• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-12 18:01:56

Demolizione parete non portante

Kelda181
login
04 Febbraio 2009 ore 15:25 5
Dovete scusare la mia completa ignoranza in materia. Espongo il mio problema... vorrei demolire il muro che divide la cucina dal salotto. è un muro non portante. I precedenti proprietari di casa avevano già aperto un finestrone 1m x 1m (all'incirca) per fare comunicare i due ambienti. Ma non saprei qual'è l'iter da percorrere. Se ci sono permessi da richiedere in comune ecc. E quanto può costare un lavoro del genere.
Grazie mille per qualsiasi consiglio vogliate darmi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Febbraio 2009, alle ore 16:55
    Hai inserito il quesito nella sezione sbagliata del forum.

Ti trasferisco nella sezione edilizia.

• kelda181
    0
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 13:27
    Nessuno mi può aiutare????

• mset
    0
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 13:13
    Salve kelda
    l'iter comune a tutti i comuni (scusa per il gioco di parole) è quello di far fare una DIA (dichiarazione di inizio attività) ad un tecnico abilitato, in quanto vai a variare la metratura e la destinazione d'uso dei due ambienti.

da comune a comune varia il regolamento edilizio ed i parametri da rispettare per l'accorpamento di una cucina ad un salone, pertanto il tecnico saprà quali caratteristiche devono avere gli ambienti e saprà consigliarti al meglio.

saluti
    massimo

• kelda181
    0
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 15:52
    Ringrazio tantissimo per la preziosa risposta...

• michelemichele
    0
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 18:01
    Dovresti fare una Denuncia Inizio Attività (DIA). Il procedimento può costare intorno ai 30 ?.
    Il lavoro oltre all'abbattimento comporterà anche interventi sul pavimento, sugli intonaci e sulla tinteggiatura. Difficile fare una stima (anche perché non sò le misure del muro). Fatti fare più preventivi dettagliati e omnicomprensivi per non avere sorprese.

Buon lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI