• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-29 14:10:04

Consiglio piastre radianti

Dalmasergio
login
28 Marzo 2007 ore 12:04 4
Buon giorno, volevo sapere cosa pensate delle piastre radianti.
Da quello che ho capito sono e si applicano come un termosifone comune ma funzionano con temperature di 45-50 gradi invece di 75-80 gradi per un termosifone comune.
Secondo voi sono veramente funzionali e indicativamente quanto possono costare ?
Fatemi sapere la vostra.
Mille grazie anticipatamente e buona giornata a tutti.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 14:54
    Tanto per iniziare non lavorano a temperature di 45-50°C, ma dicono di 50-55°C.
    Non sono altro che dei normalissimi termosifoni con una superficie di scambio frontale elevata ed un basso contenuto d'acqua.
    Sono in pratica alti e stretti.
    Ottieni lo stesso risultato con dei termosifoni larghi e stretti avendo lo spazio, ma credo che si trovino anche termosifoni alti e stretti, solo che non si chiamano piastre radianti e sopratutto non costano come queste fantasmagoriche piastre radianti, che per inciso hanno ben poco di radiante.

• dalmasergio
    0
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 11:48
    Molte grazie per la tua disponibilità nel rispondermi.
    Dal momento che il mio impianto utilizza dei termosifoni in alluminio e tra breve volevo cambiare la mia vecchia caldaia con una a condensazione (visto il rimborso del 55% sull'IRPEF), volevo sapere se secondo te utilizzando una temperatura dell'acqua al massimo di 50-60° C con i miei termosifoni che sono, come ho detto prima, in alluminio, si riesce ad avere una temperatura ambiente comunque vivibile ovvero 18-20° C.
    In tal modo riuscirei ad utilizzare la caldaia a condensazione con una temperatura che permetta comunque di avere un risparmio di metano, giusto?
    Salutoni e buona giornata.

• claudik
    0
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 13:15
    Hai un poco di confusione.

1)
    i 18 20 gradi li raggiungi con qualsisasi caldaia

SE

e sottolineo SE

i termo sono delle dimensioni adeguate.

2) con una caldaia a condensazione (leggi mercedes delle caldaie) risparmi se e sottilneo se hai temperature basse, tipiche dei pavimenti radianti ovvero di circa 30 gradi.

ancora a 40 conviene.

ma a 55 o 60 gradi rende il 98% contro il 96 di una premiscelata.

ciao.

PS
    EMAMET aveva postato una illuminante tabella in proposito nel post sulle caldaie a condensazione.

• anonymous
    0
    Giovedì 29 Marzo 2007, alle ore 14:10
    Il grafico è questo:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... azione.jpg
    Devi farti i conti in tasca e vedere se ti conviene o meno una caldaia a condensazione, tieni conto che per avere il 55% devi mettere valvole termostatiche in tutti i termosifoni.
    La resa termica di un termosifone dipende unicamente dal DeltaT, se tu abbassi la temperatura di mandata ne abbassi quindi la resa o potenza termica.
    Se i termosifoni sono stati dimensionati bene a suo tempo per ottenere una temperatura di 20°, puoi abbassare la temperatura di mandata dell'acqua in questi due casi:
    1.- aumenti la superficie dei termosifoni esistenti, incrementando il numero di elementi, li allarghi in pratica;
    2.- li sostituisci con quelli alti e stretti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI