• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-06 16:36:51

Cosa si posa per primo?


Tartarugae
login
06 Dicembre 2005 ore 15:56 2
Salve cari amici! Sono un po' confusa in quanto ho deciso di pavimentare la mia mansarda in parte in gres porcellanato, in parte in parquet tradizionale. Da una parte il rivenditore mi ha suggerito di posare prima il gres e poi il parquet, in modo che gli operai non rovinino il legno camminandoci sopra con gli scarponi tantopiù (a detta sua) che il parquet risulta più spesso della mattonella e che poi levigandolo viene messo al livello del gres... dall'altra chi mi vende il gres mi dice che è meglio posare prima il parquet (su un massetto più alto perché dice che il parquet è più sottile della mattonella), perché altrimenti quando levigano il legno rovinano la mattonella che circonda il parquet della sala...
Io sinceramente non so che pensare! Sono 2 versioni completamente differenti!!!
Confido in un vostro aiuto!
Claudia.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Dicembre 2005, alle ore 16:21
    Di solito si posano prima le piastrelle e poi il parquet. Cosi' chi ti posa le piastrelle non ti rovina il parquet. Quando ti lamano il parquet, stai attenta che usino i dovuti accorgimenti per salvaguardare le piastrelle: dove c'e' il cambio di materiale dovrebbero usare uno scotch di plasticone (o altro materiale) che ti protegge le piastrelle, altrimenti quando lamano il parquet, lamano anche la parte finale delle piastrelle. Fai attenzione soprattutto a questo, perche' a me non lo hanno usato e ho dovuto utilizzare il filo di ottone per coprire gli angolini delle piastrelle rovinati. IConsidera che i posatori normalmente pensano al loro materiale, fregandosene di cio' che hanno appena posato gli altri, per cui fai attenzione. Considera per esempio che quando posano le piastrelle devono appoggiare la macchina per il taglio (con le conseguenze del taglio), e non possono certo appoggiarla sulle piastrelle appena posate, e se non c'e' altro posto comodo, la mtteranno sul parquet che ti si rovinera' subito. Lo stesso per il parquet, con la differenza che, una volta asciutte, le piastrelle non ti si muovono piu' e non ti si rovinano facilmente. Per cui secondo me fai prima le piastrelle e poi il parquet, almeno i rischi sono minori.
    In bocca al lupo!

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Dicembre 2005, alle ore 16:36
    Grazie lollolalla! Ma è vero che devo far fare il massetto più alto dove viene il parquet? Io pensavo bastasse l'autolivellante...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI