• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-05-04 23:21:38

Domanda sciocca... sulle solette...


Kivron
login
18 Aprile 2005 ore 18:23 4
Salve a tutti.
Vi porgo una domanda a mio avviso sciocca (non essendo io del campo) ;
com'è fatta e quanto "regge" una soletta ?

Nello specifico, mi riferisco ad una casa di circa 100 anni.
Non ho molte informazioni a riguardo, le uniche cose che posso dirvi sono quelle che vedo :
- il soffitto (pavimento) presenta degli archi, con delle "aste" (scusate l'ignoranza ) parallele in ferro che corrono lungo tutto il soffitto (indicativemente sono larghe 6/7cm, e ce ne sono ogni 100cm)
- so che i muri esterni (ed anche qualche muro interno) sono portanti (sono spessi 80/100 cm)
- quella che dovrà essere la cucina/soggiorno misura 3,5x4 m, con un vano scala a vista in una parete.

Vi chiedo questo perché dovrei andarci ad abitare, e vorrei sapere se devo farmi dei problemi per quanto riguarda eventuali "carichi" (frigorifero, mobili, amici...) ... ma anche perché sono curioso di conoscere com'è fatto il mio pavimento

Grazie mille.
  • kivron
    Kivron Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2005, alle ore 17:50
    Nessun commento?

    Nemmeno un link per quanche info in più?

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2005, alle ore 09:00
    100 anni sono tanti e le normative sulle case di allora non erano rigide come quelle di adesso!!! in piu i materiali di costruzione dipendevano tanto dalla zona geografica (ad esempio dalle mie parti usavano il mattone mentre i muri in collina sono fatti con massi!!!!) Per i ferri che vedi mi sa che dovrebbero essere dei tiranti messi in seguito al termine della costruzione e servono per tenerla "piu unita" e dare maggior sicurezza (le case a fianco alla mia che hanno piu' o meno 75 anni ne hanno parecchi che vanno da una parete alla parete opposta della casa e sono situate appena sotto il tetto)
    Mi sa che per una risposta migliore tu debba chiedere ad un architetto o forse a qualcuno che conosca il mestiere di muratore e che abbia una certa eta'.
    Lo so di non esserti stata molto di aiuto ma speriamo che con una risposta in piu ci sia maggior affluenza a riguardo!

  • kivron
    Kivron Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2005, alle ore 07:23
    Al contrario, sei stata utile e gentile
    Cmq, anche i miei muri sono di massi (pietroni abormi ).

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2005, alle ore 23:21
    Da quello che racconti la tua soletta dovrebbe non essere quella originale, quantomeno non del tutto.
    i ferri che vedi dovrebbero essere delle putrelle, cioè delle travi in acciaio di rinforzo al solaio.
    la cosa migliore dovrebbe essere riuscire a fare un saggio in un punto del solaio, cioè dovresti proprio bucare il pavimento fino a vedere di sotto per vedere di cosa è fatto il solaio e che spessore ha.
    un'altra prova è di metterti al centro e fare qualche salto. se ci sono delle vibrazioni molto forti allora dovresti interpellare un ingegnere strutturista che saprà cosa consigliarti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI