• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-22 00:29:43

Differenziale che non regge due pompe contemporaneamente


Claudik
login
21 Novembre 2006 ore 13:39 1
Da qualche giorno il differenziale generale in ingresso della casa non regge più contemporaneamente due pompe lowara da 1.100 watts dedicate all?approvigionamento idrico della casa.

Il differenziale cioè salta se inserisco le due pompe. Una per volta invece funzionano regolarmente.
Il differenziale ha 30 mA di corrente di intervento e 25 A di portata)

Preciso che UNA è in fondo ad un pozzo a 100 metri da casa.
L?altra, alimentata con una linea separata, è a 400 metri da casa.

Il fatto che prima una e poi l?altra funzionino esclude che il differenziale scatti per le dispersioni a terra.

Siccome l?altro giorno il differenziale non mi stava inserito anche con una pompa e la lavatrice che scaldava l?acqua pensavo che si fosse deteriorata la parte MAGNETO TERMICA del differenziale.
Così ne ho preso uno SIMILE di un anno che funzionava regolarmente e l?ho messo in ingresso di casa.

MA anche questo scatta se collego contemporaneamente le due pompe. Prima una e poi l?altra invece vanno. E scatta anche se una delle due è di certo spenta. (verifico cioè che non abbia acqua da pompare in quanto il pozzetto dove è inserita è vuoto. Cioè è intervenuto il galleggiante che spegne la pompa per minimo livello )
Quindi non è un discorso di corrente di picco in partenza. Perché una posso dire che è spenta con certezza.In pratica è proprio la contemporanea presenza della linea da 100 metri di una pompa con l?altra linea da 400 metri che fa scattare il differenziale.

Sono nelle canne e non so che pensare.
Pur avendone sentito parlare dei problemi delle linee lunghe per i differenziali non so che fare.
Avete qualche idea?
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 00:29
    Anche oggi hanno funzionato così.

    una pompa per volta va. Appena tento di inserire anche l'altra, anche se è spenta, il differenziale generale salta.

    Siccome i fantasmi non si abbassano a fare questi dispetti oggi pensa e ripensa HO CONCLUSO che DEVE essere una leggerissima dispersione dovuta all'umido. (le linee sono interrate e le scatole son in pozzetti)

    una dispersione (per ogni linea) così leggera che una singola pompa non fa scattare il differenziale (che infatti come riportato sui dati di targa scatta con 30 mA) mentre le dispersioni di due linee insieme, sommandosi, si.

    Quindi risolvo diversificando le linee e togliendole dall'unico differenziale.

    questa è la teoria. che spiega ciò che accade in pratica.
    Se c'è qualcuno che concorda o dissente.... son qua.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI