• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-01 08:44:13

Costo ventilazione maccanica + scambiatore calore interrato.


Damocles
login
28 Febbraio 2010 ore 22:03 1
Salve a tutti.
Devo "cappottare" una vecchia casa, e mi stavo documentando sui possibili problemi che possono succedere (causa poca trasparibilità, farei un cappotto in eps).
Qualcuno suggeriva una ventilazione meccanica, recuperando però il calore dell'aria in uscita.
Una soluzione era di usare uno scambiatore di calore interrato, che usando la temperatura costante a circa 1m da terra riscalda l'aria in ingresso o la raffredda d'estate.
A livelli indicativo, qualcuno sa dirmi quanto può costare un discorso del genere? impianto di ventilazione meccanica + scabiatore di calore interrato?
la cosa è interessante...
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 08:44
    Il quesito è piuttosto interessante al quale non ho ancora trovato una risposta "ecologica", nemmeno tra gli addetti ai lavori.
    mi sono chiesto spesso infatti a cosa serve "cappottare" una struttura per diminuire le dispersioni energetiche=risparmiare soldini per poi spenderli da un'altra parte con impianti di ventilazione o climatizzazione o trattamento aria i quali, per funzionare, abbisognano di energia...sempre più costosa ed inquinante.
    a questo punto mi chiedo se non sia meglio optare preventivamente per un sistema di isolamento che preservi la struttura dalle dispersioni energetiche e, nel contempo, permeabile al vapor d'acqua.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.726 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI