• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-01 23:04:05

Detrazione 36% per ampliamento box ai sensi della l. 122/89


Geocorti
login
01 Marzo 2007 ore 17:59 2
Mi rivolgo a voi nella speranza di avere qualche incoraggiante conferma circa l'oggetto.
Di fatto mi trovo nella situazione di avere un box esistente, di pertinenza della residenza, ma con superficie non adeguata alla verifica della Lege 122/89, pertanto per questo motivo e non solo, si è provveduto alla presentazione della D.I.A. per l'ampliamento dello stesso.
Posto il quesito alla agenzia delle entrate circa la possibilità di usufruire della detrazione del 36%, mi è stato risposto che "dovrebbe " rientrare, ma trattandosi di un caso un po' anomalo non mi danno la garanzia che la detrazione sia corretta e mi consigliano di fare un interpello alla Direzione Regionale.
Qualcuno sa dirmi se è effettivamente detraibile?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 19:03
    Il lavoro in oggetto richiede sicuramente il "permesso a costruire" (oneroso), qui trovi l'elenco delle autorizzazioni comunali necessarie: Permessi comunali.
    In questo caso la "ristrutturazione" del box rientra nella possibilità di detrazione ai sensi delle varie circolari emesse dall'Agenzia delle Entrate, reperibili sul relativo sito.

    In linea di massima, attraverso una ristrutturazione edilizia è possibile incrementare la superficie dell'edificio (o pertinenza dello stesso) ma non il suo volume, ecco perché ti ho accennato al permesso.

    A mio avviso la detrazione è comunque ammessa.

  • geocorti
    Geocorti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 23:04
    In effetti con il D.P.R. 380/01 è possibile presentare in alternativa al Permesso di Costruire una D.I.A. onerosa.
    Di fatto sono stati pagati gli oneri e la D.I.A. risulta essere efficace a tuti gli effetti.
    L'unico dubbio è "ampliamento del box interrato ai sensi della L. 122/89" venga considerato come nuova costruzione (art. 10 comma 1 lettera a) anziché ristrutturazione di cui all'articolo 10, comma 1, lettera c). D'altro canto, la D.I.A. concepisce la nuova costruzione disciplinata da piani attuativi o in dietta esecuzione agli strumenti urbanistici, pertanto verrebbe spontaneo ricondurre l'intervento ad una ristrutturazione edilizia...
    Secondo il Vs. parere quindi posso usufruire della detrazione o è meglio seguire il consiglio dell'Agenzia facendo un'interpello, con il rischio però di non avere risposte nei termini previsti per la detrazione?
    Ringrazio nuovamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 16:36 2
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 15:41 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI