Salve a tutti!
la mia è una riflessione che però necessita anche di una risposta da parte di chi 'se ne intende'
sono alle prese con un'opportunità di acquistare una grande e bella casa ad un ottimo prezzo, ma tutta da ristrutturare...
l'idea serebbe di ristrutturare subito la parte da abitare immediatamente, e lì tutto sommato non ci sarebbero problemi per il costo perché 'ce la faremmo'..
però la restante parte, ovvero un'ala di circa 300mq su due livelli vorremmo sistemarla con il tempo, negli anni, un pochino alla volta... solo che facendo comunque i conti di QUANTO ci sarebbe da investire, ci rendiamo conto che la cifra anche se venisse suddivisa nel tempo sarebbe in ogni caso molto alta..
giusto per dare un'idea la casa è vecchia, i muri andrebbero buttati giù (anche perché le suddivisioni sono un po'... assurde! ) tranne quelli portanti che sono sanissimi (e stanno bene là dove sono ) e rifare le divisioni...
quello che mi chiedevo...
è così assurdo fare da sè???
ovviamente con l'aiuto di un muratore esperto.. però per risparmiare un pochino pensavo magari di provvedere noi alla demolizione delle pareti (sempre sotto la guida del muratore, ovviamente) e magari tirare su noi qualche parete (sempre con l'aiuto e la guida di un esperto)
..mio marito dice che sono fuori di melone.. ma io se il muratore mi decesse che si può fare ed è d'accordo, mi metterei anche con la cazzuola la malta e mi tirerei su le mie belle pareti.. certo senza improvvisare, ma se mi dicessero come devo fare, lo farei...
secondo voi è fattibile una cosa simile? è possibile che anche un 'non' muratore possa cimentarsi in un lavoro del genere o è da sconsiderati??
grazie per il vostro parere od eventuali suggerimenti!