• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-29 15:49:54

Domanda semplice sulla detrazione 55%


Walpag
login
26 Aprile 2007 ore 09:21 15
Salve a tutti

Ho letto diversi post usando la funzione cerca, ma non trovo una risposta(forse cercavo male non so) la domanda è questa:
Sto restaurando una casa, ho fatto la comunicazione a Pescara x il 41% a giugno del 2006 e a luglio ho fatto l'inizio lavori, ora per usufruire della detrazione al 55% (x finestre, cappotto...) devo inviare un'altro modulo o integrazione?

Grazie.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 14:53
    Io per sicurezza la rifarei, tanto i dati li hai già, i documenti pure, fai l'autocertificazione e sei a posto.
    Ti costa tre euro di raccomandata.
    Ricordati di separare bene le fatture ed i bonifici per i lavori del 36% e quelli del 55%, fra l'altro quelli del 55% possono portare solo data 2007.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 15:51
    Grazie dotting,
    detta così

    Io per sicurezza la rifarei,

    ma soprattutto così

    Ti costa tre euro di raccomandata

    mi sta bene, infatti per non lasciare che i tuoi "anatemi"
    si abbattessero su di me ...
    per tali motivi l'avrei fatto anch'io....mi hai letto nel pensiero...
    denghiu
    ciao

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 07:02
    Io per sicurezza la rifarei, tanto i dati li hai già, i documenti pure, fai l'autocertificazione e sei a posto.
    Ti costa tre euro di raccomandata.
    Ricordati di separare bene le fatture ed i bonifici per i lavori del 36% e quelli del 55%, fra l'altro quelli del 55% possono portare solo data 2007.

    scusate l'intrusione, l'autocertificazione di cosa va fatta?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 07:08

    scusate l'intrusione, l'autocertificazione di cosa va fatta?
    Leggi il modulo ad un certo punto c'è scritto che alleghi i documenti oppure che certifichi che li possiedi.

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 08:15
    A bennissimo grazie!

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 08:48
    A proposito ... alla fine del modulo c'era la casella dell'autocertificazione, bastava barrare quella? perché io ho fatto così, non ho allegato nulla...
    saluts

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 09:50
    Esatto

  • walpag
    Walpag Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2007, alle ore 16:45
    Grazie! allora rispedisco il modulo con barrato il 55%

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Aprile 2007, alle ore 07:29
    È solo il caso di ricordare che il modulo per la detrazione per ristrutturazioni (41% e 36%) va fatto al centro di Pescara, mentre la modulistica per la detrazione del 55% per la riconversione energetica degli edifici va inviata all'Enea (fra un paio di giorni si potrà fare Online, basta raccomandate!), sono due cose completamente diverse.
    Qui trovi tutto:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Aprile 2007, alle ore 08:01
    Credo che tu sappia leggere e allora leggi qua:
    comma 348 La detrazione fiscale di cui ai commi 344, 345, 346 e 347 è
    concessa con le modalità di cui all'articolo 1 della legge 27
    dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni, e alle relative
    norme di attuazione previste dal regolamento di cui al decreto del
    Ministro delle finanze 18 febbraio 1998, n. 41, e successive
    modificazioni, sempre che siano rispettate le seguenti ulteriori
    condizioni: seguono ripeto seguono i documenti da inviare all'ENEA.
    Questa è la legge, prima devi rispettare il primo paragrafo del comma 348 poi invii i documenti all'ENEA.
    L'ENEA sta disperatamente cercando di convincere l'Agenzia a emettere un parere scritto nel merito della legge, ma l'Agenzia legge la Legge e basta, per modificarla ci vuole un emendamento cosa che l'ENEA sta sperando di ottenere, altrimenti farebbe una bella figura di m......
    e potrebbe essere chiamata a rifondere un pò di cittadini italiani che credendo valide le loro argomentazioni non hanno inviato la comunicazione a Pescara.

    Se non sai cosa prevede il decreto n. 41 te lo dico io, art. 1:
    trasmettere, prima dell'inizio dei lavori, al centro di servizio delle imposte dirette e indirette, individuato con decreto dirigenziale, mediante raccomandata, comunicazione della data in cui avranno inizio i lavori redatta su apposito modello approvato con il medesimo decreto dirigenziale
    http://www.unipa.it/cdl/guriall/marz98/edili3.htm
    Con decreto dirigenziale n. 2006/41933 il centro di servizio è stato individuato in Pescara, art 2.1:
    L'ufficio competente per la ricezione della comunicazione prevista nel punto 1.1 è il Centro Operativo di Pescara, Via Rio Sparto n. 21, 65129 - PESCARA.

    Ti consiglio Condominiale di rivedere la tua posizione.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Aprile 2007, alle ore 09:45
    ...... Credo che tu sappia leggere e allora leggi qua:.....
    ....... Se non sai cosa prevede il decreto n. 41 te lo dico io,........
    ........ Ti consiglio Condominiale di rivedere la tua posizione.......
    Visto che sei così preparato, suppongo che anche tu abbia partecipato all'ultimo convegno dell'Enea dove è stato ribadito (se ce n'era ancora bisogno) che nei casi di riqualificazione energetica al contrario delle ristrutturazioni edilizie, non è necessario inviare domanda preventiva né altra documentazione all'Ufficio delle Imposte di Pescara.

    Infatti gli unici documenti da inviare sono copia dell'attestato di certificazione o di qualificazione energetica e una scheda informativa, necessaria per il monitoraggio dell'iniziativa e riportata nell'allegato E al decreto, all'ENEA, o attraverso il sito internet www.acs.enea.it, dopo il 30 aprile 2007, ottenendo ricevuta informatica, o tramite raccomandata semplice all'indirizzo ENEA - Dipartimento Ambiente, Cambiamenti globali e Sviluppo sostenibile - Via Anguillarese 301 - 00123 Santa Maria di Galeria (Roma), specificando come riferimento: Finanziaria 2007 riqualificazione energetica.

    Il Forum è fatto per contribuire alla comprensione delle modalità operative, ti invito a inserire la tua posizione come semplice confronto e non come "battibecco".

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Aprile 2007, alle ore 10:05
    La legge è chiara il comma 348 parla di tutti i commi 344, 345, 346 e 347.
    L'ENEA con l'invenzione della riqualificazione energetica sta cercando di stravolgere un articolo di legge.
    Ricordati che l'ENEA come precisato dall'art.11, ha solo compiti di monitoraggio e comunicazione dei risultati.
    L'Agenzia delle Entrate non ha diramato alcun comunicato in cui ha detto o scritto che non è necessario osservare il comma 348.
    Pertanto come ho detto ed ha fatto osservare qualcuno è conveniente spendere tre euro di raccomandata a Pescara.
    Non è uno sterile battibecco, ma un consiglio perché se non uscirà un emendamento alla legge relativo al comma 348, l'Agenzia non riconoscerà la detrazione del 55% ai contribuenti che presenteranno richiesta con il 730 nel 2008.
    Come ho già detto in altri interventi, mio fratello lavora all'Agenzia delle Entrate e attualmente le direttive sono quelle che ho riportato.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Aprile 2007, alle ore 10:41
    Ti invito a non insistere.

    Sono stati emessi i decreti attuativi del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE e del MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO del 19 febbraio 2007 che riguardano gli articoli della legge finanziaria, sono chiari e non si prestano ad interpretazioni di sorta, sono disponibili qui:

    http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/decreti.htm

    Sono specificate chiaramente le modalità per l'invio della documentazione.
    Dopodomani 30.04.2007 la potremo fare online:

    http://www.acs.enea.it/news/300407/

    Cerchiamo di non generare inutili dubbi.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 10:10
    Ti invito a non insistere.

    Sono stati emessi i decreti attuativi del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE e del MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO del 19 febbraio 2007 che riguardano gli articoli della legge finanziaria, sono chiari e non si prestano ad interpretazioni di sorta, sono disponibili qui:

    http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/decreti.htm

    Sono specificate chiaramente le modalità per l'invio della documentazione.
    Dopodomani 30.04.2007 la potremo fare online:

    http://www.acs.enea.it/news/300407/

    Cerchiamo di non generare inutili dubbi.

    Nella seduta del 16 maggio, la Commissione Attività produttive della
    Camera ha approvato un emendamento al disegno di legge Bersani (Misure per il cittadino consumatore e per agevolare le attività produttive e commerciali, nonché interventi in settori di rilevanza nazionale - C.
    2272-bis) che sostituisce il comma 348 della Finanziaria, indicando
    come unico riferimento per le procedure di accesso all?agevolazione, il
    DM 19 febbraio 2007 (Decreto edifici) che ? ricordiamo - richiede
    soltanto l?invio della comunicazione all?Enea entro 60 giorni dalla
    fine dei lavori.

    Come avevo detto per cambiare una legge ci voleva un emendamento, eccoti servito.
    Gradirei delle scuse per il tono arrogante ed intollerante usato.

  • theblu
    Theblu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 15:49
    Appoggio il discorso di dotting !!
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI