• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-14 00:21:59

Contratto da firmare...

Ioria
login
13 Dicembre 2010 ore 12:30 2
Salve a tutti.
Forte della vostra esperienza, vi chiedo cortesemente consigli sul contratto che trovate qui
https://docs.google.com/leaf?id=0B3pgeQ_qwsiaNzY4ZDhkODAtMDlhOC00NTUyLTg4NmQtMWFiNTY3YTcyM2Y5&sort=name&layout=list&num=50

Trattasi di una casa di famiglia, che stiamo costruendo. I lavori riguardano tutto quello che serve, dalla struttura in cemento armato in poi. Ho chiesto personalmente all'impresa di fare un contratto per i soli lavori di tamponatura e muratura esterni, deciderò poi se fare un ulteriore contratto con loro per il resto, o cambiare impresa.

Al di là dei costi (se avete osservazioni, sono comunque ben accette), secondo voi cosa manca in questo contratto che potrebbe farmi cadere in qualche tipo di contesa sui pagamenti?

Le prime cose che mi vengono in mente, dal momento che ho già avuto un problema simile in fase di costruzione del cemento armato:
- manca una data di inizio lavori (che dovrebbe essere a febbraio, che dite, è il caso di indicare penali?)
- manca un dettaglio di come si calcola il vuoto per pieno a consuntivo (può sembrare banale, ma col cementista, ho discusso parecchio senza averci capito anche nulla, qualche suggerimento?)
- manca un dettaglio sui materiali (di solito si mettono?)

Viene in mente altro? Sono sicuro che l'argomento potrà interessare a molti.

Grazie in anticipo.
Ioria.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 24 Novembre 2025 ore 22:21 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
Img france25
Ciao,Ho comprato una Haier Mini Drum Lavatrice Slim 5 Kg, e i tubi in dotazione sono abbastanza rigidi.In particolare, il tubo di carico ha la parte di collegamento alla lavatrice...
france25 22 Novembre 2025 ore 15:30 5
348.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI