• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-08 17:20:12

Deumidificatore ambiente


Fog
login
07 Gennaio 2008 ore 10:51 4
Buongiorno, chiedo un Vostro parere/consiglio per l'acquisto di un deumidicatore per eliminare l'eccesso di umidità presente nell'aria della mia casa (piano terra, pianura, prossimità di un corso d'acqua...).
Abito, dopo la ristrutturazione (trattamenti antirisalita e intonaci appositi per l'umidità), da circa 16 mesi e in alcuni punti si formano delle macchie di muffe. Il problema dei serramenti troppo isolanti, anche se tengo le finestre aperte più ora al giorno, mi crea i problemi sopra descritti anche dopo così poco tempo!
Vorrrei quindi provare con un deumidificatore.
Sapete dirmi se devo considerare come consumo, il dover mantenerlo acceso 24 ore su 24 oppure bastano poche ore al giorno (oppure se sono dotati di sistemi di autoregolazione).
Grazie a tutti e Buon anno!
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 11:43
    Prima di comprare un deumidificatore dovresti misurare l'umidità relativa negli ambienti, decidere a quanto vuoi portarla, fare un po di conti per capire quanti litri/giorno devi togliere (diagramma di mollier) e quindi scegliere una macchina leggermente piu grande di quanto ti serve. poi ci pensa l'umidostato a fermarla quando i valori impostati sono raggiunti. dai dati rilevati potrai farti un'idea dei consumi necessari.

  • fog
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 12:54
    Grazie mille!
    Domani prendo la sonda che ho in laboratorio e faccio un paio di misure nei vari ambienti.
    Sai dove posso trovare il diagramma di mollier così comincio a dargli un'occhiata?

    Grazie ancora

  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 13:12
    Nella grande rete

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 17:20
    Risposta a fog (che tra l'altro significa "nebbia" in inglese...o sbaglio? .

    ciao fog, prima di comperare un deumidificatore ti consiglio di verificare da "dove" l'umidità proviene. se per caso l'umidità ti proviene dalle fondazioni o dai muri che pescano nel terrapieno, (quindi umidità ascendente) con l'installazione del deumidificatore effettivamente impoverisci l'aria ambientale dall'eccesso di umidità, ma nel contempo favorisci ulteriormente i flussi di risalita capillare attraverso la barriera muraria!! fai attenzione che ciò ti porterebbe alla rapida comparsa di efflorescenze alla base delle murature stesse, con conseguente rigonfiamento dei rivestimenti e, alla lunga, caduta di porzioni di intonaco (a causa delle subflorescenze).
    se invece la causa è dovuta a condensazione (vista la formazione di muffe) faresti bene a considerare una buona protezione termica delle pareti al fine di annullare la dispersione di calorie, in modo tale da salvaguardarti d'inverno per la non dispersione di calorie attraverso le pareti fredde ed umide.

    saluti
    toplevel

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI