menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-26 15:11:13

Detrazione del 55% per impianti a basso consumo energet

Soft
login
22 Novembre 2006 ore 08:22 20
Ciao, ho letto attentamente la finanziaria (chiaramente non tutta )
e mi sono soffermata più volte sul capitolo delle detrazioni spettanti a chi interviene in QUALSIASI modo per ridurre i consumi (impianti fotovoltaici, pannelli solari, geotermia, isolamento pareti e finestre...)entro dicembre 2007.
Si parla addirittura del 55% di recupero in 3 anni!!!! Scusate ma a me pare un sogno! Avrò letto bene? Se è vero non avrò il minimo tentennamento a fare il mio pozzo geotermico ed il mio bel cappottino per l'esterno! Se in 3 anni mi ridanno il 55% della spesa sarei pazza a non farlo, con quello che poi risparmierò in termini di spesa energetica per riscaldare e raffreddare!
C'è qualcuno che ne sa di più???
Grazie
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 13:17
    ... a volte i sogni si avverano, almeno in parte.

Perché così com'è oggi, non è ancora chiaro se TUTTI gli interventi di risparmio energetico sono agevolati.

ciao

• ftripic
    0
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 13:54
    ...e per chi sta già facendo i lavori di quel tipo (cappotto, serramenti,...)?

F.

• dendro
    0
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 16:47
    ...e per chi sta già facendo i lavori di quel tipo (cappotto, serramenti,...)?
    Beh... è già difficile che si avverino i sogni (di Soft) ... ma non esageriamo !

La norma della Finanziaria (ammesso che passi) non credo che sia retroattiva (anzi lo escludo). Però ti resta il 36% in 10 anni e l'IVA al 10%: che tutto sommato non è poco.

Però ... non potresti sospendere tutto e aspettare che passi la finanziaria per riprendere i lavori ? Cioè, se hai in mente di cambiare i serramenti, ma aspetti che passi il 55% ci potrebbe essere un modo di far rientrare la spesa ...

• anonymous
    0
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 23:06
    Io debbo restrutturare casa facendo interventi vari di isolamento, e solare.... tutti mi dicono che sarebbe opportuno iniziassi i lavori entro l'anno per rientrare nella legge del 36% e IVA 10%..... poi non si sa se la ripropongono.... volete forse dirmi che se nel frattempo passa la finanziaria potrei sommare anche il 55% in 3 anni??
    Ho capito male??

ciao

• ozzyno
    0
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 07:57
    Scusate ragazzi vedo parlare di 36%, ma per il 2006 non è 41%???

• anonymous
    0
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 08:18
    Scusate ragazzi vedo parlare di 36%, ma per il 2006 non è 41%???

Da ottobre di questo anno fino a dicembre (salvo proroghe) la detrazione è passata dal 41 al 36% e l'IVA è passata dal 20 al 10%

Quel che accadrà dopo dicembre non si sa

ciao

• ozzyno
    0
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 08:54
    Grazie Urano non lo sapevo, io a luglio ho acquistato una termostufa con bonifico quindi posso applicare il 41% di detrazione

• anonymous
    0
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 09:08
    Ciao!
    mi insinuo nella conversazione per chiedere chiarimenti: io sto effettuando la ristrutturazione di un podere e il computo prevede l'istallazione di pannelli solari per l'acqua calda sanitaria e doppi vetri per l'isolamento.

rientro in questo tipo di agevolazione?
    come devo chiedere la detrazione?
    quale data fa fede? concessione edilizia, chiusura lavori, rilascio conformità impianti?

c' è qualcosa anche riguardo a impianti di raffrescamento/riscaldamento? sto decidendo se mettere condizionatori inverter o fan coil e un agevolazione potrebbe essere una grossa discriminante...

grazie mille dell'attenzione e saluti
    valentina

• ftripic
    0
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 09:58
    Grazie per il suggerimento, anche se non mi è possibile sospendere i lavori. Quello che potrei fare è sospendere i pagamenti.

Per l'iva e i rimborsi nella vecchia finanziaria faceva fede la data delle fatture.

Speriamo che sia così anche per questi lavori.

Ciao
    F.

• mariro
    0
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 10:01
    Scusate, ma l'IVA al 10 è anche per il solo acquisto del materiale con fatturazione diretta a me senza manodopera?
    esempio: acquisto termocamino che poi mi monterà un idraulico oppure acquisto delle finestre direttamente dal produtore che poi il rivenditore mi installerà?grazie per chi vorrà rispondermi

• soft
    0
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 12:23
    Per valecioni
    non basta cambiare i serramenti, devi raggiungere un determinato livello di isolamento che è stato determinato da un'altra legge, però non so dirti di preciso quali sono ivalori. Penso che chi si occupa di queste cose dovrebbe sapere quali sono i valori entro i quali poter usufruire della detrazione. Lo stesso vale per l'isolamento dei muri: in pratica devi dimostrare che utilizzando determinate strutture la tua casa è così isolata da necessitare di un tot. di energia minimo sia per riscaldarla che per raffrescarla. Spero di esserti stata utile.
    Ciao

• cipo.bro
    0
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 12:55
    Ho sentito dire che la detrazione del 55 % riguarda pure gli edifici di nuova costruzione. Ma solo se i metri cubi del nuovo edificio sono almeno 10.000.
    Qualcuno ne sa di più? Vi risulta?

• anonymous
    0
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 13:32
    Molto esaustiva soft!

grazie! a questo punto vedrò se chi di dovere sa' darmi più informazioni. altrimenti mi avventuro nella lettura dei documenti e poi torno qui da voi!

saluti

• anonymous
    0
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 14:03
    Per gli "edifici nuovi" la finanziaria prevede un contributo finanziario del 55% degli EXTRACOSTI per volumetrie maggiori di 10.000 mc.

Per "edifici esistenti" è prevista una riduzione dell'imposta del 55% delle spese documentate entro 31.12.2007.
    Più precisamente sugli interventi di:
    1) installazione pannelli solari;
    2) sostituzione caldaie con caldaie a condensazione;
    3) riduzione del FEP del 20% rispetto al Dlgs n°192;
    4) interventi isolanti su edificio o parti di esso secondo tabella A della finanziaria stessa.

NOTE:
    Il FEP rappresenta il fabbisogno energetico primario secondo il decreto Dlgs n°192... senza entrare nel dettaglio è una nuova legge che fissa dei parametri limite di consumo energetico (per saperne di più affidatevi a un tecnico di fiducia)

• ftripic
    0
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 14:34
    Per chi fosse interessato http://www.governo.it/GovernoInforma/Do ... getico.pdf

Ciao
    F.

PS Non si capisce come attivare/attingere alle detrazioni

• architettopercaso
    0
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 15:34
    Per chi fosse interessato http://www.governo.it/GovernoInforma/Do ... getico.pdf

Ciao
    F.

PS Non si capisce come attivare/attingere alle detrazioni

ad una superficiale lettura, mi sembra che semplicemente venga aumentato da 36 a 55% la percentuale delle spese che si possono detrarre dall'irpef. quindi per un intervento che rientri tra quelli previsti per il risparmio energetico il 36% diventa 55% non 36+55.

a parità di condizioni e requisiti (medesime le carte da presentare, fattura da pagare con bonifico etc...)

ciao

architettopercaso presto mamma

• rena64
    0
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 15:40
    Devo proprio farmi fare fatture di lavoro entro dicembre...
    cappotto interno con isolante da 3cm in sughero e tramezza da 8....impianto idraulico con caldaia nuova....serramenti nuovi in pvc a alta resa termica ...speriam bene che diano indicazioni di come si può attuare sta cosa in fretta.

• alexor
    0
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 15:53
    Scusate..
    ma queste detrazioni che dovrebbero passare dal 36 al 55 % valgono per fatture emesse dal 01 01 07?
    la finanziaria non parte da gennaio 07?
    grazie

• anonymous
    0
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 16:10
    Per non incorrere ad eventuali problematiche io mi farei fatturare tutto nell'anno nuovo a finanziaria già in vigore.

Comunque la finanziaria prevede la proroga per l?anno 2007 della detrazione dall?Irpef del 36% delle spese sostenute per le ristrutturazioni edilizie, fino ad un massimo di 48.000 euro per unità immobiliare, e dell?aliquota Iva del 10% sui lavori di manutenzione ordinaria. (Pur rimanendo attive anche nel periodo che va dal 1° ottobre al 31 dicembre 2006, per effetto del decreto Bersani (Legge 248/2006).)
    L?articolo 29 del ddl Finanziaria prevede che le agevolazioni si applicano agli interventi di cui all?art. 2 comma 5 della Legge 289/2002; il suddetto articolo richiama gli interventi indicati alle lettere a), b), c) e d) dell'articolo 31 della legge 457/1978.

"Le agevolazioni sono concesse a condizione che il costo della manodopera sia evidenziato nella fattura."

• heimrich
    0
    Martedì 26 Dicembre 2006, alle ore 15:11
    La detrazione del 55% è sulle imposte dirette pagate, basta indicare sul 730 o modello unico l'importo della spesa sostenuta.
    Preciso che tra i vari interventi agevolabili vi è l'installazione di pannelli solari ma NON fotovoltaici. Il tetto di spesa agevolabile è diverso dai 48.000 euro relativo alla detrazione fiscal del 36%.
    L'unico problema, per ora, è che necesstita una certificazione energetica dell'edificio e non è chiaro che possa redigerla.
    La finanziaria ha disposto l'emanazione di chiarimenti entro 60 giorni della pubblicazione, quindi i primi di novembre.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Notizie che trattano Detrazione del 55% per impianti a basso consumo energet che potrebbero interessarti

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Permessi comunali e detrazioni fiscali

Normative - Come verificare la necessità di un'abilitazione comunale quando si esegue un intervento edilizio e che relazioni sussistono tra abilitazioni e detrazioni fiscali.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Detrazioni fiscali sulla casa per conviventi e persone unite civilmente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Conviventi di fatto e persone unite civilmente sono contemplati dall'Agenzia delle Entrate tra i beneficiari delle detrazioni per lavori da eseguire sulla casa.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI