menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-04-28 12:12:13

Divisione vecchio impianto di riscaldamento

Ciocettina
login
29 Dicembre 2005 ore 13:41 13
Per dividere il riscaldamento unico esistente di una villetta su 2 piani, mettendo 2 caldaie separate, ci sono molti lavori di muratura da fare?
grazie
ciao
  • clover77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Dicembre 2005, alle ore 17:47
    Per dividere il riscaldamento unico esistente di una villetta su 2 piani, mettendo 2 caldaie separate, ci sono molti lavori di muratura da fare?
    grazie
    ciao

Dipende da come è stato fatto l'impianto......

Occorre sapere dove e quanti sono i collettori...dove il montante e dove vorresti mettere la nuova caldaia...senza considerare il discorso gas....
    e quello di un'altra canna fumaria....
    Insomma per farla breve...si sarà un disastro....auguri...

• radiante
    0
    Domenica 1 Gennaio 2006, alle ore 22:39
    Clover sei mitico,volevo aggiungere al disastro che stai per andare a fare che se l'impianto è a caduta non lo puoi dividere ,ne devi fare due nuovi e il vecchio eliminarlo tutto
    mi associo agli auguri

• ciocettina
    0
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 07:59
    Non mi sto accingendo a nessun disastro, ho solo chiesto un'informazione.
    visto che non posso permettermi una casa nuova "su misura" mi sono dovuta accontentare di una casa di famiglia e stavo cercando solo informazioni in +.

• radiante
    0
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 10:54
    Apparte il discorso disastro che è stato un po accentuato le soluzioni sono molteplici e svariate ,cosi per corrispondenza è possibile darti solo qualche iidicazione sommaria ,il lavoro andrebbe visto sul posto valutato e fatte tutte le dovute considerazioni poi decidere come procedere,nela caso tu abbia un impianto a collettori basta intercettare i collettori fare la nuova tubazione fino alla nuova caldaia ,come gia detto da clover,nel caso ci sia un impianto tradizionale e uno per piano c'è la possibilita di intercettare le colonne principali e dividerle,,nel caso in cui la distribuzione sia stata fatta in verticale devi fare due impianti nuovi,chiama il tuo idraulico di fiducia e valuta tute le possibilita,anche quella di fare due impianti nuovi esterni limitando le tracce il piu possibile,forse non bellissimo esteticamente ma un bel risparmio sulla muratura c'è .

• ciocettina
    0
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 09:08
    Mi sono sentita un po aggredita
    Ogni tanto leggo il forum e ho approfittato per avere un'infarinazione di cosa bisogna valutare x un lavoro del genere. Non è un lavoro previsto per ora, quindi non è stato interpellato nessun tecnico.
    grazie per la risposta
    ciao!

• radiante
    0
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 11:06
    Scusa se ti sei sentita aggredita non era nelle intenzioni

• clover77
    0
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 23:10
    Mi sono sentita un po aggredita
    Ogni tanto leggo il forum e ho approfittato per avere un'infarinazione di cosa bisogna valutare x un lavoro del genere. Non è un lavoro previsto per ora, quindi non è stato interpellato nessun tecnico.
    grazie per la risposta
    ciao

Scusami...non volevo sembrarti ne scortese ne tantomeno aggredirti.

Sono fatto così...forse ci metto un pò troppo impeto nelle risposte, a volte un pizzico di comicità per sdramattizzare sulle problematiche che tutti noi a casa nostra incontriamo.

Mi spiace, spero che continuerai a leggere questo forum e a consultarti con noi. Nessuno di noi è maestro, almeno credo....e nessuno vuole esserlo, ci si racconta le proprie esperienze e visto che spesso le nostre belle idee finiscono in mano a persone (muratori, geometri, burocrati...etc etc) che non pensano certo a ciò che sarebbe meglio per noi...in tutti i sensi....funzionalità e spese....si cerca di mettersi in guardi l'un l'altro.

Un salutone e ancora buon anno e buona fortuna per tutti i tuoi prossimi lavori

Ciao

• adri
    0
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 10:23
    I miei genitori hanno lo stesso problema... Ciascun termosifone è collegato in colonna con il corrispondente del piano inferiore...
    E' dunque necessario predisporre ex novo l'anello con tubo di andata e ritorno per collegare i termosifoni dello stesso piano... Rimuovere i pavimenti è fuori discussione, in quanto sono stati rifatti da poco; si pensava di fare delle canaline nei muri, e poi coprirle con i battiscopa, ma anche questo sembra essere un intervento molto invasivo...
    Mi chiedevo: non esistono battiscopa magari più spessi, in cui è possibile allocare i tubi, senza spaccare i muri? Non si possono adattare a questo scopo i "battiscopa radianti"?
    Vi ringrazio a nome della mia mamma, che è molto agitata al pensiero del DISASTRO!
    Adri

• radiante
    0
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 11:16
    Certo che si esistono i battiscopa radianti il problema è portare le tubazioni fino al battiscopa e le porte

• adri
    0
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 13:26
    So dell'esistenza dei battiscopa radianti, che però vanno a sostituire completamente i termosifoni... La mia domanda è: si possono utilizzare solo per nascondere i tubi che collegano un termosifone all'altro? O comunque, esiste in commercio qualcosa di simile? Il problema di raggiungere i battiscopa e di superare le porte è già stato risolto, dato che l'idea proposta dall'idraulico è quella di predisporre le tracce nei muri, e di coprirle con i battiscopa. Questo approccio è stato scelto anni fa da amici di famiglia, che oggi inorridiscono ancora al pensiero della distruzione causata! Se tornassero indietro, piuttosto lascerebbero i tubi a vista!
    AIUTO!

• radiante
    0
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 22:49
    Un impianto fatto bene puo essere anche bello tutto a vista,esistono dei battiscopa dove all'interno camminano i tubi ,danno anche in kit per l'attacco ai termosifoni

• adri
    0
    Venerdì 28 Aprile 2006, alle ore 07:38
    Perfetto! Sarebbe proprio quello che avevamo in mente! Sapresti indicarmi un marchio, un rivenditore... Insomma, dove si possono trovare questi battiscopa?
    Grazie infinite...

• radiante
    0
    Venerdì 28 Aprile 2006, alle ore 12:12
    Sinceramente non ricordo la marca,fai un giro per magazzini termoidraulici parla con qualche loro rappresentate e magazziniere vedrai che qualcosa trovi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI