• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-12 23:17:39

Conviene ancora il gas o meglio tutto elettrico?


Buongiorno a tutti,
ho un dubbio sul gas: non so se vale la pena di tenerlo, o farmelo chiudere.
A casa il gas serve solo per l'acqua calda sanitaria, perché il riscaldamento è centralizzato e la cucina a induzione.
In pratica spendo più di tasse che di consumo.
Ho una mezza idea di levarlo e mettere un boiler elettrico da far accendere solo qualche ora la notte, quando la corrente costa meno.
Considerando che casa è molto calda di suo, non dovrebbe neanche scaldarla troppo (5-6° nel periodo invernale).
In alternativa dovrei spostare la caldaia sul balcone perché non voglio il gas in casa.
Per decidere dovrei capire prima una famiglia di 3 persone quanto risparmia con il gas.
Se sono 10-20€ al mese, passo all'elettrico, se sono 50-60 resto al gas.
Altra domanda: ora ho un "vecchio" contatore in casa.
So che oggi non si possono più mettere, ma quelli che già ci sono si possono tenere.
Se faccio staccare il gas devo per forza far levare il contatore e chiudere il tubo all'esterno, o posso solo far chiudere il contatore?
Se potessi tenermelo in casa sigillato, nel caso un domani il bisogno di acqua calda aumentasse, o la corrente diventasse più cara, basterebbe poco per riattivarlo, se lo dovessi far levare poi potrebbe non essere più possibile rimetterlo. Ovviamente voglio che sia a norma, ma sopratutto voglio stare sereno io.
Grazie!
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2017, alle ore 12:17
    Prima di ogni altra cosa è importante conoscere la potenza installata del contatore attuale, perché se è di 3 kw non bastano. La contemporaneità del fornello ad induzione e il ferro da stiro con il boiler elettrico comporta un aumento di potenza di di almeno 1,5 kw, con una lievitazione del costo mensile fisso minimo di 6/7 euro oltre la spesa di passaggio contrattuale 250 euro unatantun. Naturalmente va aggiunto il consumo dell'energia elettrica per riscaldare, che stimando 2 ore di accensione e 1,5 kw/giorno sono 550 kw/ora per un costo di altri 130/140 €. Per i 6 kw i costi fissi mensili si raddoppiano. Cordiali saluti.

  • ivar
    Ivar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2017, alle ore 11:53
    Attualmente ho un 3Kw, ma ovviamente dovrei passare almeno a 4,5Kw.

    Non mi tornano gli altri calcoli... 140€ di corrente per scaldare l'acqua mi sembrano tantissimi. Ho vissuto a lungo in un appartamento con il boiler elettrico. Vero che ero da solo, ma accendendolo la sera e spegnendolo la mattina non ho mai speso più di 30-40€ a bolletta di componente energia.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ivar
    Martedì 12 Settembre 2017, alle ore 20:24 - ultima modifica: Martedì 12 Settembre 2017, all or 20:34
    Attualmente ho un 3Kw, ma ovviamente dovrei passare almeno a 4,5Kw.

    Non mi tornano gli altri calcoli... 140€ di corrente per scaldare l'acqua mi sembrano tantissimi. Ho vissuto a lungo in un appartamento con il boiler elettrico. Vero che ero da solo, ma accendendolo la sera e spegnendolo la mattina non ho mai speso più di 30-40€ a bolletta di componente energia.
    Ciao!
    io sono per il gas, non ho mai fatto calcoli millimetrici ma a spanne col gas si risparmia, di sicuro puoi parlare con qualche tecnico impiantista della tua zona per parlare di fotovoltaico, solare termico e quanto altro per fare dei calcoli in base al kw, che servono a soddisfare le tue problematiche.
    Ma ti garantisco come esempio, che un piano cottura a induzione la dice lunga in una abitazione qua da noi, tra lavatrici,lavastoviglie,ferri da stiro, asciugatrici, forni amicroonde...in tal caso se vuoi tutto elettrico, io ti consiglio per il momento di trasferirti in Germania, la è un'altra cosa.:-))


  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Ivar
    Martedì 12 Settembre 2017, alle ore 23:17
    Attualmente ho un 3Kw, ma ovviamente dovrei passare almeno a 4,5Kw.

    Non mi tornano gli altri calcoli... 140€ di corrente per scaldare l'acqua mi sembrano tantissimi. Ho vissuto a lungo in un appartamento con il boiler elettrico. Vero che ero da solo, ma accendendolo la sera e spegnendolo la mattina non ho mai speso più di 30-40€ a bolletta di componente energia.
    I 130/140 euro di consumi sono stimati, per difetto, sono annui. L'incidenza mensile è in media di 11/12 euro. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Notizie che trattano Conviene ancora il gas o meglio tutto elettrico? che potrebbero interessarti


Sistemi acqua calda sanitaria

Impianti - Una panoramica semplice e chiara di tutti i principali impianti di produzione di acqua calda sanitaria e di energia per il riscaldamento per le abitazioni.

Mancanza acqua calda

Impianti idraulici - Manca l'acqua calda sanitaria quando lo scaldabagno non funziona bene, il motivo più comune di ciò è l'intasamento da calcare della resistenza elettrica.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Progettazione sistema a collettori piani

Impianti - L'utilizzo della giusta terminologia per i pannelli solari termici facilita la comprensione dei fenomeni, dalla radiazione, alla superficie utile, alle perdite.

Pompe di calore e acqua calda

Impianti idraulici - In Italia si stanno diffondendo, rapidamente, i sistemi integrati con pompe di calore ed accumulatori in particolare per la produzione di acqua calda sanitaria.

Anomalie Scaldabagno

Impianti idraulici - Il quadretto comandi di uno scaldabagno è caratterizzato generalmente da un led di colore giallo e uno di colore rosso, le loro combinazioni ne individuano lo stato.

Solare termico condominiale

Impianti - Nei condomini è possibile dotarsi di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e per l'integrazione degli impianti di riscaldamento.

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria

Impianti idraulici - Non dimentichiamoci mai di dare per scontata l'acqua calda dentro casa, utile per l'igiene in bagno e in cucina: scopriamo in quali modi può essere prodotta.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI