• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-02 18:48:01

Costi ristrutturazione - 27343


Cerb9
login
28 Novembre 2009 ore 21:08 7
So che è difficile poter dare delle cifre precise, ma vorrei sapere piu o meno quanto mi verrebbe a costare la ristrutturazione di un appartamento di circa 80 mq: rifare impianti idraulico ed elettrico, costruire ex novo impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione e termosifoni, buttare giù due tramezzi, rifare gli infissi (5 finestre, di cui due di grandezza normale, una invece più piccola), rifare i pavimenti e impermeabilizzare l'intera superficie dell'appartamento, e mettere 5 porte.
Grazie in anticipo.
  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2009, alle ore 13:30
    Nelle ristrutturazioni è difficile quantificare un giusto importo si puo presumere una spesa ma difficilmente viene rispettata e te ne accorgerai in fase d'opera si scopriràsempre qualcosa di nuovo su cui intervenire, leggendo il tuo caso si tratta di una ristrutturazione praticamente completa, senza il rifacimento dei solai, io resterei su un importo indicativo di 800 ?/mq sempre indicativo perché le variabili sono molte

  • cerb9
    Cerb9 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2009, alle ore 21:20
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Dicembre 2009, alle ore 13:22
    Ci sono troppe variabili, soprattutto nel costo dei materiali. Quello che si può fare, preventivamente, è salvaguardarsi nei confronti dell'appaltatore, con un capitolato dettagliato e vincolante. Il D.L., è bene puntualizzarlo, devi indicarlo tu.

  • cerb9
    Cerb9 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Dicembre 2009, alle ore 18:41
    Scusa la mia ignoranza...ma D.L......sarebbe?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Dicembre 2009, alle ore 08:07
    D.L. = direttore dei lavori
    Per i lavori che hai indicato devi per forza presentare una DIA (a meno che sei in zona vincolata, quindi preobabilmente un PDC, che ha tempi nettamente più lunghi), quindi avrai bisogno di nominare un tecnico che presenterà il progetto e che farà da DL. Quindi affidi i lavori ad un'impresa o a più imprese (occhio che per gli impianti devono essere rilasciati i certificati di conformità da imprese abilitate) e alla fine un tecnico ti dovrà fare la variazione catastale.
    Poichè non hai impianto di riscaldamento posso presumere che la casa non sia abitabile, perciò a fine lavori dovrai far fare la certificazione energetica (la normativa varia da regione a regione) e la richiesta di agibilità.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Dicembre 2009, alle ore 08:46
    Scusa la mia ignoranza...ma D.L......sarebbe?


    Visto che ti stai accingendo ad affrontare una ristrutturazione, se leggi il link che ho in firma, troverai molte informazioni che ti aiuteranno ad affrontare la cosa.

    "Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM"

  • cerb9
    Cerb9 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Dicembre 2009, alle ore 18:48
    Ah si, grazie Lollolalla, per quanto riguarda la DIA se ne sta occupando un ingegnere..E la casa, nonostante ci fossero solo un camino e una stufa a legna era abitata.
    Grande archibagno...bel sito!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI