• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-18 17:15:58

Dichiarare muro in cartongesso


Ceskuz
login
07 Novembre 2015 ore 18:23 5
Salve,
vorrei spostare la mia attività su un altro negozio, solo che in quello che ho individuato manca il magazzino e vorrei ricavarlo montando una parete in cartongesso all'interno di esso.
Il proprietario dei muri acconsente al lavoro basta che non sia obbligato a modificare la piantina catastale del negozio.
Sapete dirmi se il lavoro è fattibile senza la burocrazia??
Vi ringrazio
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 08:13
    No, purtroppo il lavoro non è fattibile senza la burocrazia, perché si tratterebbe di creare un tramezzo interno e l'intervento si configura come manutenzione straordinaria.
    Sono perciò necessarie la pratica edilizia (CIL) e la variazione catastale, entrambe a firma di un tecnico abilitato.
    In caso contrario si commette un abuso edilizio, sebbene minore.

  • ceskuz
    Ceskuz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 11:31
    Abuso edilizio anche nel caso in cui il muro non arrivi al soffitto ma si lasci uno spazio???
    E nel caso di pareti attrezzate??

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 19:50
    Se ilmuro è più alto di 180 cm, di solito sì.

  • m.amico@aol.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2015, alle ore 16:55
    Quello che ti ha detto Arch-ily è più che giusto , ma potresti aggirare il problema dividendo gli ambienti con pareti attrezzate e quindi praticamente con gli arredi studiati a tutt'altezza , in questo caso aggiri il problema della " burocrazia " .

  • ceskuz
    Ceskuz Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Mercoledì 18 Novembre 2015, alle ore 17:15
    Quello che ti ha detto Arch-ily è più che giusto , ma potresti aggirare il problema dividendo gli ambienti con pareti attrezzate e quindi praticamente con gli arredi studiati a tutt'altezza , in questo caso aggiri il problema della " burocrazia " .
    GrazieM.amico,
    Infatti ho sentito il mio architetto e mi ha detto che in caso di pareti tenute su da tubi smontabili, penso si chiamino cristi, non vi è bisogno di burocrazia perche smontabili.
    Opterò per questa soluzione, comprerò dei tubi a vite a cui fisserò una parete perlinata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo la seguente situazione. In una unità immobiliare tipo villetta a schiera ( con due distinte rendite: appartamento (A2) / pertinenza (C6) ) si è riscontrato...
maurizio35 12 Luglio 2018 ore 11:31 4
Img tom48
Salve,avrei deciso di vendere la casa di mia proprietà però sto incontrando delle difficoltà per via di alcune modifiche che ho apportato alla stessa.Preciso...
tom48 22 Marzo 2016 ore 08:39 1
Notizie che trattano Dichiarare muro in cartongesso che potrebbero interessarti


Nuova procedura Docfa

Catasto - Disponibile dal 19 ottobre la nuova versione del software Docfa, per l'accatastamento dei fabbricati.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Quando eseguire una procedura DOCFA

Catasto - Eseguire lavori che cambiano la destinazione d'uso di un immobile o un frazionamento, sono operazioni che comportano variazioni catastali, ma non sono le sole.

In vigore da giugno il Catasto Digitale

Catasto - Dal primo giugno 2015 le pratiche catastali dovranno essere obbligatoriamente inoltrate con procedura telematica, mediante Modello Unico Informatico Catastale.

Variazione catastale: quando e come procedere

Catasto - La richiesta di variazione catastale dell'immobile è una pratica di estrema rilevanza se si vuole essere in regola in caso di ristrutturazione e cessione immobile

Riclassamento catastale d'ufficio e motivazione del provvedimento

Catasto - La prova degli elementi che hanno portato al riclassamento catastale per l'attribuzione di una nuova rendita deve essere fornita dall'Agenzia delle Entrate.

Come si calcola la consistenza catastale

Catasto - La consistenza catastale di un immobile indica la sua grandezza dal punto di vista catastale, misurandola in base a un parametro assunto come unità di misura.

Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.

Realizzare casa per studenti frazionando abitazioni esistenti

Soluzioni progettuali - Un contributo per risolvere l'annoso problema di mancanza di alloggi per studenti: frazionare le abitazioni esistenti ricavandone benefici economici. e sociali
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI