• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-19 10:30:26

Consiglio posa pavimento su massetto esistente


Costantinorusso
login
18 Gennaio 2018 ore 15:28 1
Buonasera,
ho comprato casa da poco (circa 110 mq) e volevo sostituire i pavimenti poiché alcune mattonelle si muovono e scricchiolano.
Ho provato a togliere 7 o 8 mattonelle con un cacciavite e martello e vengono via facilmente e pulite.
Le mattonelle sono un simil cotto della Ragno.
L'idea sarebbe di posare il pavimento (probabile grès porcellanato) sul massetto esistente senza rifare impianti.
L'immobile è datato 1981.
Grazie.
PS: Non sono nel campo edile
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Gennaio 2018, alle ore 10:30 - ultima modifica: Venerdì 19 Gennaio 2018, all or 10:36
    Buongiorno, in questo caso sicuramente andrà rimosso l'attuale pavimento, una volta messo a nudo il massetto, andrà verificato lo stato di conservazione, se sano e non presenta sfarinamenti o distacchi, si potrà procedere alla sovraposizione del nuovo pavimento.
    Nel casa il massetto fosse ammalorato, vi sono diverse soluzioni, la più semplice potrebbe essere quella di stendere a pennello una soluzione di silicato di etile lasciando passare 24 ore e successivamente verificarne la condizione, se sarà necessario ripetere l'operazione.
    Una volta eliminati sfarinamenti o distacchi procedere.
    In casi più gravi, se il massetto dovesse presentare numerosi distacchi, la soluzione migliore sarebbe la rimozione delle parti decoese o parzialmente decoese, e il ripristino applicando dell'autilivellante.

    Distinti saluti
    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fran85sc
Ciao, durante la ristrutturazione di casa abbiamo optato per la posa del pavimento sopra al pavimento esistente. Questa scelta ha comportato il taglio di porte e finestre per...
fran85sc 05 Febbraio 2020 ore 22:48 2
Img alessandrocalosi
Buongiorno, sto facendo dei lavori in casa e vorrei spostare il muro che separa cucina da un altra stanza, il problema é che in cucina ci sono delle vecchie piastrelle...
alessandrocalosi 27 Aprile 2019 ore 10:01 1
Img jaerko
Ciao a tutti, devo fare una pavimentazione esterna per il terrazzo che come si vede dalla foto al momento consiste solamente in in battuto di cemento. Tale strato non è...
jaerko 25 Giugno 2018 ore 15:41 2
Img giov3
Salve a tutti Vorrei avere qualche parere da voi riguardante un problema che ho nella mia abitazione.Premetto che l'abitazione è in muratura portante, muri esterni in...
giov3 21 Luglio 2014 ore 19:42 1
Notizie che trattano Consiglio posa pavimento su massetto esistente che potrebbero interessarti


Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.

Perché scegliere un pavimento gommato in casa

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti gommati sono spesso associati ad aree esterne e luoghi pubblici, ma sono perfetti anche in casa. Scopriamo perché sceglierli e dove sfruttarli.

Cosa incide sul costo per il rifacimento pavimento del balcone?

Pavimenti e rivestimenti - Il rifacimento pavimento balcone è un progetto di ristrutturazione che richiede un'attenta pianificazione, in quanto i costi variano in base a diversi fattori.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

In che modo ristrutturare un bagno con piccoli lavori fai da te

Fai da te Muratura - Un bel progetto per gli amanti del bricolage con le illustrazioni passo dopo passo, per realizzare una ristrutturazione del bagno in fai da te, spendendo poco!

Eliminare i rumori con il materassino anticalpestio

Isolamento Acustico - I materassini anticalpestio sono soluzioni progettate per mitigare e ridurre la trasmissione del rumore di calpestio tra unità abitative diverse di un edificio.

Scelta equilibrata di colori e materiali di finitura

Soluzioni progettuali - Le regole principali per la scelta di materiali e colori di finitura.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI