• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-06 11:59:03

Dimensionamento vetrocamera


The manager
login
30 Ottobre 2007 ore 15:51 6
Vorrei sapere come di dimensionano i vetrocamera per le finestre.
Cioe' quali sono i parametri, le temperature e gli spessori da adottare.
Infatti mi sa che a casa mia hanno scarseggiato con lo spessore della parte "camera" cioe' la distanza tra i due vetri !
I vetri sono montati su infissi in Douglas e gia' adesso si appannano all'interno per la differenza dentro-fuori.
E' normale?
Io credo di no !
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2007, alle ore 10:51
    Toc, toc c'e' qualcuno che mi puo' rispondere?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 07:42
    Possibile che nessuno conosca i criteri termici di dimensionamento dei vetrocamera per infissi?

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 07:52
    Non so che intendi per "criteri".....
    comunque il vetro ha una trasmittanza che cambia in base agli elementi che costituiscono il vetro camera ovvero:
    - spessore dei 2 vetri (interno / esterno)
    - tipologiadei due vetri (esempio se si usano i vetri basso emisivo)
    - Spessore della camera fra vetro e vetro
    - Riempimento della camera con aria oppure con gas argon

    comunque considera che una distanza buona della camera potrebbe essere intorno a 1.5 cm

    P.S. se la tua casa è nuova e questo è il primo inverno non è un problema di vetri ma di umidità interna.....

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 09:32
    Innanzitutto grazie per la risposta.
    Devo dire che i vetri istallati sugli infissi di casa non credo che siano di qualita' eccelsa: infatti sono quelli previsti dal capitolato di cantiere quindi.........
    Lo spessore pero' mi sembra troppo ridotto (circa 16mm) per la zona dove abito ( sono a 20 metri in collina) e i vetri se li tocco sono molto ma molto freddi e per questo secondo me fanno tanta condensa.
    Non credo che sia per l'umididita' poiche' e' il secondo inverno che trascorrero'.
    Secondo te se li sostituissi con altri di spessore (distanza tra i due vetri ovvio) maggiore, l'isolamento sarebbe maggiore no?
    Grazie

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 10:26
    Ipotizzo che i tuoi vetri sono da 4mm quindi il tuo vetro camera è 4-8-4 totale spessore 16mm
    Partendo da questa ipotesi ti dò di riferimento alcuni valori di trasmittanza che viene espressa in W(m2*K)

    vetro 4-8-4 tramittanza 3.3
    vetro 4-16-4 trasmittanza 2.8
    vetro 4-16-4 basso emissivo trasmittanza 1.4
    vetro 4-16-4 basso emissivo con gas Argon nella camera trasmittanza 1.1

    chiaramente + basso è il valore meno energia "passa" attraverso il vetro.

    fai le tue considerazioni considerando i metri quadri che hai di vetro nella tua casa.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 11:59
    Grazie per le info
    Vorrei pero' a questo punto sapere a grandi linee quali sono i criteri per dimensionare i vetrocamera.
    Cioe' le temperature esterne/interne, la superficie del vetro etc.
    Esiste un sistema semplificato) tipo quello adoperato per dimensionare i caloriferi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI