• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-20 12:11:05

Detrazioni per completamento d'opera ???


Ph0t0
login
19 Marzo 2007 ore 21:32 4
Salve, posto ora una nuova domanda perche non mi è riuscito di trovare un argomento simile.

Come ho già scritto in un post precedente devo completare una costruzione donatami dai miei genitori. Al momento la casa è accatastata come abitazione in completamento d'opera. Esiste una qualche forma di sgravio fiscale per gli interventi che andrò ad operare per completare la mia casa ?

Ovviamente conto di utilizzare tutti i materiali che rispettano i requisiti minimi richiesti per tali detrazioni .. ma si possono applicare al mio caso ? o ci sono altre scappatoie ?

Grazie,

Marco
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 09:49
    C'è una domanda simile qui:
    viewtopic.php?t=12119

    Tieni conto sopratutto di questo, la detrazione del 55% compete:
    alle persone fisiche, agli enti e ai soggetti di cui all?articolo 5 del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, non titolari di reddito d?impresa, che sostengono le spese per la esecuzione degli interventi di cui ai predetti commi sugli edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti;
    "edifici esistenti di qualsiasi categoria catastale posseduti", quindi non dovresti avere problemi.
    Quanto alla scelta delle detrazioni ed ai lavori da eseguire devi leggerti la documentazione e valutare.
    D'altronde i soldi in gioco sono tanti e nessuno ti può fare i conti in tasca.
    saluti

  • ph0t0
    Ph0t0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 10:46
    Tieni conto sopratutto di questo, la detrazione del 55% compete:
    alle persone fisiche, agli enti e ai soggetti di cui all?articolo 5 del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, non titolari di reddito d?impresa, che sostengono le spese per la esecuzione degli interventi di cui ai predetti commi sugli edifici esistenti,......

    Grazie ancora per la risposta. Vorrei chiedere però una precisazione .. l'impresa che mi sta facendo il preventivo metterà in conto anche i materiali ma non ho ben chiaro se alla fine mi faranno fattura unica con i materiali.

    E' necessario che le fatture dei materiali impiegati siano tutte intestate direttamente a me ?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 11:03
    Le fatture devono essere intestate al soggetto che pagherà con bonifico bancario e che chiederà la detrazione IRPEF nella dichiarazione dei redditi nel 2008.
    Nell'allegato A del decreto attuativo la voce 3 dice:
    (3) Proprietà dell?edificio: ?????????????????????..
    Quindi il proprietario deve essere lo stesso che paga.
    Per la detrazione del 55%, contrariamente a quella del 36%, non c'è scritto che la fattura deve essere separata per manodopera e materiale, però conviene possibilmente distinguere le due voci.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 12:11
    Vorrei porre anche io una domanda...ma se io acquisto un bene da un soggetto e chi lo monterà è un altro...posso detrarre il 36%?? il discorso bene+manodopera come funziona?
    (esempio: acquisto termocamino da rivenditore, montaggio dell'idraulico tra le varie altre opere che farà)
    grazie per la risposta che vorrete darmi
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI