• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-02 13:23:57

Costruzione in muratura portante a siracusa. consigliatemi


Casadafare
login
01 Luglio 2009 ore 07:54 2
Cari amici del forum, dopo anni sono ancora qui a decidere come realizzare la mia casa....che tristezza.
Il nuovo geometra al quale mi sono affidato, mi ha consigliato di realizzare la costruzione in muratura portante, che a quanto sostiene lui, oltre a garantire la stessa stabilità del cemento armato è molto piu' economico.
L'immobile che sarà di circa 160 mq, monopiano, verrà realizzato a livelli sfalsati (il terreno è degradante) ed il Geom mi parlava della possibilità di realizzare un tetto a vista in legna ventilato e coibentato.
I miei dubbi sono molteplici.
La muratura ha la stessa stabilità del cemento armato???
Vi è un risparmio economico così importante???
Le prestazioni termiche della casa saranno comunque buone????
Dovrà realizzare all'interno della casa muri di portata di spessori enormi???
Vi prego di consigliarmi, avevo un progetto approvato e sono dovuto ripartire da zero.
Un saluto,
Roberto
  • rai6604
    Rai6604 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Luglio 2009, alle ore 12:44
    Siracusa e area Sismica Ricordati il Terremoto di Santa Lucia del 1990
    Io ti sconsiglio la muratura portante
    Esegui la struttura portante in Cemento Armato
    se ai dei bubbi contattami con mp

  • casadafare
    Casadafare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Luglio 2009, alle ore 13:23
    Io mi occupo di tutt'altro, e quindi di ciò ce è scienza delle costruzioni etc etc non ne capisco una mazza.
    Ma mi sono documentato un pò su internet, e mi sembra di capire che, le costruzioni in muratura si possano erigere anche in area sismica, e la nuova normativa entrata in vigore da ieri, mi pare le prevere anche.
    Unico neo che mi è sembrato di capire è che non si possono realizzare edifici multipiano, ma a me questo non mi interessa minimamente.
    Altro punto che potrebbe essere a favore della muratura portante è il costo della carpenteria che qui in zona si aggira sugli 80?/mq che non si andrebbe a sostenere, mentre di contro, i blocchi per i tamponamenti li devi acquistare in ogni caso (non so se i blocchi per muratura portante abbiano un prezzo molto differente).
    Altro punto a favore della muratura potrebbe essere l'assenza di ponti termici.
    Non so ragazzi, io cerco di informarmi meglio che posso...io soldi li sudo e non ne ho da buttare, quindi cerco sempre di spenderli come meglio posso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI