menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-15 08:40:54

Conviene sostituire la caldaia con una a condensazione


Nitrato1977
login
13 Marzo 2010 ore 18:35 8
Esperti o forumisti che avete provato sul campo, ho questo dilemma attualmente a casa mia disposta su due piani circa 50 mq a piano ho una caldaia tradizionale a camera aperta di 9 anni, secondo voi vale la pena sostituirla con una a condensazione?
se si che percentuale di risparmio avrei?
inoltre attualmente ho un solo termostato x i due piani se metto due elettrovalvole con 2 termostati zona giorno e zona notte + testine termiche su ogni termo in ghisa di quanto sale la percentuale di risparmio?
vi chiedo tutto questo perché ho letto qua e là che la caldaia a condens. rende con impianto a pavimento altrimenti l beneficio e' minimo, quindi capirete che cambiare una caldaia che ha 9 anni e nè può fare almeno altri 4-5 non so' se a conti fatti mi conviene
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 19:49
    La caldaia a condensazione rende bene anche con i radiatori tradizionali purchè questi siano giustamente dimensionati (non è il tuo caso nello stato attuale).

  • nitrato1977
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 20:56
    In che senso non è il mio caso

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 21:18
    Nel senso che se vuoi collegare una caldaia a condensazione i tuoi radiatori dovranno essere sovradimensionati per potere utilizzare le prestazioni della condensazione.

  • nitrato1977
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 21:50
    Quindi devo aggiungere ad ogni termosifone un paio di elementi in proporzione alla grandezza della stanza?
    ma mi conviene cambiare un caldaia di 9 anni?

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Marzo 2010, alle ore 00:13
    La tua caldaia è obsoleta rispetto alle nuove normative.

    Non è che tu aggiungi un paio di elementi a caso, devi affidarti ad un termotecnico.

  • nitrato1977
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Marzo 2010, alle ore 22:58
    Quindi tirando le somme mi consigli di cambiarla?

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 08:19
    Quindi tirando le somme mi consigli di cambiarla?

    Se puoi si, quelle nuove sono più performanti e soprattutto sono a norme...

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 08:40
    Per avere un vero beneficio dovresti far ridimensionare i termosifoni, aumentandone il numero di elementi. Questo perché adesso il tuo impianto funziona a circa 70°C, per sfruttare la condensazione dovrebbe funzionare al max a 55°C, se possibile più basso (40/50°C). Quindi i radiatori si scalderanno meno, per cui hai bisogno di più elementi per riscaldare. In alternativa potresti far funzionare la nuova caldaia a temperatura più alta, di fatto non facendola condensare.
    La verifica la devi far fare ad un termotecnico: questo perché può essere che il tuo impianto sia già stato sovradimensionato in fase di progetto, quindi può essere che i radiatori che hai vadano bene.
    Se vuoi cambiare la caldaia per otetnere il 55% dovresti anche mettere le valvole termostatiche sui radiatori... vedi tu se il gioco vale la candela... alla fine è solo questione di money...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI