Ciao a tutti,
Ho appena comprato un terreno in liguria con progetto approvato per una casa su due piani di cui uno seminterrato....La mia idea era di finire completamente il primo piano che è di circa 98 mq più un portico di 15 mq e sotto nel seminterrato di 138 mq lasciare grezzo completamente giusto con i muri di contenimento per poi finirlo in economia non avendo necessità impellente.Non avendo mai costruito una casa sono molto confusa e sto vagliando le varie opportunità....Fino ad ora ho ricevuto un unico preventivo pari a 170 mila euro per finito sopra completamente e sotto grezzo.Sinceramente lo valuto un pò eccessivo anche per cose banali come per es. i 3 sanitari a 800 euro della idel standard modello gemma che guardando su internet ho trovato a 250 euro...Sono piccole cose ma fanno pensare....Secondo voi come preventivo è onesto?
Penso che lasciandola finita fuori (da preventivo 107 mila euro)e da fare dentro risparmierei molto chiamando singolarmente idraulico,eletricista e comprando io stessa i materiali.Sarebbe sicuramente più impegnativo x tempo e problemi ma avendo un badget limitato.Non so che decidere.....
Poi volevo sapere se c'è qualcuno che se ne intende quanto può costare il calcolo del cemento armato e un eventuale piccolo frazionamento del terreno in quanto trattando il proprietario ci ha concesso una parte in più rispetto ai 750 mq previsti...Un ultima cosa nel preventivo il tetto finito in legno di 155 mq mi costa 35.000 euro cioè 255 al mq cosa ne pensate?
Ringrazio tutti anticipatamente per gli eventuali consigli
Alessia