• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-06 06:43:07

Consiglio per sottofondo doccia


Marc
login
05 Aprile 2007 ore 21:22 3
Ciao, devo fare un sottofondo per appoggiare un piatto doccia piuttosto grande (120 cm x 80). Vorrei un consiglio. Per mettere il sottofondo in bolla si fa a occhio con una stadia dotata di bolla o c'è qualche tecnica più raffinata? grazie a tutti.
  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 21:50
    Ciao, devo fare un sottofondo per appoggiare un piatto doccia piuttosto grande (120 cm x 80). Vorrei un consiglio. Per mettere il sottofondo in bolla si fa a occhio con una stadia dotata di bolla o c'è qualche tecnica più raffinata? grazie a tutti.

    a che quota lo devi montare?
    a filo pavimento o più in alto?

    lo devi appoggiare su un letto di malta magra, meglio ancora se a base di sola calce. Probabilmente c'è scritto anche nelle istruzioni, che sono scritte in un fogliettino posto all'interno dell'imballaggio.
    Spessore minimo dell'allettamento: 5 cm, semisolido e soffice, in maniera di avere un minimo di margine di registrazione quando lo pianti.
    Se sbagli la posa, rassegnati a ri-sollevarlo e ad aggiungere nuova malta di allettamento: non spessorare e poi riempire, in futuro si romperebbe di certo. Per piantarlo, fai piccole rotazioni alternate sul piano orizzontale, cercando di non inclinarlo.
    Prepara il fondo come fosse quello di un pavimento da posare "a spolvero": il tempo perso a livellare ti tornerà indietro quando appoggerai il piatto.
    Se passano più di 5 cm, allora prepara un "piano matto", ricordantoti di lasciare il foro per la piletta sifonata e per il tratto di scarico (se la piletta è centrale).
    Per livellaro usa la livella (scusa il gioco di parole) meglio se da 100 cm, appoggiandola sui bordi, e non all'interno. Metti a livello i bordi, il fondo ha già la sua pendenza di progetto.
    Controlla che non sia fallato e/o imbarcato prima di posarlo, e, ovviamete, rispetta le parti in vista (almeno una faccia non è a vista).
    Consiglio: quando intonachi le pareti dell'angolo dove verrà posto il piatto, lasciane un incavo, ricavato non intoncando le due striscie di 80x15h e 120x15 h.
    Altro consiglio: cerca di far coincidere il filo superiore del bordo del piatto con il secondo corso del rivestimento, anche a costo di tagliare tutto il primo corso di rivestimento. Fidati che farai meno fatica a fare i tagli.
    Minimo 2 persone, dotate di forza medio-alta.

    ciao Marc

    massimo

  • marc
    Marc Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 22:11
    Grazie massimo per i consigli. Lo devo montare a filo pavimento. Il problema è questo quello che mi ha fatto i sottofondi ha lasciato indietro questo spazio pensando di fare bene invece l'idraulico mi ha detto che se c'era il sottofondo come per altro è stato fatto nell'altro bagno con una doccia più piccola, lui scavava il pezzettino dello scarico e appoggiava semplicemente il piatto doccia al sottofondo asciutto. Pensavo quindi di fare semplicemente il sottofondo mancate, farlo asciugare e appoggiarci la doccia, previa traccia per il tubo di scarico. Con la doccia più piccola è stato fatto così e mi sembra appoggi bene. Cosa ne pensi?

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 06:43
    Grazie massimo per i consigli. Lo devo montare a filo pavimento. Il problema è questo quello che mi ha fatto i sottofondi ha lasciato indietro questo spazio pensando di fare bene invece l'idraulico mi ha detto che se c'era il sottofondo come per altro è stato fatto nell'altro bagno con una doccia più piccola, lui scavava il pezzettino dello scarico e appoggiava semplicemente il piatto doccia al sottofondo asciutto. Pensavo quindi di fare semplicemente il sottofondo mancate, farlo asciugare e appoggiarci la doccia, previa traccia per il tubo di scarico. Con la doccia più piccola è stato fatto così e mi sembra appoggi bene. Cosa ne pensi?

    nel primo caso, l'idraulico avrebbe avuto meno responsabilità, ovvero se il piatto non era a livello , avrebbe potuto far ricadere la responsabilità sul posatore.
    Secondo me è più giusto come hai fatto adesso, perché io sono contrario a fare delle tracce sui lavori finiti. Esempio: se fai prima l'intonaco e poi le tracce, rischi che l'intonaco, non ancora stagionato, si stacchi per le vibrazioni. Idem il sottofondo, idem sfondare cordoli e solai per far passare canne e tubi di grosso diametro: bisogna predisporre quanto più possibile in anticipo. E poi rompere è, soprattutto, una gran fatica.

    ciao

    massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI