave sotto il soffitto, in cemento armato che va da un lato all'altro della stanza.
La trave è alta 16 cm e larga una 30a di cm.
Il telaio della porta è stato incassato dentro una struttura di cartongesso ma è stato fissato direttamente alla trave mettendo delle barre filettate come da foto.
Col senno di poi mi è venuta un pò una paranoia circa la possibilità che si sia danneggiata la trave / che possa essere pericoloso.
L'impresa mi ha rassicurato dicendo che la trave è fatta per reggere molto di più.
Sono persone del mestiere che sono sul mercato da 30 anni, ma volevo un parere terzo.
Non sono ingegneri ma un'impresa edile per cui mi sono chiesto se fosse stato necessario far fare prima una valutazione per esser sicuri.
La porta peserà un centinaio di chili.
Che ne pensate?
Modificato il 05 Gennaio 2020 ore 16:56
  • sdag
    Sdag Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Gennaio 2020, alle ore 16:53
    Allego una foto della porta installata per capire di che tipo di porta si tratta.

• bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Gennaio 2020, alle ore 10:52
    Gli ancoraggi sono ben distribuiti ed il peso della porta sono abbondantemente tollerabili dalla trave a vista. Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sparviero799
Buongiorno a tutti. Scrivo perché mi serve un consiglio su una sostituzione di una porta battente con una scorrevole a scomparsa, il problema è che lo spazio è...
sparviero799 09 Novembre 2020 ore 13:37 1
Img wassimo
Buongiorno, dopo molti anni (11) dall'aquisto di questa casa, ho finalmente deciso di comprare una porta scorrevole per l'anticamera. Al tempo, ci siamo fatti montare un telaio...
wassimo 03 Settembre 2020 ore 10:16 2
Img andreataraborelli
Ciao, mi sto apprestando a fare una "mini" ristrutturazione dell'appartamento ho alcuni dubbi non avendo mai seguito cose del genere. Metterò una porta scorrevole tra le 2...
andreataraborelli 01 Settembre 2020 ore 15:22 12
Img clod81
Buonasera, sto per costruire una tettoia in legno di 4,70x4 mt nel mio giardino e mi è appena arrivato il legname. Sono un po' dubbioso sulle dimensioni della trave che va...
clod81 06 Agosto 2020 ore 20:40 15
Img marcoocchipinti
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e ho 32 anni. Dovrei riconvertire una vecchia mangiatoia per asino in una cappella per mettere una Madonnina, scrostando il vecchio intonaco e...
marcoocchipinti 04 Agosto 2020 ore 10:47 4
Notizie che trattano Domanda su porta scorrevole a vetro fissata su trave a vista che potrebbero interessarti

Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Recupero di un cancello scorrevole

Ristrutturazione - Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.

Messa a punto delle porte a scomparsa

Porte interne - Come rendere efficiente il funzionamento delle porte a scomparsa.

Sistemi di apertura dei serramenti

Infissi - La scelta dell'infisso non riguarda solo il colore, il materiale e il profilo, ma deve tenere conto anche di altri aspetti costruttivi e funzionali.

Porte scorrevoli con binario estraibile

Porte interne - Le porte scorrevoli interne scorrono all'interno di un binario, che col tempo tende a usurarsi e rendere difficile l'apertura. La soluzione è il binario estraibile.

Porte scorrevoli per liberare lo spazio

Porte interne - Le porte scorrevoli a scomparsa o esterno muro consentono di avere maggiore libertà negli spazi dell'abitazione, permettendo una più ampia possibilità di arredo

Acquistare una porta da interno

Porte interne - Quali sono gli elementi che compongono una porta? E quali sono i modelli più adatti alle nostre esigenze? Ecco cosa c'è da sapere prima di acquistare una porta.

Porte scorrevoli: Novità per la casa

Infissi - Le porte scorrevoli sono molto utili all'interno di un alloggio, ma oltre a questo diventano sempre più teconologiche e di impatto estetico
REGISTRATI COME UTENTE
320.695 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//