• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-03-02 17:57:37

Documentazione necessaria per ristrutturazione

Anonymous
login
28 Febbraio 2006 ore 18:18 4
Ciao a tutti,

scrivo perché sto per iniziare la ristrutturazione di un appartamento e vorrei usufruire della detrazione del 41%. Ho già scaricato il modulo e credo anche di aver capito le questioni legate ai tempi ed ai bonifici. Ciò che ancora non mi è chiaro è se devo obbligatoriamente richiedere e quindi presentare la DIA e la comunicazione all'ASL. I lavori riguarderanno pavimenti, tubature ed impianto elettrico della cucina e del bagno. Vorrei inoltre spostare di circa un metro una porta lungo un muro interno non portante.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie mille,
Labbo
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 18:24
    Puoi fare anche tutto senza ma meglio che la chiedi un si sa mai ,le modifiche interne le puoi realizzare senza licenza edilizia,per l'aspetto amministrativo non so come funzioni non posso aiutarti

• anonymous
    0
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 18:31
    Grazie. I "problemi" nel chiederla sono che mi devo rivolgere ad un geometra (e quindi il costo), e in secondo luogo che, da quanto mi risulta, i tempi diventano biblici (mi hanno parlato di un paio di mesi prima di poter iniziare... :( poi i lavori). Risulta anche a te?

L

• anonymous
    0
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 10:46
    Ciao,
    devi far fare la Dia e aggiornare poi le planimetrie in catasto.
    Da quando il tecnico consegna la Dia devono passare almeno 30 giorni.
    Altro tempo, inoltre si perde per aspettare il Documento Unico di Regolarità Contributiva; tra una cosa e l'altra diciamo un mese e mezzo da quando è pronta la Dia.
    Saluti.
    Marco.

• anonymous
    0
    Giovedì 2 Marzo 2006, alle ore 17:57
    Ok, se proprio mi tocca...
    Grazie per le info.

Ciao,
    Labbo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI