• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-01 22:58:47

Consiglio su riscaldamento - 32170


Sunny17
login
28 Febbraio 2011 ore 14:05 3
Ciao a tutti! Come sempre ricorro ai vostri consigli per evitare di combinare disastri!Stavolta il dilemma riguarda il tipo di riscaldamento da utilizzare per la mia casetta (piano interrato + 2 piani da 55 mq l'uno). Innanzitutto vi chiedo un chiarimento: qual'è la differenza tra una termostufa e un termocamino? Poichè come primaria fonte di calore ci affideremo all'impianto a pavimento ma prevediamo comunque l'istallazione di una stufa nella zona living, cosa mi consigliate...stufatermostufapelletlegna? Il bello del pellet è la programmabilità e la rapidità nell'entrata in funzione ma con l'impianto a pavimento non dovrei mai trovarmi con la casa gelida...giusto? Pensavo anche a una stufa combinata ma ho sentito dire che si guasta spesso...che fare?!? grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Febbraio 2011, alle ore 16:42
    Dunque,io farei cosi,dopo aver isolato bene la casa procederei all'esecuzione di un attomo impianto a pavimento compreso impianto separato per termoarredi bagni,nella zona living metterei una bella stufa a legna in ghisa,l'impianto sara abbinato ad una caldaia a condensazione e avra ogni zona comandabile da apposito termostato ,quando accendi la stufa a legna il termostato rileva l'aumento di temperatura e chiude la zona,se non vuoi farci la sauna tieni il riscaldamento piu bass nella zona living che poi riintegri con la stufa a legna ,credo che sia la minore spesa con la maggiore resa

  • sunny17
    Sunny17 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 09:08
    Grazie per il consiglio...effettivamente sembra tutto molto logico! Una domanda da "ignorante"...ma l'impianto a pavimento in pratica resta acceso ininterrottamente da ottobre/novembre fino a marzo/aprile? perché in questo caso, poichè la casa non sarebbe mai del tutto fredda, non c'è questa esigenza di accendere la stufa in 2 secondi e quindi si potrebbe optare per la stufa a legna, spazi per lo stoccaggio permettendo.

    Nessuno che sappia spiegarmi la differenza tra termocamino e termostufa???

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 22:58
    Esatto l'impianto a pavimento deve essere sempre acceso,la caldaia modula la temperatura in base alle richieste e alle temperature esterna e dell'impianto ,per avere il minor consumo va lasciato acceso,tutto questo a patto che la casa sia perfettamente isolata altrimenti è tutto inutile.
    La differenza fra una termostufa e uno termocamino è che una è una stufa e uno è un camino entrambi riscaldano l'acqua che andra a riscaldare i vari ambienti ,col termocamino prendendo apposito optional ci puoi fare delle belle bistecche con la termostufa avendo dimensioni piu compatte è piu scomodo o impossibile farci le bistecche

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI