• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-27 13:29:46

Conto energia maggiorato del 30%, chiarimenti...grazie


Enry-78
login
19 Maggio 2009 ore 19:10 11
Buonasera,

devo ristrutturare una abitazione di circa 20 anni e visto che devo coibentare il tetto (e cappotto) pensavo ad un impianto fotovoltaico.
Ho letto che posso prendere il CONTO ENERGIA MAGGIORATO DEL 30%, ma che per arrivare a tale soglia maggiorata la mia abitazione deve avere un valore termico inferiore di metà al valore di legge (secondo il tecnico cosa molto difficile da arrivare), sapreste darmi maggiori informazioni in merito? a che valore termico devo arrivare per poter sfruttare di questa agevolazione?

Grazie
  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2009, alle ore 12:28
    Credo che se tu accetti lo scambio sul posto ed effettui lavori che abbattano i consumi della tua abitazione, puoi avere un'aumento della remunerazione del conto energia pari AL 50% DELLA % DI ABBATTIMENTO DEI CONSUMI. Naturalmente la cosa deve essere certificata da tecnico abilitato. Per cui per avere un aumento del 30% dovresti abbattere i consumi del 60%....auguri!

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2009, alle ore 23:39
    Ricordarsi una cosa fondamentale !!!!!! prima di iniziare i lavori fare una certificazione energetica dello stato attuale e dopo finiti i lavori rifare la certificazione.
    Questo per avere dei dati insidacabili da dove si evince l'abbassamento del fabisogno energetico.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2009, alle ore 08:05
    Concordo con quanto ti hanno detto gli altri. Ricordati che per ottenere questo bonus sul conto energia non puoi usufruire del 55%. Vedi cosa ti conviene, soprattutto se non arrivi al bonus totale del 30%.

  • enry-78
    Enry-78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Maggio 2009, alle ore 10:46
    Grazie mille a tutti!!!

    devo fare cappotto...isolamento tetto...etc...percio' sfruttero' il 55%...
    a causa di questo non posso sfruttare il premio fino a l 30% sul fotovoltaico?!
    Forse si intendeva che non posso sfruttare il 55% sul fotovoltaico...ma non mi sembra che esista...infatti esiste in conto energia...

    HELP

    Grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Maggio 2009, alle ore 14:06
    No, hai capito benissimo. Per sfruttare il bonus max del 30% i lavori di coibentazione devono essere fatti dopo o al massimo in contemporanea all'installazione dei pannelli solari. Per avere il 55% devi far fare il tetto prima, chiuedere i lavori, chiedere il 55% e poi con altra pratica farai il fotovoltaico col solare termico. In più il conto energia non è cumulabile col 55%: per cui o l'uno o l'altro.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Maggio 2009, alle ore 17:16
    No, hai capito benissimo. Per sfruttare il bonus max del 30% i lavori di coibentazione devono essere fatti dopo o al massimo in contemporanea all'installazione dei pannelli solari. Per avere il 55% devi far fare il tetto prima, chiuedere i lavori, chiedere il 55% e poi con altra pratica farai il fotovoltaico col solare termico. In più il conto energia non è cumulabile col 55%: per cui o l'uno o l'altro.

    ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????


    sarò tonto ma non ho capito una parola di quello che dici.....


    il contoenergia è la pratica per richiedere l'installazione dei pannelli FOTOVOLTAICI e per accedere al pagamento del contributo elargito da GSE.
    Per avere una maggiorazione del 30% devi aver certificato la casa prima dei lavori, poi fare i lavori e infine ricertificare la casa , in modo da poter dimostrare inequivocabilmete la miglioria termica.
    E questa è una cosa.


    invece il recupero del 55% sulle spese di migliorie termiche (quindi pannelli TERMICI, caldaia ecc ecc ) hanno tutta un'altra procedura..... mi sembra va fatta comunicazione non so dove, ecc ecc ..................................


    ora che una cosa esclude l'altra non lo so sinceramente........

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Maggio 2009, alle ore 08:11

    devo fare cappotto...isolamento tetto...etc...percio' sfruttero' il 55%...
    a causa di questo non posso sfruttare il premio fino a l 30% sul fotovoltaico?!
    Forse si intendeva che non posso sfruttare il 55% sul fotovoltaico...ma non mi sembra che esista...infatti esiste in conto energia...


    Se sfrutti il 55%, su questi lavori non potrai beneficiare del bonus sul conto energia per questi lavori, mi sembra di essere stata chiara. Se non sfrutti il 55%, potrai beneficiare del bonus energia. Verifica quanti KW puoi installare, in modo da valutare se ti conviene di più il 55% oppure il bonus sul conto energia.

  • enry-78
    Enry-78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Maggio 2009, alle ore 17:30
    Grazie

    Di quello che sono "sicuro" e' che sul fotovoltaico non esiste il 55% (solo sul solare termico).
    Mi sembra di aver capito che il 55% che sfruttero' per fare isolamento cappotto, tetto...non e' compatibile con il bonus fino al massimo del 30% sul contoenergia...giusto?



    Grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2009, alle ore 07:56
    Esatto: sul fotovoltaico farai il conto energia. Sui lavori in più, coibentazione, cappotto, tetto,... vedi cosa ti conviene di più, se il 55% o cercare di ottenere il bonus del 30% in più sul conto energia.
    Ti faccio un esempio: ipotizziamo che fai il fotovoltaico e hai un incentivo di 0,40 euro/KWh e spendi 100.000 euro per il miglioramento energetico. Potresti ricadere in uno dei due casi:
    1) conto energia: 0,40 x Kwh prodotti + 55.000 euro di detrazione irpef divisa in 5 anni (se usi il 55%)
    2) solo conto energia: 0,40 + 0,12 = 0,52 x Kwh prodotti (se sfrutti il bonus massimo del 30%) per 20 anni
    Ora sta a te vede quale delle due soluzioni ti conviene: se produci tanto si può valutare il bonus del 30% in più, ma se produci poco, ovviamente il gioco non vale la candela.
    Occhio che questa proposta che ti hanno fatto vale solo sullo scambio sul posto, per cui devi produrre al massimo ciò che consumi.

  • enry-78
    Enry-78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2009, alle ore 12:35
    Grazie sei stata geltilissima!

    Scambio sul posto cosa significa? consumo quello che produco...mi danno il conto energia su quello che produco o su quello che consumo?
    Se mediamente consumo ad esempio 3Kw/anno mi conviene percio' fare un impianto stando piu' basso con i valori....e se per caso produco di piu' che fine fa?!? cosa prendo sull'eccesso?!
    I valori di consumo vengono calcolati annualmente? visto che se fossero giornalmente non avrebbe senso....

    Grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2009, alle ore 13:29
    Ma il lavoro lo fai per una casa residenziale, oppure perché hai un'impresa che consuma un sacco di energia? Se è per una casa residenziale il consumo annuo non è molto, per cui se i lavori che devi fare sono molto costosi, ti conviene fare il 55%. Se invece puoi produrre molto e questo molto lo consumi, allora ti conviene il bonus del 30%.
    Scambio sul posto vuol dire che produci l'energia che consumi (poi in realtà quella che produci la vendi al gestore e da lui prelevi quella che consumi quando ti serve, comunque devi produrre meno di quanto realmente consumi).
    Scusa, ma se ti stai informando se mettere il fotovoltaico, l'impiantista che ti monterà l'impianto ti seguirà anche in tutto l'iter per il conto energia, per cui parla direttamente con lui in modo da valutare la soluzione migliore per te.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI