• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-03-10 15:14:59

Consumi impianto a pavimento - 1913


Anonymous
login
04 Marzo 2005 ore 09:22 4
Buongiorno a tutti,

abbiamo acceso l'impianto di riscaldamento a pavimento per la prima volta il 23 Dicembre in una casa ristrutturata.

Nella bolletta del gas del periodo 1 gennaio- 4 feb il costo e' stato di 348 euro. Ci sembra decisamente alto (con impianto a pavimento non si dovrebbe risparmiare ?).
La casa e' di circa 95 Mq. La temperature impostata e' di 21 gradi dalle 14 alle 22, 19 gradi per le restanti ore.

Vorremmo capire con voi: a) se i consumi sono in media (non ci sembra) b) eventualmente come capire cosa non funziona (caldaia ? impianto ? coibentazione ? regolazione ?).

Se qualcuno puo' dare il suo parere....grazie
  • diego76
    Diego76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Marzo 2005, alle ore 12:08
    CIAO, NON PREOCCUPARTI NON SEI L'UNICO AD AVER AVUTO QUESTA SALATA BOLLETTA. VORREI SAPERE SE LA BOLLETTA COMPRENDE L'ALLACCIAMENTO O IL CAMBIO DI UTILIZZO DI CIRCA 77 EURO O SE COMPRENDE SOLO L'UTILIZZO. PREMESSO CHE L'ISOLAMENTO O CAPPOTTO ESTERNO TU CE L'ABBIA, DEVI SAPERE CHE CON UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE RISPARMERESTI QUALCOSINA, POI C'è DA VEDERE IN EFFETTI IL CONSUMO O MEGLIO I METRI CUBI CONSUMATI. IO POSSIEDO UNA CASA DI 115 M2 E CON IL RISCALDAMENTO FISSO A 19 GRADI NON RIESCO A CONSUMARE MENO DI 10 M2 GIORNO VISTO CHE IN ALTERNATO NE CONSUMO 13. INFATTI IO HO POSTO IL MIO QUESITO CHE DIVEVA SE EFFETTIVAMENTE IL RISC A PAV FACEVA RISPARMIARE O ALMENO A PARITà DI COSTI DASSE PIù CALORE. NON HO AVUTO NOTIZIE E ALLORA HO CHIAMATO IN GIRO E NE LA DITTA CHE MI HA FORNITO L'IMPIANTO NE L'IDRAULICO HANNO UN PARAMETRO SULL CONSUMO MEDIO, DICONO TROPPI VALORI CHE INFLUISCONO. ALLORA CARO TI DICO CHE PER ORA SIAMO O SONO NELLE CONDIZIONI DAIRITENERMI UN TRUFFATO, SPESO TANTO CONSUMO TANTO. cIAO IN ATTESA DI ALTRE RISPOSTE TI SALUTO

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Marzo 2005, alle ore 12:21
    Ciao, e grazie per la risposta.

    La bolletta non comprendeva alcun costo di allacciamento, il costo era solo di consumo, circa 510 Mc dal primo Gennaio al 4 feb (quindi circa 15 mc al giorno, troppo !), con una casa di circa 90 mq.
    L'isolamento e' con cappotto interno (sughero sulle pareti e sul soffitto).
    Pero' mi hai dato un'indicazione importante, dicevi che consumi meno lasciando la temperatura sempre fissa, invece di diminuirla alla notte, provero' questo sistema.

    Vorrei capire soprattutto come fare a capire dove sta' il problema: caldaia inefficiente ? coibentazione insufficiente ? progettazione impainto sbagliata ?

    mah !

  • diego76
    Diego76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2005, alle ore 11:51
    Ciao l'ultima cosa che mi è stata detta è che l' impianto è nuovo e si deve registrare col tempo, ma non contento ho chiesto l'intervento del tecnico, speriamo bene! ps navigando sul sito ho trovato altre persone con dubbi ed eventuali soluzioni buttaci un'occhio ciao

  • bj
    Bj Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2005, alle ore 15:14
    Il problema prinipale per i tuoi elevati consumi è la richiesta di una temperatura troppo alta (21-19), dovresti abbassarla a 18° massimo 19° fissa durante tutta la giornata. La qualità della caldaia comunque conta molto, anzi diciamo che il maggior spreco lo hai proprio da li. per il riscaldamento a pavimento ci vuole una caldaia a condensazione. Se poi vuoi risparmiare devi automatizzare l'impianto con una centralina che auto-regola la temperatura del pavimento in base alla temperatura esterna. Se hai bisogno di qualche dritta vieni su www.entechsistemi.com
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI