• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-14 00:21:59

Contratto da firmare...

Ioria
login
13 Dicembre 2010 ore 12:30 2
Salve a tutti.
Forte della vostra esperienza, vi chiedo cortesemente consigli sul contratto che trovate qui
https://docs.google.com/leaf?id=0B3pgeQ_qwsiaNzY4ZDhkODAtMDlhOC00NTUyLTg4NmQtMWFiNTY3YTcyM2Y5&sort=name&layout=list&num=50

Trattasi di una casa di famiglia, che stiamo costruendo. I lavori riguardano tutto quello che serve, dalla struttura in cemento armato in poi. Ho chiesto personalmente all'impresa di fare un contratto per i soli lavori di tamponatura e muratura esterni, deciderò poi se fare un ulteriore contratto con loro per il resto, o cambiare impresa.

Al di là dei costi (se avete osservazioni, sono comunque ben accette), secondo voi cosa manca in questo contratto che potrebbe farmi cadere in qualche tipo di contesa sui pagamenti?

Le prime cose che mi vengono in mente, dal momento che ho già avuto un problema simile in fase di costruzione del cemento armato:
- manca una data di inizio lavori (che dovrebbe essere a febbraio, che dite, è il caso di indicare penali?)
- manca un dettaglio di come si calcola il vuoto per pieno a consuntivo (può sembrare banale, ma col cementista, ho discusso parecchio senza averci capito anche nulla, qualche suggerimento?)
- manca un dettaglio sui materiali (di solito si mettono?)

Viene in mente altro? Sono sicuro che l'argomento potrà interessare a molti.

Grazie in anticipo.
Ioria.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI