• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-25 16:02:12

Curiosità sui mq di cemento x forndazionistruttura di 140 mq


Myemotion
login
24 Marzo 2006 ore 19:01 1
Salve a tutti, vorrei sapere una cosa. Il linea di max quanti mq di cemento sono necessari x la realizzazione delle fondamenta x una truttura di 140 mq?Le fondazioni so che si scavano almeno 70 cm sotto ma va riempito tutto a cemento armato?
Variano a seconda da cosa si deve costruire su?
grazie
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 16:02
    Innanzitutto l'unità di misura per il volume si calcola in metri cubi e non metri quadrati.

    il metro quadrato (mq) tiene conto delle due dimensioni, larghezza e lunghezza, il metrocubo (mc) invece tiene conto di queste due e della profondità.

    passando allo specifico della tua domanda, per iniziare a costruire una casa c'è bisogno di fare un progetto molto dettagliato ed accurato all'interno del quale si comprende anche che tipo di fondazione realizzare. servono dei calcoli per capire in base al carico che la struttura avrà, che tipo di fondazioni è più giusto realizzare.
    anche la rpofondità varia in base al tipo di struttura, quindi è impossibile dirti fino a dove scavare.

    le due principali strutture di fondazione sono le travi rovescie, per le quali si scavano tipo solchi che vengono riempiti con gabbie in ferro e colate in calcestruzzo, e la platea di fondazione, dove si scava l'intera area interessata, la si riempie con ferro e calcestruzzo.
    è compito del progettista stabilire quale struttura fa al caso tuo.
    in merito al getto è da realizzare con solo cemento senza aggiungere pietrame vario o inerti di grosso calibro che rovinano la consistenza del getto stesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI