• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-14 07:48:19

Controsoffitto ed isolamento


Dopha
login
27 Agosto 2007 ore 15:10 2
Ciao a tutti. Sto cercando di risolvere alcuni problemi di isolamento termico di casa. In particolare ho una cucina le cui 2 pareti esterne non sono correttamente coibentate, ma per vari motivi per un bel po' non credo di poter sistemare il problema.

Volevo comunque cercare di migliorare la situazione con qualche accorgimento.

Innanzitutto una delle due pareti esterne è alta da 3 a 4 metri circa (il soffitto è spiovente) e pensavo quindi di controsoffittare la cucina, sia per ridurre il volume dell'ambiente da scaldare, e soprattutto per ridurre (circa del 15-20%) la superficie della parete che da' direttamente verso l'esterno.

Inoltre questa cucina comunica direttamente con il salone, attraverso un'apertura senza la porta. Pensavo di chiuderla con una porta scorrevole; non avrà un grosso potere isolante di per se, ma dovrebbe almeno ridurre l'effetto di "sfreddamento" che la cucina ha sul resto della casa.

Secondo voi, anche se so bene che non risolverei del tutto i miei problemi, può avere un senso fare dei lavori del genere?

Ciao,
Dopha
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 15:39
    L'isolamento è sempre una buona idea; anche la separazione dei due locali potrebbe giovare, quanto meno limita la trasmissione di calore dovuta allo spostamento d'aria.

  • dopha
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 07:48
    Riprendo questo messaggio per chiedere qualche chiarimento sugli accorgimenti che conviene utilizzare per la controsoffittatura di un ambiente del genere...

    La mia paura è soprattutto quella di avere problemi con la muffa, anche perché si tratta di una cucina!!

    Tra l'altro una delle pareti non è per nulla isolata termicamente.

    Le domande che mi vengono in mente sono:
    - Che tipo di controsoffittatura mi conviene utilizzare, tenendo in conto che vorrei mettere l'illuminazione a soffitto (una sola plafoniera)?
    - Nella parte compresa tra controsoffitto (orizzontale) e tetto (spiovente), mi conviene realizzare una presa d'aria verso l'esterno?
    - Sempre nella parte sopra il controsoffitto, mi conviene isolare termicamente il tratto di parete esterna (con pannelli di materiale isolante applicati all'interno)?

    Dopha

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
347.021 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI