• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-11 08:08:39

Consiglio su ytong?


Bulldog-78
login
22 Aprile 2011 ore 01:44 19
Salve a tutti sono nuovo del forum volevo porvi un quesito, stò per accingermi nella ristrutturazione di un'appartamento posto al piano riazato di una villetta che risale alla fine degli anni 50.La ristrutturazione dell'appartamento è totale, verra realizzato il riscaldamento a pavimento verranno montati serramenti in Pvc della finstrall mod top90, e verrà realizzato un abassamento su tutta lunita, il problema sorge quando oltre a questi lavori l'architetto mi propone di realizzare un cappotto interno, visto che la faciata esterna è stata rifatta 2 anni fa circa.La proposta dell'archittetto e di applicare l'Ytong su tutti i muri perimetrali ma il mio dubbio e il perche io debba fare questo lavoro visto che la casa e sempre stata asciutta e non ha mai avuto problemi di umidita ne muffa, inoltre la facciata nord è stata tutta piastrellata. Poi se anche dovessi realizzare questo cappotto come farei ad appendere i pensili della cucina e tutti i mobili della sala che è interamente sospesa ha me sembra molto friabile come materiale non capisco se è possibile applicare dei pesi elevati?
Se qualcuno ha esperienza in merito mi suggerisca Grazie ancora.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 08:40
    Salve a tutti sono nuovo del forum volevo porvi un quesito, stò per accingermi nella ristrutturazione di un'appartamento posto al piano riazato di una villetta che risale alla fine degli anni 50.La ristrutturazione dell'appartamento è totale, verra realizzato il riscaldamento a pavimento verranno montati serramenti in Pvc della finstrall mod top90, e verrà realizzato un abassamento su tutta lunita, il problema sorge quando oltre a questi lavori l'architetto mi propone di realizzare un cappotto interno, visto che la faciata esterna è stata rifatta 2 anni fa circa.La proposta dell'archittetto e di applicare l'Ytong su tutti i muri perimetrali ma il mio dubbio e il perche io debba fare questo lavoro visto che la casa e sempre stata asciutta e non ha mai avuto problemi di umidita ne muffa, inoltre la facciata nord è stata tutta piastrellata. Poi se anche dovessi realizzare questo cappotto come farei ad appendere i pensili della cucina e tutti i mobili della sala che è interamente sospesa ha me sembra molto friabile come materiale non capisco se è possibile applicare dei pesi elevati?
    Se qualcuno ha esperienza in merito mi suggerisca Grazie ancora.
    Ciao Bulldog.
    Il Cappotto Interno si fa per avere un maggiore comfort in casa e per abbassare i consumi di riscaldamento-raffreddamento (senza contare che puoi detrarre il 55% della spesa).

    Personalmente non conosco l'YTONG ma abbiamo realizzato dei cappotti interni con lastre di cartongesso accoppiate a materiali isolanti.
    Puoi metterci tutte le mensole e pensili che vuoi assicurandoti che i tasselli vadano bene in profondità nella muratura (ti serviranno quindi semplicemente viti e tasselli più lunghi). Poni lo stesso quesito all'architetto e facci sapere cosa risponde

    Sono perplesso sulla piastrellatura della parete nord.
    Per quale motivo è stata eseguita?

    Per esperienza di tico che in genere queste cose le facevano per coprire magagne di vario genere che dopo qualche anno puntualmente si ripresentavano.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 09:28
    Sostituendo i serramenti i problemi di umidità e muffa possono farsi sentire anche là dove prima non ci sono mai stati

    L'idea di utilizzare l'ytong internamente è ottima in quanto questo materiale non solo ti garantisce un ottimo confort termoacustico ma regola anche il tenore di umidità interno.

    Per mensole e altri complementi non ci sono particolari problemi dato che esistono i giusti tasselli anche per quel tipo di materiale.

    Ricorda che la ristrutturazione dovrebbe comprendere il raggiungimento dei valori termici imposti dalla legge per tanto il cappotto risulta quanto mai essenziale

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 22:37
    La mia ditta usa da anni il calcestruzzo cellulare (Ytong) per costruire ed isolare.

    E' un ottimo materiale che però va posato con un po' di perizia e conoscendone bene le caratteristiche, pena crepe ed assentamenti.

    Per la sospensione di pensili anche pesanti non sarà un problema utilizzando appositi tasselli.

    Saluti.

  • bulldog-78
    Bulldog-78 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Aprile 2011, alle ore 10:04
    Cosa intendi per posa con una certa perizia? e come tasselli cosa mi consiglieresti.

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Sabato 23 Aprile 2011, alle ore 16:13
    Posare i blocchi di calcestruzzo cellulare è un lavoro più vicino alla carpenteria che alla muratura, i blocchi vengono segati (meglio se non a mano ma con apposite seghe a nastro, per la precisione del taglio) e non spezzati o rotti con la cazzuola.

    Si incollano con minimi giochi e non c'è malta a compensare le imperfezioni, perché i giunti incollati devono essere sottili.

    La normale malta non fa una buona presa neanche nel momento di riempire eventuali tracce e chiudere zanche.

    La rigidità del manufatto finito deve essere compensata a priori montando appositi materassini alla base di partenza dello spiccato della muratura e sigilillando con siliconi o poliuretano.

    Un giro sul sito Ytong ti potrà chiarire le idee (esistono mini manuali per il montaggio).

    Purtroppo molti pseudo-muratori ignorano le tecniche di base e combinano disastri.....

    Il calcestruzzo celluare ha la consinstenza del tufo (+/-) percui i tasselli da cls o murature piene (specie se in metallo) non vanno bene.

    Fatti un giro sul sito Fisher e comunque una piccola ricerca su google ti toglierà i dubbi.

    Saluti

  • dacolema
    Dacolema Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Aprile 2011, alle ore 20:16
    Salve

    Mi trovo anch'io nella situazione di eseguire un isolamento interno.

    A me è stato proposto il pannello GTE della "stiferite",che sembra abbia una trasmittanza migliore del ytong

    Per l'applicazione sembra si possa posare e chiudere con una parete di cartongesso, con la speranza che esistano tasselli adeguati per tenere ad esempio i pensili della cucina....

    La seconda proposta è stata quella di non mettere il cartongesso,ma mettere una foratina da 6cm, certo..si sacrifica dello spazio,ma puoi appenderci quello che vuoi..

    Voi cosa ne pensate?l'applicazione con cartongesso verrebbe a costare meno (si elimina l'intonacatura delle pereti)al massimo prevedere la parete della cucina con i pensili con il laterizio da 6...

    grazie..

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Aprile 2011, alle ore 21:23
    La fischer ha dei tasselli appositi. L'ytong deve essere trattato con materiali specifici in particolare sugli intonaci, altrimenti si crepano.

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Aprile 2011, alle ore 21:32
    Sul cartongesso potete mettere quello che volete, una doppia lastra accoppiata regge fino a 55 kg a tassello. E x cose più pesanti basta prevedere le opportune orditure.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 23 Aprile 2011, alle ore 21:42
    Il cartongesso non rappresenta un problema ne esistono versioni fibrorinforzate se poi si cerca il massimo della resistenza meccanica si può optare per il magnesiacore.

  • bulldog-78
    Bulldog-78 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Aprile 2011, alle ore 09:07
    Vi ringrazio delle informazioni, sono sempre più confuso ho riferito tutte le mie perplessita all'architetto il quale in alternativa mi ha proposto il sistela Optima Isover da 6 cm.Rimangono sempre le perplessita sul discorso pensili della cucina e sale sospesa o comunque carichi pesanti?Suggerimenti granzie!!!!!!!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Aprile 2011, alle ore 15:52
    Sei all'inizio del tunnel....

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Aprile 2011, alle ore 15:53
    Sei all'inizio del tunnel....

  • bulldog-78
    Bulldog-78 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Aprile 2011, alle ore 18:51
    Vorrei vedere la luce! possibile che con tutte le abitazioni di famigliari al quale sono stati già cambiati i serramenti nessuno a manifestato problemi di umidita o muffe e risalgono più o meno alla mia quindi fine 50 perche dovrei averne io visto che la casa non le a mai avute?

  • bulldog-78
    Bulldog-78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Aprile 2011, alle ore 17:25
    Nessun consiglio!?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 09:25
    La muffa ai cambio dei serramenti non è automatica ma non può essere scontata in quanto come detto dipende dalle abitudini di conduzione dell' appartamento e dalla sua situazione termo igrometrica. il fatto che in abitazioni simili non si siano verificate formazioni di muffa ai cambi di serramenti è una cosa molto confortante. in quest' ottica eviterei l'applicazione di un cappotto di materiale sintetico non traspirante.

    dato che il cappotto deve essere eseguito anche in cucina è necessario un coordinamento di progettazione tra architetto, chi fornisce il cappotto isolante, il mobiliere che esegue il disegno della cucina. Può sembrare una pretesa troppo grande ma è così che si risolvono i problemi progettuali in modo efficiente

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Maggio 2011, alle ore 21:46
    In ritardo tre soluzioni di fissaggio per cls cellulare
    1) tassello GB di tipo non passante (da installare prima dell'oggettro da fissare)
    è una specie di spirale in nylon da installare a percussione dopo preforo
    2) tassello SXR di tipo passante (carichi certificati CE) da usare per cls deboli/leggeri con punta foratrice particolare che sfrutta la percussione del trapano senza ruotare
    3) resina FISV in foro tronco conico da fare con punta svasatrice particolare (... carichi finali molto più alti)

  • zippoalice
    Zippoalice Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Maggio 2011, alle ore 13:53
    Ciao, mi accodo alla discussione, con un altre discussione,

    cosa pensate se usassi ytong per questa parete?

    https://www.lavorincasa.it/helpcasa/allungare-un-muro-cartongesso-o-muratura-t32790.html

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2011, alle ore 18:57
    Ma usando l'ytong come cappotto la malta di allettamento o cmq tra un blocco ed un altro non fanno ponti termici? e il sistema di fissaggio alla parete è persistente?

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Maggio 2011, alle ore 08:08
    Ciao

    allora io stò facendo una nuova cucina apliando la casa e su un muro esistente in forati ( 20 cm ) ho applicato 6 cm di lana di vetro ad alta densità più mattone cls ( ytong gasbeton ) da 8 cm.

    Per i pensili oltre ad esistere i tasselli fatti apposta puoi come già ti hanno consigliato usare dei tasselli lunghi in modo da entrare nei forati quindi non hai problemi.

    Io in mansarda dove avevo problemi di condensa dovuta a un cattivo isolamento e accentuata da un celofan che avevo messo all'inizio della scala ho fatto un muro in gasbeton con il solito isolante in lana di roccia o di vetro e ho risolto tranquillamente su due muri. Per il muro a nord farò un cappotto esterno in cls da 10 cm della ytong sono dei pannelli apposta per fare questi lavori.

    Il gasbeton è ottimo come isolmanto acustico e termico ottimo come come permeabilità al vapore unico neo ci vogliono più cm di altri materiali isolanti per ottenere le stesse performance ed è più delicato.
    Sconsigliato se in presenza di umidità da risalità è come una spugna

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img u.mulas
Salve,dovrei costruire una stanza di circa 10 mq. tutta con ytong, il mio dubbio visto che la copertura andrà in travi in legno con tegole, le pareti reggono il...
u.mulas 10 Settembre 2014 ore 14:02 8
Img bortot
Salve abbiamo un urgente problema con il cappotto termico.Qualcun'altro ha avuto problemi con i pannelli in calcio silicato della ditta Y...?Nessuno ha mai fatto prove di...
bortot 04 Luglio 2014 ore 00:16 5
Notizie che trattano Consiglio su ytong? che potrebbero interessarti


Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.

Caratteristiche dei blocchi di calcestruzzo cellulare

Materiali edili - Il calcestruzzo cellulare, o calcestruzzo aerato, è un materiale capace di combinare le qualità di isolamento del legno con le performance di incombustibilità.

Arredare isolando

Soluzioni d'arredo - Durante i lavori di ristrutturazione di una abitazione in condominio, è nata la necessità di isolare termicamente ed acusticamente, stanze adiacenti appartenenti a proprietari diversi.

Materiali e tecnologie per i muri di tompagno

Restauro edile - I muri di tompagno possono essere realizzati impiegando varie tecnologie e materiali. Vediamo quelli tradizionali e quelli più innovativi con soluzioni inattese

Che cos'è il calcestruzzo aerato e gli impieghi in edilizia

Materiali edili - Un materiale dalle elevate performance di isolamento termico ed acustico che negli ultimi anni sta riscuotendo particolare successo è il calcestruzzo aerato

Realizzare una muratura con blocchi portanti

Facciate e pareti - I blocchi in laterizio o cemento spesso utilizzati per tamponature di strutture portanti in cemento armato, possono essere usati per realizzare strutture portanti

Come realizzare correttamente un muretto divisorio interno in calcestruzzo cellulare

Facciate e pareti - Con i blocchi di calcestruzzo aerato o cellulare si possono costruire tramezzi interni o muretti bassi di separazione in modo veloce, agevole e molto economico.

Realizzare in fai da te un muro divisorio per ottimizzare gli spazi

Fai da te Muratura - Realizzare un muro divisorio interno: posa fai da te dei mattoni, per costruire un setto di divisione parziale tra cucina e soggiorno, ottimizzando le funzioni.

I vantaggi di un massetto alleggerito

Materiali edili - La soluzione adatta per il passaggio degli impianti, lo spostamento di locali di servizio come bagno e cucina, l'alloggiamento di pannelli radianti a pavimento.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI