• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-18 12:35:15

Crepitii in veranda: da cosa dipende?


Martinar
login
13 Maggio 2014 ore 12:36 3
Buongiorno,
ho una veranda non a taglio termico che questo inverno mi ha dato non pochi problemi di condensa (eliminando litri e litri di acqua sul pavimento).
Ultimamente sto sentendo, però, ad intermittenza dei "trac" che non riesco a capire da dove vengono.
La veranda ha un controsoffitto.
Mi domando, se vi fosse una perdita dal piano di sopra, magari minima, contribuirebbe a questi rumori?
Si sarebbe bagnato il controsoffitto?
All'inizio pensavo fossero le variazioni termiche che incidevano sulla struttura metallica del controsoffitto, ma in giorni caldi come questi, che potrebbe essere?
Avrei anche un'altra domanda:
questo inverno ai bordi del controsoffitto (nella zona a contatto con la veranda) a causa di tutta l'acqua si era creata muffa, che però prontamente toglievo con candeggina.
Ultimamente non ce n'è perché non c'è più condensa da tempo, però mi domandavo.... ma nella parte di controsoffitto che non vedo, dove chiaramente la veranda continua (perché il cielo è oltre 4 metri ed io ho controsoffittato a 3), si potrebbe essere creata muffa?
E non potendoci arrivare, ciò significa che si riproporrà sempre perché sta tutta lì?
Grazie mille.
Modificato il 13 Maggio 2014 ore 12:39
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2014, alle ore 11:20
    Ciao,

    allora non puoi dare risposta a qualcosa che non vedi....

    per quanto riguarda i rumori che hai sentito, se sull'infisso non sono apparsi segni di lesione, probabilmente questi riguardano la parte interna al controsofitto che tu non vedi, per quanto riguarda invece la macchie di muffa, sicuramente se queste si sono manifestate sul controsoffitto saranno presenti anche sulla sarte di soffitto che non vedi, quindi ti
    consiglio di aprire il controsoffitto anche solo in parte e capire coasa sta succedendo lì sotto così da poter intervenire in maniera opportuna.

    facci sapere

    ciao e a presto


  • martinar
    Martinar Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2014, alle ore 12:01
    Salve, proprio questa era la mia preoccupazione, ossia che nella parte del controsoffitto che non vedo, si sia formata muffa e chiaramente non sono in grado di rimuoverla, se non smontando il controsoffitto. L'infisso non ha crepe, quindi il rumore proverrebbe dal controsoffitto? Ma ci potrebbe anche essere una perdita d'acqua o si sarebbe vista a livello di chiazza d'acqua? Stavo pensando se, dovendo rimuoverlo e avendo problemi di umidità a causa del fatto che la veranda non è taglio termico, se magari (non so se sia fattibile) ricoprire il controsoffitto nella parte non ispezionabile con del sughero potrebbe aiutare in futuro a renderlo meno soggetto a muffe. Perché comunque d'inverno sicuro al 100% che per quanto attenta si creerà umidità e quindi possibili muffe. Vorrei tanto un consiglio. Grazie mille.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2014, alle ore 12:35
    Ciao, allora al di sotto del controsofitto potrai trovare qualasiasi cosa, da perdete d'acqua, muffa e anche pezzi d'intonaco staccati, ma fin quando non lo toglierai non potrai mai saperlo.

    Lqualora dovessi trovare perdite d'acqua e macchie di muffa la èrima cosa da fre è individuare la causa di questa umidità. per poi stabilire il modo più adatt per intervenire

    il rivestimento in sughero potrebbe essere una possibile soluzione, ma ti ripeto se non individui la causa non sarai mai in grado di individuare la soluzione più adatta...


    ciao a presto e fammi sapere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Crepitii in veranda: da cosa dipende? che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI