• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-08-19 11:35:26

Costo manodopera


Freddy2083
login
12 Agosto 2016 ore 10:03 3
Un saluto a tutti,

Mi chiamo Federico e sono un nuovo utente del Forum.

Dopo averne discusso ampiamente in altre sedi voglio portare alla vostra considerazione questo ragionamento:

Se un operaio specializzato per installare mettiamo un climatizzatore chiede X + IVA e in questo costo sono compresi tutti i piccoli lavori di edilizia del caso, incluso il materiale e tutta la manodopera, tranne le 2 unità del clima (unità interna + esterna) dove in questo caso il costo è a parte!

Ora mettiamo che io sono molto bravo nei lavori manuali e ho anche esperienza professionale nel campo edile quindi mi faccio la traccia per i tubi/cavi da solo, mi muro la scatola dello split interno, foro il muro, passo i cavi e alimento il circuito ed in fine muro il tutto e imbianco, inoltre ho già a disposizione staffe e climatizzatore completo.
Qui le mie competenze però finiscono, per la posta del clima e messa in funzione ho bisogno di un tecnico del campo.

La domanda è:
Solo per questo ultimo lavoro quanto dovrebbe chiedermi un professionista? sempre X + IVA o considerando che gli faccio risparmiare più della metà del tempo di manodopera e lavoro pesante dovrebbe avere l'accortezza di farmi (X - Y) + IVA?

Che ne pensate?
  • enrico197
    Enrico197 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Agosto 2016, alle ore 16:10
    Se concordi chiaramente la cosa con l'installatore in fase di preventivo e ti assumi la responsabilità di quello che vuoi realizzare in autonomia, non vedo dove sia il problema.

  • freddy2083
    Freddy2083 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Agosto 2016, alle ore 17:08
    Il problema è che mi ha chiesto sempre lo stesso prezzo, pur essendo ben chiaro, dato che ha visto tutto il mio lavoro già fatto, (e sicuramente fatto anche meglio di come lo avrebbe fatto lui).

    Per me non esiste questa cosa ma a detta di altri con cui ne ho parlato invece è corretto adducendo alla massima:

    Un giorno il dirigente di azienda aveva un super computer rotto è decise di
    chiamare il tecnico.
    Costui vide il computer apri lo stesso e strinse una vita.(tempo impiegato

  • freddy2083
    Freddy2083 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2016, alle ore 11:35
    10 minuti) Richiesta 1000 ?.
    Il dirigente non avrebbe esitato a dare la somma richiesta se il tecnico gli
    avesse chiariva il motivo di tale somma visto che il lavoro era stato fatto
    in appena 10 minuti.. Il tecnico rispose in verità per stringere una vite
    chiedo solo 10 ? ma per individuare quale stringere chiedo 9990? . Il
    dirigente capì che bisognava avere esperienza e conoscenza e pagò senza
    esitare.

    Voi che ne pensate?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 17:34 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 15:41 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI