• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-06 07:36:09

Contributo di costruzione - 15412


Aulo
login
04 Settembre 2007 ore 10:21 10
Mi piacerebbe capire quali sono gli indici che lo determinano. Immagino che si proceda come per il classamento. Per capirci: un corridoio o disimpegno incide per 1/3 (?) mentre una stanza è 1 vano.
Chiedo questo per valorizzare gli aspetti che porterebbero ad una sua diminuzione, da preventivo molto largo (sono nella fase della ideazione) parliamo di 30.000? e non devo realizzare un grattacielo ma una casa di 145 mq su 2 piani oltre il piano interrato.
  • maxd79
    Maxd79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 14:09
    Non ti posso aiutare nella determinazione del costo ma visto che siamo della stessa zona ti posso dire cosa ho speso io.
    Villetta indipendente di 120 m2 piano terra + 80 m2 piano mansardato + box doppio 56 m2 e cantina di pari metratura.
    Oneri di urbanizzazione circa 3000 Eurini
    Costo di costruzione circa 6600 Euroni
    Diritti di segreteria 500 Euro
    Ciao.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 14:15
    Accidenti!
    Per una metratura inferiore mi chiedono 30.000? e non 6.600! C'è qualcosa che mi sfugge. La tua se pur sempre una tassa è accettabile ma quello che chiedono a me è uno sproposito.

  • maxd79
    Maxd79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 14:23
    Diciamo che la mia effettivamente è accettabile anche se per le mie tasche sono sempre soldoni. Come si dice ... hai voluto la casetta ... e mo paga!? E va bene ma 30000 Euro è una rapina! Mi sembra una cosa impossibile. Ma è il comune che li chiede o è un tecnico che ha preventivato la spesa?

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 14:30
    Stima del tecnico su indicazione del comune. Considera che la corresponsione è pubblica e non passibile di "arrotondamenti", pertanto molto attendibile.
    Per questo cerco qualcuno che riesca a chiarirmi gli indici che determinano questo valore.
    Immagino che progettare 4 bagni anziché 2 determini qualche differenza, per esempio.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 14:32
    Ricordi la volumetria a disposizione prima di costruire? Io ho 430 mc.

  • maxd79
    Maxd79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2007, alle ore 20:26
    Io ho una volumetria di 660 mc ma ho un indice di edificabilità molto basso ... 0,5! Non so se ti può aiutare!? Fai conto che io non faccio parte del comune di Varese ma sono in zona lago. Comunque non ho ancora iniziato i lavori .... ho appena pagato queste "benedette" tasse. Comunque manca poco

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 09:21
    Indice di edificabilità? Di che si tratta?
    Io ho solo una volumetria che sviluppata dà 145 mq.
    Non sono a Varese città ma provincia, area Busto per capirci.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 11:50
    Vi comunico il risultato delle mie ricerche, forse serve anche ad altri.
    Urbanizzazione primaria e secondaria si ottengono moltiplicando la volumetria assegnata per due valori distinti, pertanto una elementare moltiplicazione.
    Il contributo di costruzione segue regole diverse: ci sono scaglioni con relative aliquote con un minimo e un massimo.
    Il presupposto d'imposta è determinato da ciò che si costruisce.
    Ora occorre solo studiare quali vani incidono più di altri e nel caso rinunciarvi per ottenere un tributo più accessibile (che poi era quello che volevo ottenere con l'apertura di questo argomento).

  • maxd79
    Maxd79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 17:15
    Resto molto scettico! Il documento del comune che avevo io era praticamente indecifrabile e ti posso assicurare che non era solo una questione di vani. Ti faccio sempre il conto dei miei poi regolati di conseguenza:
    n°1 Cucina abitabile
    n°1 Soggiorno
    n°3 Camere
    n°1 Cabina Armadio
    n°3 Bagni
    n°1 Sala giochi
    n°1 Lavanderia
    n°1 Zona Soppalcata di 20 m2
    Fossero il doppio di questi posso capire ma sfido a farli in 145 m2.
    C'è qualcosa che non torna!

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2007, alle ore 07:36
    Direi che abbiamo quasi la medesima situazione. Al tuo elenco devo aggiungere un'altra stanza.
    Ieri ho incontrato un altro progettista e, con il beneficio d'inventario, mi ha parlato di 13-15000? anziché 30.000. Un passo avanti.
    Deduco che il tuo comune sia meno oneroso e confido in un ulteriore risparmio dopo aver studiato la tabella che determina il famigerato costo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI