• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-22 15:04:51

Costi dia - 6484


Gsiracusa
login
24 Maggio 2006 ore 12:39 5
Ciao a tutti,
ho comprato casa e la devo ristrutturare, per il genere di lavori che devo effettuare devo presentare la DIA, la ditta che mi dovrebbe ristrutturare casa mi ha chiesto 2.000,00 euro, per la presentazione della DIA al comune da parte di un geometra iscritto all'albo, certificazione finale dei lavori e presentazione della nuova piantina per il riaccatastamento della casa.

Secondo voi è un prezzo esagerato o in linea con i prezzi di mercato.

Grazie a tutti
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 14:21
    Decisamente esagerato....

  • crileo
    Crileo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2008, alle ore 19:25
    Salve a tutti! Secondo voi quanto dovrebbe essere la spesa presso un geometra, per la presentazione della DIA, certificazione e riaccatastamento di un immobile da ristrutturare ? A me hanno chiesto 1300 ? dicendo di aver applicato uno sconto del 25%, comee vi sembra ?

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Agosto 2008, alle ore 11:54
    Occorrerbbe sapere esattamente in cosa consiste la presentazione di DIA.
    Solo per fare un esempio bisogna dire che un conto è una DIA per un muretto ed un conto è una DIA per una casa di tre piani.
    Si tenga presente comunque che la ditta che fa i lavori farà il suo ricarico (anche se dice di no!).
    saluti cordiali

  • crileo
    Crileo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Agosto 2008, alle ore 06:15
    La DIA in questione comprendeva la ristrutturazione di un appartamento di circa 100 mq, in particolare la demolizione di 2 pareti in forati non portanti, per creare un grande soggiorno da tre stanzette, lo spostamento di un'altra parete sempre in forati non portante, il rifacimento di 2 bagni e del pavimento, sopra a quello esistente. Ovviamente anche sostituzione di tutti gli infissi, ma per questo non occorreva la DIA. Quindi nessuna difficoltà di progettazione, disegni, direzione lavori e nuovo accatastamento.

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Agosto 2008, alle ore 15:04
    E' un prezzo assolutamente congruo con quelli che sono gli adempimenti da eseguire.
    Non solo bisogna calcolare il tempo necessario alla stesura materiale degli elaborati grafici e della presentazione in comune e via DOCFA (catasto) ma occorre tenere presente che ad oggi il professionista che presenta una DIA viene caricato del ruolo di pubblico controllore in sostituzione del pubblico ufficiale.
    cordiali saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI