• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-03-01 22:58:47

Consiglio su riscaldamento - 32170

Sunny17
login
28 Febbraio 2011 ore 14:05 3
Ciao a tutti! Come sempre ricorro ai vostri consigli per evitare di combinare disastri!Stavolta il dilemma riguarda il tipo di riscaldamento da utilizzare per la mia casetta (piano interrato + 2 piani da 55 mq l'uno). Innanzitutto vi chiedo un chiarimento: qual'è la differenza tra una termostufa e un termocamino? Poichè come primaria fonte di calore ci affideremo all'impianto a pavimento ma prevediamo comunque l'istallazione di una stufa nella zona living, cosa mi consigliate...stufatermostufapelletlegna? Il bello del pellet è la programmabilità e la rapidità nell'entrata in funzione ma con l'impianto a pavimento non dovrei mai trovarmi con la casa gelida...giusto? Pensavo anche a una stufa combinata ma ho sentito dire che si guasta spesso...che fare?!? grazie
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Febbraio 2011, alle ore 16:42
    Dunque,io farei cosi,dopo aver isolato bene la casa procederei all'esecuzione di un attomo impianto a pavimento compreso impianto separato per termoarredi bagni,nella zona living metterei una bella stufa a legna in ghisa,l'impianto sara abbinato ad una caldaia a condensazione e avra ogni zona comandabile da apposito termostato ,quando accendi la stufa a legna il termostato rileva l'aumento di temperatura e chiude la zona,se non vuoi farci la sauna tieni il riscaldamento piu bass nella zona living che poi riintegri con la stufa a legna ,credo che sia la minore spesa con la maggiore resa

• sunny17
    0
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 09:08
    Grazie per il consiglio...effettivamente sembra tutto molto logico! Una domanda da "ignorante"...ma l'impianto a pavimento in pratica resta acceso ininterrottamente da ottobre/novembre fino a marzo/aprile? perché in questo caso, poichè la casa non sarebbe mai del tutto fredda, non c'è questa esigenza di accendere la stufa in 2 secondi e quindi si potrebbe optare per la stufa a legna, spazi per lo stoccaggio permettendo.

Nessuno che sappia spiegarmi la differenza tra termocamino e termostufa???

• radiante
    0
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 22:58
    Esatto l'impianto a pavimento deve essere sempre acceso,la caldaia modula la temperatura in base alle richieste e alle temperature esterna e dell'impianto ,per avere il minor consumo va lasciato acceso,tutto questo a patto che la casa sia perfettamente isolata altrimenti è tutto inutile.
    La differenza fra una termostufa e uno termocamino è che una è una stufa e uno è un camino entrambi riscaldano l'acqua che andra a riscaldare i vari ambienti ,col termocamino prendendo apposito optional ci puoi fare delle belle bistecche con la termostufa avendo dimensioni piu compatte è piu scomodo o impossibile farci le bistecche

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI