• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-08 17:20:12

Deumidificatore ambiente


Fog
login
07 Gennaio 2008 ore 10:51 4
Buongiorno, chiedo un Vostro parere/consiglio per l'acquisto di un deumidicatore per eliminare l'eccesso di umidità presente nell'aria della mia casa (piano terra, pianura, prossimità di un corso d'acqua...).
Abito, dopo la ristrutturazione (trattamenti antirisalita e intonaci appositi per l'umidità), da circa 16 mesi e in alcuni punti si formano delle macchie di muffe. Il problema dei serramenti troppo isolanti, anche se tengo le finestre aperte più ora al giorno, mi crea i problemi sopra descritti anche dopo così poco tempo!
Vorrrei quindi provare con un deumidificatore.
Sapete dirmi se devo considerare come consumo, il dover mantenerlo acceso 24 ore su 24 oppure bastano poche ore al giorno (oppure se sono dotati di sistemi di autoregolazione).
Grazie a tutti e Buon anno!
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 11:43
    Prima di comprare un deumidificatore dovresti misurare l'umidità relativa negli ambienti, decidere a quanto vuoi portarla, fare un po di conti per capire quanti litri/giorno devi togliere (diagramma di mollier) e quindi scegliere una macchina leggermente piu grande di quanto ti serve. poi ci pensa l'umidostato a fermarla quando i valori impostati sono raggiunti. dai dati rilevati potrai farti un'idea dei consumi necessari.

  • fog
    Fog Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 12:54
    Grazie mille!
    Domani prendo la sonda che ho in laboratorio e faccio un paio di misure nei vari ambienti.
    Sai dove posso trovare il diagramma di mollier così comincio a dargli un'occhiata?

    Grazie ancora

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 13:12
    Nella grande rete

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 17:20
    Risposta a fog (che tra l'altro significa "nebbia" in inglese...o sbaglio? .

    ciao fog, prima di comperare un deumidificatore ti consiglio di verificare da "dove" l'umidità proviene. se per caso l'umidità ti proviene dalle fondazioni o dai muri che pescano nel terrapieno, (quindi umidità ascendente) con l'installazione del deumidificatore effettivamente impoverisci l'aria ambientale dall'eccesso di umidità, ma nel contempo favorisci ulteriormente i flussi di risalita capillare attraverso la barriera muraria!! fai attenzione che ciò ti porterebbe alla rapida comparsa di efflorescenze alla base delle murature stesse, con conseguente rigonfiamento dei rivestimenti e, alla lunga, caduta di porzioni di intonaco (a causa delle subflorescenze).
    se invece la causa è dovuta a condensazione (vista la formazione di muffe) faresti bene a considerare una buona protezione termica delle pareti al fine di annullare la dispersione di calorie, in modo tale da salvaguardarti d'inverno per la non dispersione di calorie attraverso le pareti fredde ed umide.

    saluti
    toplevel

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI