• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-26 10:23:56

Cosa usare per coprire un'aiuola inclinata?


Maxabram
login
21 Aprile 2008 ore 15:56 16
Ciao a tutti!

Ho un quesito da sottoporvi...
Vivo in una condominio costruito su un terreno in pendenza. Ci sono quindi dei diversi livelli per le abitazioni.
Il mio appartamento (ed il mio terrazzo) sono disposti su un livello più basso rispetto ad altri appartamenti.
Mi trovo così nella situazione che il mio terrazzo si trova ad un livello inferiore di quello del mio vicino; ne consegue che sul mio terrazzo ho un muro che fa da confine.
Questo muro è bello largo perché contiene la mia cantina; cantina che ha la copertura inclinata ed adibita a verde comune.
Ora, la pendenza di questa specie di aiuola è davvero tanta e la terra ivi contenuta è uno strato di una 20ina di cm al massimo.
Cosa succede ogni volta che piove? Che il mio terrazzo si riempie di acqua e terra che tracima da questa aiuola inclinata.

I giardinieri che hanno realizzato le zone verdi del mio condominio hanno ammesso il loro errore, troppa pendenza e troppa poca terra, con il risultato che l?acqua viene filtrata poco ed arriva subito sul fondo, tracimando.

Mi hanno proposto di togliere tutta la terra e riempire il buco con qualche materiale diverso?

Io pensavo a della ghiaia grossa, bella bianca ma giustamente mi fanno notare che peserebbe troppo e franerebbe.
Suggeriscono dei pannelli di ardesiato (o una cosa simile), che dovrebbe assomigliare a della carta vetrata a grana molto grossa di colore verdino.
Io non ho bene presente che cosa sia, ma l?idea mi fa già schifo!!


Possibile che non esista qualche cos?altro?

Voi avete un?idea di che materiale si potrebbe mettere per coprire questa ?vasca? inclinata profonda circa 20 cm??

Qualcuno suggerisce l'erba sintetica ma non mi piace molto come idea!!



Ciao e grazie!
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 19:53
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 22:03
    Se non si riesce a drenare via l'acqua con tubi e ghiaia grossa... fai in modo che la terra non venga più via.
    io ho molta terra sopra casa mia. e pende molto.
    ma non per questo mi si allaga il giardino ad ogni pioggia di acqua e fango. Questo perché la terra sopra casa mia è COMPATTA!

    Visto che è condominiale fai rifare il lavoro. In fondo ghiaia grossa sotto la terra, con tubi che drenino via l'acqua. E tutta la terra la fai COMPRIMERE. tipo con un rullo. O almeno battere accuratamente con grossi pesi. Se la terra è dura, e magari (LEGGERMENTE) impermeabile l'acqua che ti arriva con la pioggia scivola via. non è fango. E' acqua. Come capita a me.
    ciao

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 09:00
    Innanzitutto grazie per le risposte e per l'interessamento.

    Il problema è che non c'è proprio posto per fare un'aiuola fata come si deve, lo strato di terra può essere al massimo 10-15 cm...


    Se riesco vi posto una foto per rendere meglio l'idea....

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 11:02
    Ecco quì una foto dell' "aiuola" inclinata...


    Vedete che disastro?

    http://www.speedimages.org/img2/87201/th_22042008102.jpg



    Cosa potrei mettere in quella vasca al posto della terra e delle piante?

    Qualche cosa di carino!!!!

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 16:12
    Niente idee eh....


    nemmeno con la fotografia della situazione da andare a sanare...


    Sono davvero disperato !!

    Questi mi propongono di mettere dell'ardesiato che non so se avete idea di che cosa sia ma io me lo sono andato a vedere su Google.....
    E' l'orrore puro !!!!!


    Faccio un appello a chi tra di voi ha le competenze ed a chi ha fantasia...
    datemi una mano !!!!

  • giordanomi
    Giordanomi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 21:11
    Se fossi al tuo posto metteri tela di iuta ancorata sulla cornicedi lamira
    poi farei mettere le zolle di prato inglese o altro tipo di prati che non serve manutenzione. Un saluto

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 22:19
    Purtroppo lo spessore è molto ridotto e questo è penalizzante....

    comunque si potrebbero utilizzare le terre armate o magari anche solo rinforzate, è una tipologia di sistemazione del terreno utilizzata in ingegneria naturalistica, detto molto semplicemente utilizza delle armature in rete metallica o rete plastificata e tessuto geotessile contenente la semina del tappeto erboso, se cerchi sul web trovi tutto

    certo che chi ha studiato un'aiuola così è un bell'inventore

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 07:43
    Ciao ragazzi!

    Grazie per i suggerimenti!
    Molto valida l'idea della terra armata, mi lascia un pò perplesso il fatto di avere dell'erba.... in quella posizione, sempre in ombra, sarebbe infatti difficile da curare....

    Io pensavo se non ci fosse per caso un materiale bellino da vedere che non dia lavoro.... Per questo avevo pensato di riempire questa "vasca" con dei ciotoli bianchi...non pensando però al peso ed all'effetto frana...

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 11:59
    Io avevo capito che volevi per forza l'erba..... allora io prenderei quei piastrelloni da giardino 50x50 con ciotoli, farei un bel sottofondo sulla guaina e li incollerei con colla per esterni, spendi poco e non hai manutenzione

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 12:34
    Grazie marco, questa soluzione la vedo molto più "vicina" a quello che cerco!

    Avresti per caso il nome di un produttore di queste lastre^? Vorrei andare a cercare un'immagine su Google!


    Si perché oltre che piacere a me, deve piacere al condominio, in particolare all'architetto che ha firmato il progetto (hanno appartamenti non venduti e fanno millesimi)...

    la casa è piuttoato moderna come stile, i colori sono giocati sul bianco e grigio, acciaio e vetro.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 17:58
    Non si vede la foto

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 19:03
    Accidenti... domani la riposto.


    Devo trovare un altro sito di free host che non sia imageshack....

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Aprile 2008, alle ore 09:25
    Ecco di nuovo la foto postata.... speriamo duri un pò di pià il link !!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Aprile 2008, alle ore 09:32
    Sii gentile...

    Carica la foto con "Inserisci immagine", stai danneggiando il lay-out della pagina...

    GRAZIE

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Aprile 2008, alle ore 19:54
    Stavo pensando,rumble rumble,togli tutta la terra,ci fai uno strato di pomice,leggera sembra ghiaia ci metti qualche vaso con erbe aromatiche ,rosmarino e il barbequ è servito

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Aprile 2008, alle ore 10:23
    Hey, questa si che potrebbe essere un'idea !!!!

    Bella, bravo !!!!



    Adesso la poporrò in assemblea appena possibile!


    Se ve ne vengono altre sparte pure, più ne porto meglio è! Nel caso dovessero bocciarmi la prima!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI