Ciao,
Per un lavoro di manutenzione straordinaria nella DIA (o SCIA o CIA a seconda delle richieste del comune) deve essere indicata una partita IVA e il corrispondente DURC dell'impresa a cui affido il lavoro. Questa impresa sub-appalterà i lavori ad altre imprese con relativa partita IVA differente per ogni subappalto.
Ho qualche domanda/dubbio:
1) Nella DIA (o equivalenti) va indicata solo la primaria o anche i sub-appaltati? Nel caso vadano indicati i sub-appaltati, se per caso questi cambiano? mi spiego meglio, oramai anche gli operai lavorano a partita IVA come lavoratori autonomi quindi se per caso l'impresa appaltatrice dovesse cambiare una delle sub-appaltatrici (ad esempio cambia l'elettricista perché non più disponibile in quel particolare periodo) come la gestico la cosa avendo già presentato la DIA?
2) Avendo più imprese nella comunicazione preliminare tramite raccomandata alla ASL (nel mio caso essendo regione lombardia online sul sito apposito) comunico che lavorano più imprese sub-appaltate dalla appaltatrice da me contattata. Ritornando al caso proposto nel punto 1), nel caso di cambio di sub-appalto cosa devo fare con la ASL?
3) Per quanto riguarda i DURC e la documentazione varia, io devo richiederlo solo alla ditta appaltatrice oppure a tutti i sub-appalti? da quel che ho capito dovrebbe essere l'azienda appaltatrice a controllare i documenti dei sub-appaltati. Nel caso di controlli, dovrebbero esserci dei problemi per la sola impresa appaltatrice?
Immagino che il modulo che fornite su questo sito da avere controfirmato dalle imprese sia proprio per evitare questo tipo di problemi. è corretto?