menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-01 23:04:05

Detrazione 36% per ampliamento box ai sensi della l. 122/89

Geocorti
login
01 Marzo 2007 ore 17:59 2
Mi rivolgo a voi nella speranza di avere qualche incoraggiante conferma circa l'oggetto.
Di fatto mi trovo nella situazione di avere un box esistente, di pertinenza della residenza, ma con superficie non adeguata alla verifica della Lege 122/89, pertanto per questo motivo e non solo, si è provveduto alla presentazione della D.I.A. per l'ampliamento dello stesso.
Posto il quesito alla agenzia delle entrate circa la possibilità di usufruire della detrazione del 36%, mi è stato risposto che "dovrebbe " rientrare, ma trattandosi di un caso un po' anomalo non mi danno la garanzia che la detrazione sia corretta e mi consigliano di fare un interpello alla Direzione Regionale.
Qualcuno sa dirmi se è effettivamente detraibile?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 19:03
    Il lavoro in oggetto richiede sicuramente il "permesso a costruire" (oneroso), qui trovi l'elenco delle autorizzazioni comunali necessarie: Permessi comunali.
    In questo caso la "ristrutturazione" del box rientra nella possibilità di detrazione ai sensi delle varie circolari emesse dall'Agenzia delle Entrate, reperibili sul relativo sito.

In linea di massima, attraverso una ristrutturazione edilizia è possibile incrementare la superficie dell'edificio (o pertinenza dello stesso) ma non il suo volume, ecco perché ti ho accennato al permesso.

A mio avviso la detrazione è comunque ammessa.

• geocorti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 23:04
    In effetti con il D.P.R. 380/01 è possibile presentare in alternativa al Permesso di Costruire una D.I.A. onerosa.
    Di fatto sono stati pagati gli oneri e la D.I.A. risulta essere efficace a tuti gli effetti.
    L'unico dubbio è "ampliamento del box interrato ai sensi della L. 122/89" venga considerato come nuova costruzione (art. 10 comma 1 lettera a) anziché ristrutturazione di cui all'articolo 10, comma 1, lettera c). D'altro canto, la D.I.A. concepisce la nuova costruzione disciplinata da piani attuativi o in dietta esecuzione agli strumenti urbanistici, pertanto verrebbe spontaneo ricondurre l'intervento ad una ristrutturazione edilizia...
    Secondo il Vs. parere quindi posso usufruire della detrazione o è meglio seguire il consiglio dell'Agenzia facendo un'interpello, con il rischio però di non avere risposte nei termini previsti per la detrazione?
    Ringrazio nuovamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI